Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Una donna sul cantiere: «Io, mai fuori luogo»

Fin da bambina Veronica Napolitano sognava di costruire case. Ora lo sta facendo, dopo una laurea alla Supsi
foto Supsi
Una donna sul cantiere: «Io, mai fuori luogo»
Fin da bambina Veronica Napolitano sognava di costruire case. Ora lo sta facendo, dopo una laurea alla Supsi
MENDRISIO - Fin da bambina Veronica Napolitano è sempre stata attratta dai cantieri. Al posto delle bambole giocava alle costruzioni: «Come si fa una casa? Posso farla anche io?» chiedeva ai genitori. Terminate le scuole super...

MENDRISIO - Fin da bambina Veronica Napolitano è sempre stata attratta dai cantieri. Al posto delle bambole giocava alle costruzioni: «Come si fa una casa? Posso farla anche io?» chiedeva ai genitori. Terminate le scuole superiori, non ha avuto molte esitazioni su cosa fare da grande. 

«Impegno, costanza e concretezza» sono state le sue parole d'ordine durante gli studi in architettura alla Supsi. «Ho imparato a comprendere i bisogni delle persone, gli spazi loro necessari e come costruirli, attraverso progetti concreti, realizzati seguendo lo stesso iter che oggi utilizzo nel mio lavoro».

Oggi Veronica lavora presso uno studio di architettura a Mendrisio, dove si occupa sia della progettazione, sia della direzione dei lavori. «La cosa che più ho apprezzato approdando al mondo del lavoro è stata prendere coscienza del fatto che ero stata formata perfettamente per il ruolo che oggi ricopro. Non mi sono mai sentita fuori luogo, nemmeno nel mio primo giorno in cantiere. È stato come se il mio percorso universitario fosse già parte integrante della mia esperienza lavorativa».

La grande soddisfazione di Veronica oggi è veder crescere i progetti sui quali lavora. Un’idea, uno schizzo, un dettaglio, fino all’opera finita. In soli due anni e mezzo di esperienza Veronica si è occupata di market, abitazioni, palazzine, scuole. «Non vedo l’ora di scoprire cosa mi riserverà il futuro», conclude.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE