Cerca e trova immobili
CANTONE

L'impegno contro il CO2 “premiato” con 11,9 milioni di franchi

È il contributo 2020 che la Confederazione ha previsto per il Ticino
Dipartimento del territorio
L'impegno contro il CO2 “premiato” con 11,9 milioni di franchi
È il contributo 2020 che la Confederazione ha previsto per il Ticino
Sono oltre 6'000 le richieste d'incentivo trattate dal 2011
BELLINZONA - Lo sforzo sostenuto dal Ticino per ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico viene premiato: la Confederazione ha infatti annunciato che per il 2020 il nostro cantone riceverà 11,9 milioni di franchi. Il contributo - par...

BELLINZONA - Lo sforzo sostenuto dal Ticino per ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico viene premiato: la Confederazione ha infatti annunciato che per il 2020 il nostro cantone riceverà 11,9 milioni di franchi.

Il contributo - parte dei proventi della legge sul CO2 - viene assegnato dalla Confederazione ai cantoni che attuano programmi promozionali mirati (incentivi) a sostegno dell'uso parsimonioso ed efficiente dell'energia così come dell'impiego di energie rinnovabili, finalizzati alla riduzione delle emissioni di gas serra. La distribuzione è commisurata allo sforzo finanziario sostenuto da ogni singolo cantone.

Le misure - Attualmente è in vigore in Ticino un programma d'incentivi basato su un credito quadro complessivo di 105 milioni di franchi per il periodo 2011-2020, che fa del nostro cantone uno dei più generosi.

Durante il 2019 sono state inoltrate all’Ufficio dell’aria, del clima e delle energie rinnovabili del Dipartimento del territorio 1'237 richieste d’incentivo e l’ammontare delle concessioni rilasciate è stato di 25,7 milioni di franchi. Complessivamente, a fine 2019 le richieste d’incentivo trattate dall'inizio dell'attuale programma promozionale sono state 6'059, sfociate in concessioni per un importo totale che supera i 104 milioni. I contributi federali ricevuti ammontano a 65,3 milioni, a cui andranno ad aggiungersi gli 11,8 milioni per il 2020.

Come previsto dalla Legge cantonale sull’energia, si sta inoltre lavorando a una proposta per un nuovo credito quadro per gli anni a venire, così da garantire la continuità delle misure di promozione della politica energetica cantonale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE