Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Scuola d'infanzia con orario prolungato: «Ci proviamo?»

La sezione PPD di Mendrisio chiede al Municipio di emulare le realtà già presenti in quel di Lugano e Locarno
Tipress
Scuola d'infanzia con orario prolungato: «Ci proviamo?»
La sezione PPD di Mendrisio chiede al Municipio di emulare le realtà già presenti in quel di Lugano e Locarno
MENDRISIO - Consentire a entrambi i genitori di conciliare la vita lavorativa con l’accudimento dei figli. Una necessità questa, che secondo la sezione PPD di Mendrisio è oggi «più forte e concreta». Da qui la r...

MENDRISIO - Consentire a entrambi i genitori di conciliare la vita lavorativa con l’accudimento dei figli. Una necessità questa, che secondo la sezione PPD di Mendrisio è oggi «più forte e concreta». Da qui la richiesta, per mezzo di una mozione indirizzata al Municipio, di fare in modo che i servizi erogati «rispondano a queste esigenze, cercando, la dove possibile, di approntare concrete soluzioni sia direttamente sia attraverso la collaborazione con attori già presenti sul territorio». 

La mozione chiede alla Città di «istituire una sezione di Scuola d'infanzia con orario prolungato, con durante le vacanze scolastiche un servizio di accoglienza diurno. Si tratta di strutture in cui i genitori possono affidare i propri figli a educatori ed educatrici anche oltre all'orario scolastico; un servizio che andrebbe a rispondere a un’esigenza conclamata e richiesta da molti genitori». 

La sezione PPD fa riferimento alle realtà già esistenti a Locarno e Lugano: «Bisogna provare per capire se si va nella giusta direzione, valutando la rispondenza e calibrando poi l'offerta in base alla necessità. Un primo piccolo passo. Offrire servizi per rispondere ai bisogni dei nostri abitanti di oggi e magari futuri, perché siamo convinti che una Città vicina alle famiglie e con servizi al passo con i tempi, diventi anche maggiormente attrattiva».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE