Cerca e trova immobili
Addio Peter Pan: il responsabile è in lacrime

BELLINZONAAddio Peter Pan: il responsabile è in lacrime

06.12.19 - 06:03
Il Ticino perde un locale storico. “Serata nostalgia” con ex collaboratori e clienti. Sul palco lo Swiss Elvis. Gianni Morici: «Qui dentro ho messo l’anima. Spiace per le nuove generazioni»
Tio-20minuti/D.Giordano
In primo piano Gianni Morici, alle sue spalle lo storico locale Peter Pan
In primo piano Gianni Morici, alle sue spalle lo storico locale Peter Pan
Addio Peter Pan: il responsabile è in lacrime
Il Ticino perde un locale storico. “Serata nostalgia” con ex collaboratori e clienti. Sul palco lo Swiss Elvis. Gianni Morici: «Qui dentro ho messo l’anima. Spiace per le nuove generazioni»

BELLINZONA – Addio Peter Pan. Scatta il conto alla rovescia per lo storico bar di Bellinzona. I proprietari dello stabile hanno deciso che l'esercizio pubblico deve chiudere, per lasciare spazio ad altri progetti. Intanto, c'è attesa per la "serata nostalgia" di venerdì 6 dicembre. «Sono invitate tutte le persone che in quasi 28 anni di storia hanno avuto a che fare con il mitico "Pit" – spiega il responsabile Gianni Morici –. Dai clienti ai collaboratori». 

Metà della sua vita spesa lì dentro – Sul palco, per l'occasione, si esibirà Nino Zucca, lo Swiss Elvis. «Abbiamo sempre avuto un'anima rock – precisa Morici –. Giusto dunque omaggiare Presley, una leggenda, con il King of the Rock "nostrano"». Le attività del Peter Pan non cesseranno completamente. Morici lo aveva già preannunciato. Proseguiranno con la musica live all'ex Ramarro e con gli eventi al Chupito. «Verrà però a mancare la magica atmosfera del bar che si era creata qui in quasi tre decenni – ammette Morici –. Io ho 48 anni. L'ho aperto a 20. Ho passato qui dentro più di metà della mia vita». 

I Vomitors per il commiato definitivo – Fa tenerezza Gianni Morici. È emozionato. Commosso. Si scusa a più riprese, a voce bassa, davanti alle telecamere di Tio/ 20 Minuti. Ha le lacrime agli occhi. Passano dal bar anche alcuni avventori abituali. L'amarezza è tanta. «Si chiude un ciclo», dice sconsolato un cliente. E di fatto è proprio così. «Andremo avanti fino a Natale circa – fa notare Morici –. Il contratto scade il 31 dicembre. Ci sarà ancora un concerto dei Vomitors, al 21 dicembre, il gruppo che inaugurò il locale nel lontano 1992, poi sul vecchio Pit calerà definitivamente il sipario».   

Un pensiero per i giovani – Bellinzona perde un altro pezzo di vita mondana. E non solo Bellinzona, ma anche il Ticino, che già si trova confrontato con l'imminente chiusura di altri due ritrovi storici nel Sopraceneri. Morici non fa polemica. Ma è comunque scosso. «A Bellinzona personalmente non ho mai avuto resistenze in tutti questi anni di musica. Nessuno si è praticamente mai lamentato per quello che ho fatto. Nonostante questo, è normale che io sia dispiaciuto. In particolare per le nuove generazioni, che non avranno più la fortuna di avere a disposizione determinati punti di ritrovo. E poi perché qui lascio veramente tanti, tantissimi ricordi».  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 4 anni fa su tio
Non ci sono mai stato, ma dispiace sempre quando qualcuno si impegna tanto e mette le palle sul tavolo!

Max1 4 anni fa su tio
Grande pit Sono un ragazzo degli anni 80 quando da piazza del sole (dove si posteggiava sopra) ci si metteva un quarto d’ora per arrivare al porta al sette o al Galle Il pit sempre lì con la musica e i panini meravigliosi Grazie politica per avere distrutto l’ambiente della mitica Bellinzona fine anni 80 Oggi ho i ragazzi dell’età di quando io frequentavo le mitiche serate a Belli e rimangono estasiati dai racconti Sindaci e politici hanno ucciso la Bellinzona giovane e si stupiscono che negozi e bar chiudono Poveri noi che tristezza complimenti ancora per tutte le decisioni prese in questi anni ... e si che li avete vissuti i tempi dove ogni sabato sera esisteva l’atmosfera del carnevale e speriamo che non decidono di spostare anche quello per lasciare dormire in pace quei quattro vecchi con i soldi che abitano in centro e hanno le amicizie in Comune per fare passare le loro piagnucolose lamentele complimenti ancora ai politici bellinzonesi

Vhpd 4 anni fa su tio
Mi spiace Gianni, ci ho suonato anche io molte volte e sarà sempre un ricordo quanto ci siamo divertiti! Forza Gianni!!

Giovanii 4 anni fa su tio
Spostate questi uffici comunali. Al Centro Castello per esempio che tanto non serve a un niente. Amministrazione ma ce la fai?

vulpus 4 anni fa su tio
Parliamo di Bellinzona che perde un gran pezzo di vita vissuta, non tanto di vita mondana.Un ritrovo che non ha mai creato problemi e ha sempre saputo creare quell'atmosfera per giovani e meno giovani, che a Bellinzona non trovi da nessun'altra parte. Ora ci ritroveremo tutti al buffet della stazione. Anche lì c'è movimento....di treni...di bus... e qualche volonteroso che suona il piano. Ma mi raccomando asciugate le suola delle scarpe prima di accedervi.A parte il dispiacere chissà se Morici ha ancora voglia di riproporsi in zona? Non è facile ricominciare, ma con la solidarietà dei suoi clienti , che si ritrova, magari un pensierino..... In tutti i casi un grande grazie per quello che avete saputo darci!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Vero, sono andato al Pit sono in rare occasioni, ma quell'atmosfera l'ho ritrovata unicamente al Lokalino in Valle Verzasca. Peccato che questa è una manifestazione bimensile e non un locale normalmente aperto, se così fosse avrei una buonissima scusa per andare a vivere a Brione.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
La città sta per acquistare ll vecchio Ospedale militare in quel di Ravecchia. Perché non dare lo spazio in quel luogo e far si che viva ancora ? Semplice, meglio una libreria e una sala mostre, visto che alcuni giovani volevano uno spazio per potersi riunire e un piccolo Bar dove rinfrescarsi in compagnia. Qualcuno già storce il naso per questo figuriamoci se prendono in considerazione qeuello che ho scritto ;-((

Dioneus 4 anni fa su tio
Ormai il Ticino è finito. Per chi resta, specialmente i giovani, solo casa, lavoro, bollette e agonia. Per fortuna sono i miei ultimi giorni qua, da gennaio cambio nazione.

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Altro frontaliere sulle nostre strade.....

Um999 4 anni fa su tio
Altri progetti: tipo un bel negozio che vende materassi? Una vetrina espositiva di tessuti? L’importante non avere gente che produce movimento o qualche rumore

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Um999
Ho fatto il medesimo pensiero (ma perché non dicono cosa sarebbero gli altri progetti?). Forza che siete sulla buona strada per creare un cantone di zombie!

cle72 4 anni fa su tio
Dice bene il Ticino perde un pezzo di storia. Io e miei amici si partiva da Lugano destinazione Peter Pan per poi proseguire la serata alla Rotonda o Alcatraz. Noi classe 72. Forza Pet non morirà mai perché i ricordi e le belle serate non si dimenticano.
NOTIZIE PIÙ LETTE