Monte Brè, all'incontro di stasera il Municipio non ci sarà

«La partecipazione sarebbe inopportuna e prematura», ha scritto l'Esecutivo in una nota stampa
LOCARNO - Questa sera si terrà una serata aperta al pubblico organizzata dai promotori del progetto di un complesso turistico e alberghiero nella zona montana di Locarno. Ma il Municipio non ci sarà. «L’Esecutivo ha ritenuto inopportuna la propria partecipazione a tale incontro», si legge in una presa di posizione.
Il Municipio si augura che l'incontro di stasera «consenta un sano confronto» e che i promotori «presentino i contenuti del progetto, rispondendo in maniera diretta agli interrogativi sorti tra la popolazione e facendo debita chiarezza in merito a un tema che negli ultimi mesi ha suscitato riflessioni e preoccupazioni, accendendo un vivo dibattito sul futuro della zona montana».
Ma considerati gli approfondimenti tecnici in corso di natura generale che interessano i quartieri cittadini di Monte Bré e Cardada (attualmente protetti da una zona di pianificazione per i prossimi 5 anni), l'Esecutivo cittadino «ritiene prematuro esprimere alcun parere su un progetto singolo». Inoltre, si intende «evitare interferenze» consentendo alla popolazione la formazione della libera opinione.
Il Municipio conclude precisando che «il fatto di non presentarsi alla serata non significa che l’Esecutivo non sia preoccupato e interessato allo sviluppo del tema. Significa invece che, al momento attuale, l’Autorità preferisce concentrarsi sui delicati aspetti tecnici e giuridici che garantiranno le migliori possibilità di sviluppo e di tutela di una parte importante della Città di Locarno». Un incontro con la popolazione è rimandato a «quando saranno terminati gli attuali approfondimenti».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!