Cerca e trova immobili

CANTONEPasseggiata oltreconfine? Non sarà possibile per ancora (almeno) un mese

04.05.20 - 22:00
Frequentabile da chi ha motivi validi, per tutti gli altri la Penisola rimarrà off-limits.
Keystone (archivio)
Passeggiata oltreconfine? Non sarà possibile per ancora (almeno) un mese
Frequentabile da chi ha motivi validi, per tutti gli altri la Penisola rimarrà off-limits.
Le frontiere saranno riaperte solo se durante la Fase 2 il numero dei contagi continuerà a calare.

LUGANO - Niente da fare: neppure l'ormai famosa Fase 2, come da noi anticipato, ha spinto l'Italia ad aprire le dogane con la Svizzera. Transitare dai valichi (verso sud) è possibile solo se si hanno comprovate esigenze lavorative e personali. Altrimenti non si passa.

Anche la recente diatriba dei nostri vicini sugli affini - gli amici, gli amori da frequentare - non ha toccato noi ticinesi (né tutti quelli che nella vicina Penisola non hanno la residenza): ogni discorso valeva per gli spostamenti entro i limiti di una Regione. Figurarsi quelli dello Stato...

Ma quando sarà possibile programmare una gita – che sia per la spesa, per riabbracciare i parenti, una fidanzata o un marito – oltreconfine?

Dipende dall'evoluzione del contagio. In Italia stanno “programmando” due settimane per volta. Il 4 maggio hanno appunto fatto partire la Fase 2, il 18 maggio potrebbero allentare le restrizioni.

Per vedere approvati degli spostamenti tra Regioni (e forse anche tra Stati) si dovrà tuttavia attendere ancora. Il 1. giugno è una tappa fondamentale. Se allora l'indice di contagio R0 si sarà almeno avvicinato al tanto auspicato 0,2 (traguardo francamente difficile da raggiungere, ora è a 0,8, nel picco della crisi il suo valore era oltre 2) alcune concessioni potrebbero essere fatte. L'apertura totale? Il 15 giugno. Ma solo se la pandemia si sarà nel frattempo contratta. In caso di nuovi picchi, ogni passeggiata italiana andrà rimandata inevitabilmente a luglio (forse agosto) inoltrato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Corri 3 anni fa su tio
Il mio commento si è spostato sotto Didimon ( che mi scuso tra l'altro). Poi lo sa che in America c'è una petizione in atto con già più di 480'000 firmatari in solo 18 giorni, per denunciare Bill Gates per crimine contro l'umanità ?

aquilasolitaria 3 anni fa su tio
Chiudono le frontiere e vi lamentate , li lasciano aperte e vi lamentate ma fate pace con il cervello, se il Governo IT ha deciso cosi e giusto che si rispettano le regole giuste o sbagliate che siano, altrimenti dovremmo aspettare il 2030 per uscire di casa

Lady G 3 anni fa su tio
Troppo Netflix fa male ??????????

Equalizer 3 anni fa su tio
E pensare che domani avranno la sfacciataggine di chiedere alla nostra ambasciatrice di allentare la sorveglianza dei confini. Spero sia capace di stare "sü driza" e non di farsi riprendere come una scolaretta... E ai nostri confinanti dico: un po' di sacrificio per avere il triplo di paga del tuo vicino di casa lo potete fare, di più, ora capite che rottura di palle è per il ticinese che deve rientrare alla sera quando sulla strada c'è il traffico di frontalierato che si mangia il tuo tempo libero, e non hai il triplo di paga del tuo vicino!

Lore62 3 anni fa su tio
Fuori di testa!! Praticamente sono agli arresti domiciliari fino a chissà quando... XD

limortaccituoi 3 anni fa su tio
a me invece sembra una cialtronata.

Sky75 3 anni fa su tio
Ma chi è doppia cittadinanza IT e CH e vive in CH secondo me non dovrebbe avere limitazioni o blocchi. Sono anche Italiano quindi trattato come tutti gli italiani

jettero 3 anni fa su tio
Prima i doganieri italiani sonnecchiavano nella loro cabina senza controllare nessuno, oppure si mettevano a gruppetto di 5 per parlare insieme, adesso controllano peggio delle dogane ex sovietiche, ho paura che sarà difficile uscire comunque anche con le aperture per via delle code lunghissime che si formeranno, visto e considerato che adesso hanno deciso di recuperare il tempo perduto nei controlli.

sedelin 3 anni fa su tio
ho il forte sospetto che tutto ciò serva a spianare la strada per una nuova forma di dittatura mondiale. a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.

Giovanii 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ci impiantano il microchip nel coccige?

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
a me no di certo, a te probabilmente sì :-)))

negang 3 anni fa su tio
Passeggiate oltre confine no e ogni giorno sbarcano centinaia di clandestini in Sud Italia senza controllo ? Non vedo la coerenza.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a negang
ma via lago ci sono controlli ora? magari vai a fare la spesa con il gommone eheheeh

negang 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Ho già' comprato un sommergibile usato dei narcos. terza mano .. immersione fino ad un metro .. tutto perfetto.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a negang
Non dirlo troppo forte, se no questi di TIO domattina fanno il titolone in prima pagina eheheh SOMERGIBILE CLANDESTINO AVVISTATO NEL CERESIO ! ahahah

pillola rossa 3 anni fa su tio
Che titolo... Non tutti quelli che vorrebbero recarsi in Italia lo fanno per fare una passeggiata, seppur senza comprovati motivi di lavoro. Questo è abuso di potere e dittatura. La libertà personale è un diritto fondamentale e viene prima della tutela della salute. Tutti noi nella nostra vita prima o dopo abbiamo perso dei congiunti, ognuno per diversi motivi. La morte è parte della vita. Rassegnatevi. Non esiste il rischio 0 e non serve terrorizzare la gente promettendo obbiettivi irraggiungibili.

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Allora anche la Svizzera e' una dittatura, cosi come tutti i paesi europei che applicano le stesse norme, per non parlare se ora vuoi andare in USA, magari a trovare un parente che sta male. NOTA gli svizzeri residenti all'estero possono rientrare SEMPRE in Svizzera, Cosi come chi ha un passaporto italiano puo' SEMPRE entrare in Italia.INFORMATEVI

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
certo, tutto il mondo é orientato alla nuova forma di dittatura! :-(((

8Paola3 3 anni fa su tio
Eccerto é solo una questione di soldi se non aprono le dogane i cari negozianti non guadagnano avranno un fatturato del triplo! Invece i 70mila frontalieri possono entrare e uscire come gli pare e poi si dice che la legge é uguale per tutti! Lamlegge é uguale alla convenienza di quelli che stanno a Berna e hanno il potere come gli imprenditori! E tutti stiamo qua a guardare a farxi comandare comandare come delle marionette!

Q 3 anni fa su tio
Corri ha ragione....eccome se centra...informati e troverai info molto preoccupanti

Danny50 3 anni fa su tio
Hanno ragione. Altro esempio di inutilità di Schengen.

Il_cittadino_onesto 3 anni fa su tio
Finalmente un commento degno in questo "forum"......sono d'accordo con la chiusura della frontiera, ci sta......nonostante io abbia perso 3600fr di vacanza che dovevo fare a maggio con partenza da Malpensa(soldi messi via un anno di lavoro)......pero mi sembra giusto, aspettiamo, lo facciamo per la sicurezza di tutti, è solo cosi che vinciamo il contagio, l'unica cosa su cui non sono d'accordo è che non esista un obbligo in Svizzera sull uso di mascherine e guanti soprattutto per i lavoratori che provengono dalla Lombardia ....zona piu colpita....... ahimè la cosa giusta sarebbe stata prendere le stesse precauzioni di oltreconfine....anzi....come svizzera dovevamo fare anche di meglio.......invece riaprono le scuole.......io esco di casa.....perche impazzisco chiuso dentro.....e dove vado? A fare la fila alla Brico o alla coop.....insensato....non è cosi che si ferma un contagio.....tutti schiacciati in un negozio perche solo quello è aperto.....non dovevano aprire niente, tutto chiuso! In un mese e mezzo avremmo fermato il contagio! Le derrate alimentari? Mah l acqua non mi sembra ci manchi, riso pasta a domicilio per tutti e un po di dieta anche non avrebbe fatto male

Ielena 3 anni fa su tio
A tutti quelli che credono che si debba andare in Italia solo per la spesa ricordo che si sono famiglie divise che non si vedono più da mesi altro che spesa!

Heinz 3 anni fa su tio
succede lo stesso se un italiano vuole vedere la fidanzata in Svizzera, le guardie di confine lo respingono !!! Succede lo stesso se dalla Svizzera si vuole andare in Germaia o in Francia. O si ha un motivo di lavoro o ti rimadano indietro. Provate a uscire dalla Svizzera verso nord e mi saprete dire.

lucafdl 3 anni fa su tio
È davvero fuori di testa, volete dirci che ora entreranno migliaia di frontalieri per lavorare (e non è una critica), ma che se una persona vuole vedere la fidanzata o il fidanzato non può? Questa è davvero una vera presa in giro!!!!! E se si volesse si potrebbe trovare una soluzione per questi casi, la gente non vuole andare in Italia solo per fare la spesa!!!

Corri 3 anni fa su tio
Stanno aspettando il vaccino, poi chi vuole entrare in Italia sarà permesso solo i vaccinati con provato documento. Il governo italiano va con Bill Gate, un business enorme...! Preparatevi...!

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
Che centra Bill Gates?

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Il famoso e benvoluto filantropo che produce vaccini anche quando non sono né necessari né utili e naturalmente non li regala...

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Bill Gates ha donato denaro a un'università per le ricerche di un vaccino e alla popolazione di Seattle per effettuare i test per il COVID-19. Quindi con la catena produttiva non centra nulla. Inoltre senza le big Farma non ci sarebbero né farmaci né vaccini, quindi veda lei cosa è meglio. Non ci sono giustificativi per detestare le cause farmaceutiche, sopra tutto per il fatto che i farmaci costano molto. Difatti il prezzo degli stessi sono calcolati per far risparmiare, i costi di un farmaco sono comunque inferiore a quanto sarebbe il costo di anni di terapia, altrimenti nessuno comprerebbe nulla.

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Caro Mattiatr, il vaccino e per fare ammalare molta gente, se non è subito sarà più tardi, per fare aumentare i profitti di tutta la catena big pharma, cerca quanti azioni ha il caro Bill nelle multinazionali dei big pharma come per la ricerca, poi il suo guadagno va tutto alla sua fondazione, senza pagare un centesimo sulla sua fortuna, casa sua appartiene alla sua fondazione ecc. niente imposte, lui è un grande paperone.

Mattiatr 3 anni fa su tio
Risposta a Corri
In primo luogo il portafoglio di Bill Gates non contiene una parte rilevante di azioni di aziende farmaceutiche. Quindi mi ripeto, tutte ste storie sono paranoie pubblicate alla quale la gente inspiegabilmente ci crede malgrado la totale assenza di prove.¶ Il fatto che in America ci siano delle agevolazioni alle aziende non è cosa nuova, non per niente ci sono decine di libri a riguardo, a sto punto direi güzz chi non lo fa visto che a contrario di molti altri sistemi non è illegale. Inoltre la sua fondazione fa investimenti in regioni dove a contrario di noi stanno veramente male. Non dare soldi a uno stato che li sprecherebbe in cose inutili (qualsiasi stato) per farne cose utili è azione che merita molto rispetto, sopra tutto considerando che non fa frodi finanziarie.

Didimon 3 anni fa su tio
Allora si parla Di dare precedenza ai ticinesi . Come abbiamo visto l'economia ticinese vive grazie al lavoro estero ... Hanno aspettato aspettato solo per riaprire le frontiere per chi viene qua a lavorare . Io non posso lavorare perché come piastrellista indigeno costo un milione in più di un frontaliers Io sono a casa ho famiglia e devo stare in disoccupazione ... Prendendo il minimo per vivere ... Siamo messi male . Il Ticino , mamma Svizzera e i Suoi sette nani mi hanno profondamente deluso

Corri 3 anni fa su tio
Risposta a Didimon
La fondazione Gate ha finanziato la PirbrIght institute, laboratorio del Covid-19, sperando di creare questa probabile pandemia, così che diventasse un business mondiale per le big pharma e altre multinazionali. Dietro c’è anche Soros altro grosso businessman che fa affari con Gate. Fa ricerche così può cambiare forse idea di chi sono questa gente.

patacca 3 anni fa su tio
Un suicidio economico annunciato e gestito da incompetenti,una situazione mirata a demolire il sistema italia svendendolo di fatto ai soliti noti,lacrime e sangue ma questa volta sul serio.

Evry 3 anni fa su tio
Stralciare definitivamente tutti i contributi !!!!! è ora di CAPIRLA !!!!!!

streciadalbüter 3 anni fa su tio
E intanto migliaia di lavoratori italiani varcano impunememnte i nostri confini.Eh,i danee.

vin 3 anni fa su tio
Si entra , e sono tanti , ma non si esce . Viva la coerenza . Un controsenso totale.

lucafdl 3 anni fa su tio
Risposta a vin
Entrano solo quelli che fanno comodo alla cara economia

Pulentaebrasaa 3 anni fa su tio
Gli acquisti si fanno in Ticino!!! Punto e basta. Costa qualche soldo in più ma se non ci diamo una mano tutti quanti, finiamo male!

KilBill65 3 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
C'e' anche chi approfitta pero' di aumentare i prezzi!!!....E questo non e' giusto.....Poi si lamentano che i Ticinesi vanno in Italia a far la spesa!!!....

sheva 3 anni fa su tio
Queste cose succedono perché a Berna non capiscono un Cassis ! Siano tornati alla situazione di disparità di trattamento tra due Stati come all’inizio della pandemia, ricordate ? Ecco perché in Ticino le misure di allentamento per i settori diversi da quello sanitario e dei servizi indispensabili ( supermercati ed affini ) dovevano essere calibrate con quelle della vicina Lombardia da dove proviene tutta la forza lavoro nel settore dell’edilizia, delle fabbriche, della ristorazione e via elencando . E inutile girarci intorno : se il fare impresa in Ticino ha la precedenza su qualsiasi altra cosa e non si vuole capire che vi è un serio problema dell’impiego in Ticino e non solo altro che sperare che andrà tutto bene : per i ticinesi andrà sempre peggio !

lecchino 3 anni fa su tio
paragonare il fare la spesa in italia a chi lì ha la propria compagna (magari da anni) o la convivente che però è rimasta ad accudire la mamma : da Tio non ci si può aspettare altro. Ah, beh oggi era di turno il caporedattore sport......

lucafdl 3 anni fa su tio
Risposta a lecchino
effettivamente ho pensato alla stessa cosa :-(

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Tempi pochi giorni e poi be riparliamo.

Orso 3 anni fa su tio
Anche io non vedo i miei amici, affetto e mi manca tanto il supermercato in italia:) ma ci sono emergenze piu importanti. Lombardia e piemonte sono le zone piu compite e pericolose anche per noi. Dobbiamo resistere ancora un po. Per quelli che fanno commenti Sui frontalieri vorrei farvi notare che non vengono per divertirsi ma vengono per lavorare! E se voi dovete lavorare in italia potete varcare la frontiera. Questo problema è di tutti e dobbiamo aiutarci. E dico a tutti quelli che non usano mascherine e non tengono le distanze: è anche colpa vostra se stiamo messi cosi. Non è possibile che devo prendere rabbia Perche nessuno tiene la distanza....non ce la fanno proprio. Quindi di cosa parliamo? Vediamo tra 3 / 4 settimane cosa succede. In svizzera tedesca non usano mascherina ma ho ho notato che sono piu educati e attenti nelle distanze.

Se7en 3 anni fa su tio
Roba da matti. I vari sindaci italiani dei vari comuni di confine, impongono, ordinano e comandano al consiglio federale di aprire tutte le dogane per agevolare l’entrata nel nostro territorio ai loro connazionali “frontalieri” e per noi invece è off limits entrare in Italia. No comment

ciapp 3 anni fa su tio
Risposta a Se7en
grande concordo

roma 3 anni fa su tio
...per me nessun problema.

ciapp 3 anni fa su tio
e loro pretendono che i ticinesi spalanchino tutte le dogane ??? ma stasit a cà vösa !!!

Dioneus 3 anni fa su tio
Risposta a ciapp
Non hai capito nulla della questione. Ritenta :)

ciapp 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
eh tè capit tütt ti frontaliers
NOTIZIE PIÙ LETTE