Cerca e trova immobili
CANTONE

Il volontariato passa dallo smartphone

Un'app per coordinare la corsa alla solidarietà
Archivio Depositphotos
Il volontariato passa dallo smartphone
Un'app per coordinare la corsa alla solidarietà
LUGANO - Da quando il nuovo coronavirus è arrivato anche in Ticino, è scattata una corsa alla solidarietà. C'è chi si offre per portare spesa o medicinali alle persone anziane o chi si mette a disposizione per occuparsi de...

LUGANO - Da quando il nuovo coronavirus è arrivato anche in Ticino, è scattata una corsa alla solidarietà. C'è chi si offre per portare spesa o medicinali alle persone anziane o chi si mette a disposizione per occuparsi dei bambini di genitori che lavorano.

Ma come coordinare al meglio le attività di volontariato? Per farlo c'è l'app gratuita “Five Up”, il cui sviluppo è sostenuto dalla Croce RossaSvizzera e dalla Società svizzera di utilità pubblica. Si tratta di una piattaforma che permette di creare gruppi chiusi per facilitare l'organizzazione degli aiuti.

«A differenza dei gruppi su WhatsApp e Facebook -si legge in una nota - “Five Up” permette di vedere direttamente dove c'è ancora bisogno di aiuto e dove le persone sono già impegnate come volontari, in modo da evitare molte comunicazioni inutili».

L'applicazione è disponibile nell'AppStore e su Google Play.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE