Il volontariato passa dallo smartphone

Un'app per coordinare la corsa alla solidarietà
LUGANO - Da quando il nuovo coronavirus è arrivato anche in Ticino, è scattata una corsa alla solidarietà. C'è chi si offre per portare spesa o medicinali alle persone anziane o chi si mette a disposizione per occuparsi dei bambini di genitori che lavorano.
Ma come coordinare al meglio le attività di volontariato? Per farlo c'è l'app gratuita “Five Up”, il cui sviluppo è sostenuto dalla Croce RossaSvizzera e dalla Società svizzera di utilità pubblica. Si tratta di una piattaforma che permette di creare gruppi chiusi per facilitare l'organizzazione degli aiuti.
«A differenza dei gruppi su WhatsApp e Facebook -si legge in una nota - “Five Up” permette di vedere direttamente dove c'è ancora bisogno di aiuto e dove le persone sono già impegnate come volontari, in modo da evitare molte comunicazioni inutili».
L'applicazione è disponibile nell'AppStore e su Google Play.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!