TiPress - foto d'archivio
CANTONE
01.04.2020 - 12:450
Aggiornamento : 13:10

Sull'aeroporto non si vota, tutto rimandato

«La decisione del Governo è dettata dallo stato di emergenza legato alla diffusione del coronavirus nel nostro cantone»

LUGANO - Il 26 aprile non si andrà alle urne. La votazione cantonale “Risanamento e rilancio dell’aeroporto di Lugano-Agno” è stata posticipata a data da stabilire. Tra 25 giorni i cittadini avrebbero dovuto esprimersi sulla ricapitalizzazione della società, oggetto di due referendum.

A comunicare il rinvio, con un breve comunicato stampa, è il Consiglio di Stato. «La decisione del Governo è dettata dallo stato di emergenza legato alla diffusione del coronavirus nel nostro cantone», si limitano a scrivere.

Una comunicazione che in molti si aspettavano. E che è stata anche sollecitata più volte negli ultimi giorni, soprattutto dopo la decisione di annullare le elezioni comunali previste il 5 aprile.

Un aiuto dai soldi per la crisi coronavirus - Proprio ieri, anticipando la decisione odierna del Governo, Lugano Airport (LASA) ha chiesto a BancaStato un credito di 500'000 franchi, garantito da fideiussione federale per la crisi coronavirus. Una mossa dettata dalla liquidità insufficiente che costringerebbe LASA a depositare i bilanci a fine mese. Il Consiglio d’amministrazione ha espresso anche il desiderio che gli stessi azionisti contribuiscano a garantire la liquidità, fino al momento della votazione popolare, «possibilmente nell’ambito delle misure speciali per fronteggiare le ricadute economiche della crisi Covid-19». Richiesta criticata da ForumAlternativo, secondo cui «quel mezzo milione di debito priverà di risorse finanziarie chi ne ha veramente bisogno per sopravvivere» in questo momento di crisi.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-03 12:09:05 | 91.208.130.87