Cerca e trova immobili
CANTONE

Niente tunnel di base tra Vallemaggia e Leventina

La delegazione delle autorità responsabile del progetto ha scartato questa ipotesi.
DT
Airolo
Niente tunnel di base tra Vallemaggia e Leventina
La delegazione delle autorità responsabile del progetto ha scartato questa ipotesi.
BELLINZONA - Se un collegamento tra Vallemaggia e Leventina sarà realizzato, sarà per mezzo di una funivia o di una galleria in quota. La Delegazione delle autorità (DA) relativa al collegamento tra le due valli ha infatti scarta...

BELLINZONA - Se un collegamento tra Vallemaggia e Leventina sarà realizzato, sarà per mezzo di una funivia o di una galleria in quota. La Delegazione delle autorità (DA) relativa al collegamento tra le due valli ha infatti scartato l'ipotesi di scavare un tunnel di base, ritenuto troppo costoso e incompatibile con i vincoli ambientali e territoriali imposti.

La decisione è stata presa nel corso di un incontro tenutosi nei giorni scorsi a Bellinzona. Come riporta un comunicato del Dipartimento del territorio, i prossimi passi saranno ora la realizzazione di uno studio di fattibilità delle varianti rimaste (il collegamento funiviario o la galleria in quota) e una valutazione «più attendibile» dei costi d’investimento e di esercizio. Vrranno inoltre definite meglio la possibile domanda e le potenzialità delle singole soluzioni. 

Questi ulteriori passaggi dovrebbero essere completati entro l'inizio del 2021. 

Alla seconda riunione della Delegazione delle autorità (DA) relativa al collegamento Alta Vallemaggia – Leventina erano presenti il direttore della Divisione delle costruzioni e Presidente della DA Giovanni Pettinari, il sindaco di Airolo Franco Pedrini, il sindaco di Lavizzara Gabriele Dazio, il presidente della Commissione Intercomunale dei Trasporti del Locarnese e Vallemaggia Paolo Caroni, il presidente dell’Ente regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli Filippo Gianoni e il presidente della Commissione regionale dei trasporti Tre Valli Massimo Ferrari. Assente, perché impossibilitata a partecipare, la presidente dell’Ente regionale per lo Sviluppo Locarnese e Vallemaggia Tiziana Zaninelli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE