Cerca e trova immobili

CANTONETelecamere contro il cellulare al volante anche in Ticino? «Una tecnologia interessante»

28.12.19 - 14:31
Interrogata sul sistema che arriva dall'Australia, la polizia cantonale si dice aperta alle innovazioni. Al momento, tuttavia, le infrazioni diminuiscono
Deposit
La polizia ticinese: «Al momento la constatazione avviene attraverso il rilevamento visivo da parte degli agenti» (immagine generica)
La polizia ticinese: «Al momento la constatazione avviene attraverso il rilevamento visivo da parte degli agenti» (immagine generica)
Telecamere contro il cellulare al volante anche in Ticino? «Una tecnologia interessante»
Interrogata sul sistema che arriva dall'Australia, la polizia cantonale si dice aperta alle innovazioni. Al momento, tuttavia, le infrazioni diminuiscono

BELLINZONA - La settimana scorsa, la polizia australiana ha annunciato fiera il suo successo. Prima al mondo a installare delle telecamere “intelligenti” per individuare e multare gli automobilisti che usano lo smartphone al volante, in soli sette giorni ha pizzicato più di 3mila trasgressori (leggi qui).

Tra i nostri blogger, la tecnologia ha suscitato un certo entusiasmo (oltre a qualche contrarietà). In diversi vorrebbero vederla applicata anche in Ticino al fine di contrastare un comportamento molto pericoloso come l’uso del telefonino alla guida. Ma la polizia cantonale sarebbe interessata? 

«La tecnologia e l’innovazione sono sicuramente importanti per riuscire a contrastare le nuove situazioni di pericolo che si presentano», premette il tenente Renato Pizolli, Ufficiale responsabile del Servizio comunicazione, media e prevenzione. «Al momento non abbiamo ancora preso in considerazione questo genere di tecnologia, che, però, è da guardare con interesse come per tutte le innovazioni», assicura. Al momento, spiega Pizolli, «la constatazione avviene attraverso il rilevamento visivo da parte degli agenti durante controlli della circolazione mirati o casuali». 

La polizia nota comunque una diminuzione delle infrazioni per distrazione alla guida negli ultimi due anni. Si è passati infatti dalle quasi 4mila del periodo 2014-2017 (v. dettaglio più sotto), alle 3’285 del 2018 fino a scendere alle 2’294 registrate fino ad ora nel 2019. Il merito di tale regressione è da attribuire anche al lavoro di sensibilizzazione: «Possiamo dirci soddisfatti della campagna “Distratti mai”, che ormai da alcuni anni sensibilizza su di un tema molto delicato quale la distrazione alla guida», afferma Pizolli, precisando come l’attenzione della polizia si sia concentrata proprio sull’uso dello smartphone mentre si guidano veicoli a motore.  

Educazione e sanzioni, però, vanno sempre a braccetto: «Sicuramente alla base di una buona sensibilizzazione, in particolare nel contesto della circolazione stradale, sono da tenere in considerazione fattori quali l’efficacia del messaggio, la continuità dell’azione di prevenzione e i controlli», fa notare il portavoce della polizia. «I messaggi di prevenzione e i controlli continueranno anche nel prossimo anno, le modalità saranno principalmente attraverso il contatto diretto con l’utenza e i canali social della Polizia cantonale», conclude.

Infrazioni per distrazione alla guida in Ticino (fonte: Polizia cantonale)
2019: 2'294 (aggiornato al 23.12.2019)
2018: 3'285
2017: 4'041
2016: 3'649
2015: 3'965
2014: 3'809

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 4 anni fa su tio
Addirittura battono i socialisti. Il che è tutto dire!

bubi_67 4 anni fa su tio
Ma se tutti, stando a quello che leggiamo, trasgrediamo..... perchè non trovare un sistema che risolva definitivamente il problema, anzichè continuare ad inventarne di nuovi solo per fare cassetta? P R E V E N Z I O N E !

bubi_67 4 anni fa su tio
Ma se tutti, stando a quello che leggiamo, trasgrediamo..... perchè non trovare un sistema che risolva definitivamente il problema, anzichè continuare ad inventarne di nuovi solo per fare cassetta? P R E V E N Z I O N E !

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Infatti, proprio come scritto più sotto, in vari ambiti conviene lasciare il problema PER CONTINUARE a "incassare", la volontà NON è quella di risolvere i problemi...

Gus 4 anni fa su tio
Ora Gobbi e i suoi amici leghisti avranno la possibilità di aumentare le entrate e, dopo le centinaia- migliaia di nuove assunzioni fatte dai dipartimenti leghisti, di assumerne altri (con evidente clientelismo partitico)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
In fatto di cientelismo non sono secondi a nessuno e chi ha lavorato per lo Stato può dirlo con cognizione di causa e non sparare cifre che non hanno nessun riscontro ;-(

Nicklugano 4 anni fa su tio
Siamo perfettamente d'accordo sul fatto che l'uso del cellulare durante la guida sia una pericolosissima fonte di distrazione. E cosa dire dell'incredibile quantità di elettronica che è invece senza pericoli ? Penso ai navigatori (schermo in mezzo al cruscotto), agli accessori pro sicurezza (sic) quasi sempre perfettamente inutili. La Mercedes è riuscita addirittura a fornirmi un'indicazione grafica ed in cifre della distanza fra me e chi mi precede, come se non lo vedessi attraverso il parabrezza. Sempre Mercedes, l'indicazione del tuo grado di attenzione, semplicemente basato sul tempo trascorso dall'ultimo spegnimento del motore !! Tutte buffonate che distraggono e che inoltre sono perfettamente inutili. Che ne dice la nostra solerte polizia ?

Giovanii 4 anni fa su tio
Appena investiranno qualcuno o faranno un incidente smetteranno di scrivere messaggi mentre guidano. Agli autisti dei bus uno schiaffo in bocca se scrivete mentre guidate.

miba 4 anni fa su tio
Per fare cassetta è meglio restare sui sistemi più affidabili e collaudati, alias i bei radar che fanno ormai parte del nuovo folklore del nostro cantone :):):)

polonord 4 anni fa su tio
Basterebbe usare la tecnologia schermando gli autoveicoli in modo da non poter usare i cellulari e il problema sarebbe risolto. Mah, si sa le lobby ...

Tato50 4 anni fa su tio
Forse in Australia dovrebbero mettere telecamere intelligenti contro gli incendi-;((

ugobos 4 anni fa su tio
2294 quelli che hanno preso sono tantissimi. poi vedi certi incidente e ti chiedi ma come cavolo hanno fatto? li poteva solo essere al cell o mandar messaggi perche non é possibile altrimenti

ugobos 4 anni fa su tio
i taxi di dubai se superano la velocita per tot secondi dal cruscotto esce direttamente la multa . Vedo anche autisti di bus al cellulare non penso sia il massimo.

Bayron 4 anni fa su tio
Grazie Gobbi!

Marcello51 4 anni fa su tio
Speriamo ????????

occhiaperti 4 anni fa su tio
Chi ti dice che non lo stanno già facendo - d'un modo o l'altro - senza che to lo potresti sapere???

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
E ci mancherebbe che mettessero anche queste telecamere... :-/

Simo66 4 anni fa su tio
Io darei pure hai pedoni che attraversano la strada senza togliere la vista dallo schermo, o salgono sul bus e si impiantano davanti alla porta massaggiare Tutti una banda di rintronati dal cellulare, e con il tempo peggiorerà...

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a Simo66
Condivido! Alla pensilina Botta, fossi io alla guida del bus , non sempre frenerei! Emeriti cafoni

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Simo66
Attento! potresti prendere una multa salata per la grammatica del tuo messaggio!!! ;-)

Lore62 4 anni fa su tio
Ancora soluzioni per INCASSARE soldi, ma non per risolvere veramente il problema!! Come per le velocità anche per dispositivi portatili ci sono soluzioni tecniche che ne impediscono l'uso e abuso nelle auto in movimento, ma chiaramente NON "conviene"...

chiodone50 4 anni fa su tio
usare il cellulare alla guida é pericoloso lo sanno tutti, per Fr. 200.00 ho acquistato una radio nuova con bluetooth incorporato, costa meno di una multa

francox 4 anni fa su tio
Lo si può tenere in mano, quindi è difficile dare multe. Anche quando si messaggia.

centauro 4 anni fa su tio
Questa tecnologia sarebbe davvero utile contro questo tipo di infrazione veramente pericolosa invece di spennare i guidatori per quei 5-6 km/h oltre il limite!!!

Orsettina 4 anni fa su tio
Diminuiscono le infrazioni???Forse perché ci si accorge meno di un problema che è sempre più in espansione!!Con tutti i mezzi che si hanno a disposizione per nn usare il cellulare con le mani,vedi sempre comunque più gente che in qualsiasi situazione(posteggio in retromarcia,curve a gomito,strade strette....)ha il telefono in mano. Per non parlare di chi si incanta ai semafori verdi!!!perché sta scrivendo quando,con un semplice audio e cuffiette alle orecchie(senza distogliere l’attenzione dalla strada),si risolverebbe il tutto più semplicemente!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE