Cerca e trova immobili
CANTONE

ImprendiTi: «Abbiamo bisogno di sostegno»

L'associazione chiede l'appoggio delle istituzioni in un periodo «di forte crisi»
tipress (archivio)
ImprendiTi: «Abbiamo bisogno di sostegno»
L'associazione chiede l'appoggio delle istituzioni in un periodo «di forte crisi»
Aziende in difficoltà, rallentate, con sempre crescenti difficoltà economico finanziarie. Il quadro dipinto dall'associazione ImprendiTi è di quelli che preoccupano. «Molte - segnala l'associazione - sono le incognite deriv...

Aziende in difficoltà, rallentate, con sempre crescenti difficoltà economico finanziarie. Il quadro dipinto dall'associazione ImprendiTi è di quelli che preoccupano.

«Molte - segnala l'associazione - sono le incognite derivanti da impegni contrattuali nei confronti di fornitori e clienti». L’impossibilità di mantenere scadenze e termini di consegna, a causa di questa emergenza, starebbero causando danni «imprevedibili» alle aziende e all’economia del Cantone.

Per questo motivo da ImprendiTi arriva la richiesta di un «forte segnale di sostegno» dalle istituzioni. «È in gioco la sopravvivenza del Ticino - viene sottolineato -. Solo se la politica saprà incontrare l’economia, e i sindacati sosterranno gli imprenditori lavorando insieme per un obiettivo comune, unanimi potremo dire di aver contribuito al contenimento dei danni indiretti legati a questa situazione».

Proprio alle istituzioni vengono quindi chieste misure «prioritarie e indispensabili» qui riassunte in un elenco puntuale:

1. Estendere il diritto all’indennità per il lavoro ridotto anche per persone con un contratto a tempo determinato e apprendisti. Questa misura va estesa ai titolari e quadri superiori, se attivi in prima persona nella gestione aziendale e con un’occupazione pari al 100%;

2. Riduzione parziale della tassa di circolazione per i veicoli aziendali e la tassa sul traffico pesante;

3. Sospendere per il 2020 la riscossione della tasse rifiuti;

4. Esonerare le aziende dal pagamento delle imposte sul capitale e utile esercizio 2019-2020;

5. Intercedere con le autorità federali per dilazionare la riscossione dell’IVA e del canone radiotelevisivo;

6. Esonero per il 2020 di tutti i costi legati alla formazione professionale ed esami;

7. Esonero dei costi in merito ai piani di Sicurezza e Salute aziendali nonché la messa a norma del personale sostenuti negli anni 2019-2020;

8. Indennizzo dello Stato per i costi delle assicurazioni sociali dei datori di lavoro (AVS/AD/Lainf/LPP/ecc.) per il periodo di fermo per pandemia;

9. Attivazione di un fondo di emergenza speciale a fondo perso e a medio/lungo termine per la copertura dei costi aziendali, leasing strutturali, affitti.

«La figura dell’Imprenditore - conclude l'associazione -, è quella di una persona che da quando è nata si rimbocca le maniche per creare nuove opportunità, inseguire nuovi sogni e risolvere problemi. Aiutateci in questo momento di difficoltà, noi siamo pronti a mettere a disposizione le nostre forze, le nostre energie, le nostre esperienze per far fronte comune alle necessità della Confederazione e per creare un futuro migliore per tutti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE