Cerca e trova immobili

CANTONEI radar in Ticino incassano un bel gruzzolo

02.12.19 - 12:17
Il record: 12 milioni. E il fatturato è in continuo aumento, per la gioia delle casse cantonali
tipress
I radar in Ticino incassano un bel gruzzolo
Il record: 12 milioni. E il fatturato è in continuo aumento, per la gioia delle casse cantonali

BELLINZONA - Quasi 12 milioni di franchi. Per la precisione 11 950 275 franchi e 43 centesimi. A tanto ammontano gli introiti generati dai radar in Ticino. Una buona notizia per le casse cantonali, che in quattro anni hanno visto raddoppiare la cifra. Un po' meno per le tasche degli automobilisti. 

Lo ha reso noto il governo, rispondendo a un'interrogazione presentata il 19 settembre dal deputato Stefano Tonini (Lega). Gli incassi sono in continuo aumento: nel 2015 i radar avevano fruttato 6,6 milioni. Nei primi sei mesi di quest'anno - ha spiegato il Consiglio di Stato -  si è sfiorato un nuovo record, con 5,5 milioni di franchi raccolti.

Non male. Specie se si considera che il "tesoretto" è stato accumulato da appena tre radar mobili, tre semi-stazionari e altrettante pistole laser, in dotazione alla Polizia cantonale. A questi si aggiungono 7 radar e 6 pistole in dotazione alle Comunali. Strumenti che - precisa il Cds nella risposta - «vengono impiegati allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale». Non per soldi insomma: anche se i soldi sono tanti. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

anndo76 4 anni fa su tio
il titolo dovrebbe inquietare : " E il fatturato è in continuo aumento, per la gioia delle casse cantonali" chiarissimo che l'obbiettivo non e' la prevenzione ma fare cassa !!!

Tato50 4 anni fa su tio
Axel Freek !!!!! Non tirare in ballo tua mamma ;-((((

ugo202230 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ma ancora con queste frottole. Basta con questa prevenzione, inventatevi un altra scusa oramai non ci crede più nessuno. Basti vedere dove sono piazzati la maggior parte dei radar.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
perche' la frequenti ? :-(

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
hai proprio nel dna l'ingiustizia e la difesa dei soliti noti. leggi il titolo : "E il fatturato è in continuo aumento, per la gioia delle casse cantonali"

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
A me non me ne frega nulla perché ho dato, non nel campo dei radar, e adesso cerco di "godermela" il meno peggio possibile. Se vuoi che lo piazzino in mezzo alla carreggiata non hai che da scrivere, come potresti farlo con CHI chiede il radar in certi posti (autorità Municipali e anche cittadini ). Io l'ho preso tre volte in 50 anni ma non era colpa del radar. Poi su certe postazioni, come gli orari concordo con te, ma non sono quei poveri cristi fuori a decidere ma chi è comodamente seduto in una bella poltrona in pelle anche magari senza nessun merito (a parte quello politico ). Saluti ;-))

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
non ce l'ho con l'operatore ovviamente, ma credo che a volte "ribellarsi" all'interno e facendo rapporti di "ingiustizia" sia un atto dovuto per rispetto innanzitutto di se stesso e della divisa e cio' che dovrebbe rappresentare , nonche' per interessi della colletivita'. Questa NON e' prevenzione ma furto, per cui, a mio modesto parere, denunciare ( anche da parte della polizia ) questi "geni" non sarebbe male in molti casi. Ovviamente se poi uno corre etc dove non puo' concordo con e piu' di te che va' punito .saluti :)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a ugo202230
ma ancora che gli rispondi ? a un pulotto con la testa cubica? ahahah

Topca30 4 anni fa su tio
Büscion sarai tu capra maleducata...!!! Tranquilla che non ho mai fatto colonne anzi

Nicklugano 4 anni fa su tio
Bene, partiamo dal presupposto che i radar servono solo quale prevenzione: io abito in una tranquilla zona 30 km/h. Vorrei dare anch'io il mio modesto contributo alla prevenzione: se compero un radar, posso anche incassare le multe (ovviamente quale ammortamento dell'investimento). Se è vero che un pur misero radar incassa un milioncino all'anno e tenuto conto dell'investimento di ca. 200'000. , potrei investire i miei soldini al 500%, fermo restando che comunque anche il mio sarebbe un contributo alla prevenzione !! A chi mi devo rivolgere per chiedere l'autorizzazione ?

Lattino 4 anni fa su tio
Se avessero la stesso zelo per trovare tutti quelli che truffano lo stato usufruendo di sussidi e soldi facili e poi lavorano di nascosto il Ticino sarebbe Ricco.

miba 4 anni fa su tio
Sveglia gente!! Solo i boccaloni ed i creduloni credono ancora alla favola della prevenzione!

negang 4 anni fa su tio
Risposta a miba
esatto. Anche perché' .. non e' la velocità' la causa degli incidenti. Non la sola causa ma una concausa della gravita' . Anni fa per ex ero in India.. ogni volta che un Tuc Tuc si schiantava su un camion erano 12 morti per volta. Nella città' dove ero infatti le strade erano molto larghe e tiravano come pazzi. Ovvero andavano esattamente come in tutto il resto dell'India, come pazzi. Quindi in quel paese era controproducente avere strade belle e larghe perché' andavano sia a velocità' esagerate e guidavano some sempre ovvero come dei folli appena usciti dal manicomio. In altre città' invece con viuzze strette e contorte dove il traffico andava a passo d'uomo se andava bene, gli incidenti c'erano comunque ma senza conseguenze o quasi per le persone. Con questo pero' non voglio dire che si debba ingorgare tutte le strade o rallentare tutti a 20 km / ora. Bisogna educare la gente a rispettare le regole ed oggi come oggi e' la distrazione la causa di ogni male. Infatti passando in scooter e riuscendo a guardare negli abitacoli la gente fa di tutto tranne che guidare. Vorrei che gli sforzi profusi nel piazzare radar andassero di più' a verificare quelli che guidano con il Natel in mano !!!

don lurio 4 anni fa su tio
RISPETTARE LA SEGNALETICA capito non dar la possibilità di incassare dalla Stato. Se si facesse una statistica sono sicuro e certo che molti automobilisti con i SUV, Mercedes, Maserati e tutte le auto potenti non danno adito allo stato di incassare, sono capaci a rispettare la segnaletica. Se non si vogliono i controlli velocità, fare un referendum cambiare segnaletica e togliere i radar.

MIM 4 anni fa su tio
Io ho partecipato con 590. Riceverò un ringraziamento per il mio contributo alle casse cantonali? :-))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Nemmeno la foto è gratuita ;-)))

negang 4 anni fa su tio
Ci sarebbe da fare un bel rapporto, multe incassate / incidenti annui. Sommando tutti gli anni passati ovviamente. Anche perche' i radar beccano tutto cio' che va oltre una certa velocita' ( a volte anche 2 o 3 km soli in piu' ) ma non il COME uno sta viaggiando. Lo ripeto da anni.. 180 tra Bellinzona e Biasca alle 2 di notte non sono un crimine. 50 orari davanti ad una scuola quando il limite e' 30 posso non essere un crimine se si vieni beccati alle 10 de lmattino quando non ci sono studenti che escono ma alle 12 quando escono lo diventa. Ecc ecc. ci sono centinai di casi in cui si dovrebbe usare la testa ed il buonsenso e non il mero strumento che rileva i cattivoni. Posso andare anche a 50 dove c'e' 80 su una cantonale ma guardare tutto il tempo lo smartphone e fare un frontale con un altro che va a 50 e la velocita' sommata diventa 100 !!! Quindi molto peggio ..

chiodone50 4 anni fa su tio
la mia auto attuale legge i cartelli con i limiti di velocità e me la indica sul cruscotto, la prossima dovrà adeguarsi automaticamente, probabilmente esistono già. Qualcuno lo sà ? Se poi voglio fare la sparata dovrò assumerne la responsabilità

negang 4 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
Si, esistono gia' e si adeguano. Rimane il fatto che tra Chiasso e Lugano il limite cambia 10 volte !!! In autostrada .. roba da matti.

bananasplit 4 anni fa su tio
... certo Festa Grande quest'anno anche con il mio contributo :-)) ... minchia che rabbia ... ti prendi 1 radar tra il 50 e il 60 ... nello spazio di 100 m e in più alle 11 di mattino !!! Ma si certo il torto é dell' utente ... "viasicura del portafoglio"

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a bananasplit
Scrivi "alle 11 di mattino" come se fossero state le 2 di notte su una pista d'aeroporto in disuso. Magari quello di Agno :-)

bananasplit 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
;-))

GI 4 anni fa su tio
bene "Stato poliziesco"....non avevo dubbi.....vista la "reiterazione"..... Sarebbe interessante sapere quante poi, di queste multe vengono effettivamente incassate....

rexlex 4 anni fa su tio
l’unica prevenzione che vedo .. è quella di assicurarsi un bel tesoretto nel dipartimento Gobbi. Alla faccia dei ticinesi!

tazmaniac 4 anni fa su tio
per forza, vengono messi nei posti giusti per far cassetta e non come dovrebbe essere, per fare prevenzione... poi se qualcuno verrà investito chissene... importante aver riempito le tasche x poi piangere comunque miseria, perché soldi non ce ne sono...

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
basta rispettare i limiti … molto semplice. Per fortuna che c'è chi contribuisce spontaneamente a incrementare le casse … se fossero tutti ligi ai limiti di velocità mancherebbero un bel po' di soldini quindi è sicuro un aumento delle tasse.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a SSG
già, peccato che le tasse aumentano uguale...

Hardy 4 anni fa su tio
12 milioni letteralmente regalati al Cantone. Quando ci renderemo conto che per rispettare i limiti di velocità non ci vuole una scienza questi non incasseranno un franco che sia uno. Davvero, ma è così difficile? Evidentemente sì.

BillieJoe 4 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Concordo con te, in questo caso non è il cantone a rubare, ma i cittadini a regalare... Poi immagino che tutti quelli che si lamentano di aver preso un radar, sono i primi a lamentarsi anche quando sotto casa gli altri vanno come criminali!! Rispettare i limiti significa anche rispettare le persone, soprattutto i bambini e anziani con tempi di reazione molto inferiori agli adulti!!! Meglio piangere per un radar che per aver investito qualcuno!!!

francox 4 anni fa su tio
E noi continuiamo a comperare auto da 200 cavalli...

dudo 4 anni fa su tio
E sì che ogni venerdì veniamo informati sugli appostamenti della settimana dopo. E ci cascano lo stesso.

tip75 4 anni fa su tio
qui si riassume il senso di ogni cosa, proibire e lucrare nessuna prevenzione nessun obbiettivo sensato, solo soldi

Ben8 4 anni fa su tio
Ladroni

rexlex 4 anni fa su tio
bel balzello firmato Lega dei Ticinesi... ???????????? Grazie

Topca30 4 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Guido da 40 anni, mai preso un radar...!!! Questa notizia...vuol dire che molti automobilisti prendono le strade per “autodromi”...!!! Un po’ di educazione stradale? Comunque mi capita spesso di vedere auto confederate e straniere sfrecciare sulle nostre autostrade senza limiti.

rexlex 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ahaha ma dai... i leghisti al potere sono come tutti. quando c’è bisogno di soldi vanno a prenderseli e tartassare il popolo. non facciamoci illusioni.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Infatti, sarà per questo che Gobbi si beccato il "fisso" che da anni era piazzato nelle vicinanze della sua abitazione-;))) 10 anni fa un'infrazione costava 20 franchi; adesso la medesima ne costa 100 grazie non certo alla Lega e vale su tutto il territorio svizzero. Sarebbe bello sapere quanti sono i ticinesi e quanti invece sono stranieri ad essere fotografati.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Topca30
Se in 40 anni non ha mai preso un radar, vuol dire che sei un "busciun", come quelli che la galleria Mappo Morettina nonostante ci sia l'80 orari, viaggiano a 50...hai mai guardato negli specchietti retrovisori, per vedere le colonne che provochi? XD

Topca30 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Trank nessuna colonna...!!! Maleducata

Bayron 4 anni fa su tio
Prevenzione!!! No comment!!!

anndo76 4 anni fa su tio
come ogni nazione anche qui hanno capito che il "business" del radar rende tanti soldi, altro che prevenzione.

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Esatto! vista l'economia morente, l'unica cosa che fa stare ancora in piedi Comuni e Cantone sono le multe stradali...XD

Frankeat 4 anni fa su tio
Ma i ticinesi che spendono 12 milioni all'anno di multe solo per eccesso di velocità (senza contare tutte le multe per le altre infrazioni al codice stradale), sono gli stessi che si lamentano dell'aumento del costo della cassa malati, dell'aumento del prezzo delle benzina, che non arrivano a fine mese, ecc?

Blobloblo 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Che ragionamento di M....! Secondo te allora i radar l’hanno preso tutti quei ticinesi che non arrivano alla fine del mese???? Uno ogni mese per essere sicuri, così non paghiamo la cassa malati!! Per paragonare spese fisse con i radar ci vuole proprio una bella fantasia...se non peggio!

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
12 mio sembrano molti, ma alla fine sono circa 55 franchi annui per autista. Ovviamente i più generosi donano di più alle casse cantonali, ma la spesa in ogni caso non è paragonabile alla CM. Sopra tutto se si pensa che la dottoressa del traffico per stampare il tuo nome sulla cartelletta e per fissare un appuntamento ti chiede 10 volte tanto.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
e non sono pagati tutti da ticinesi e residenti

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
io, che non navigo nell'oro di sicuro, faccio sempre molta attenzione a non infrangere il codice stradale proprio perché prendere una multa salata mi mettere in seria difficoltà.

Blobloblo 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Quello anch’io...ma è un altro discorso questo!

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Blobloblo
No, non è vero. Se non fai una vita finanziariamente agiata e tranquilla, eviti di fare spese avventate. Quindi niente vacanze troppo "esotiche", esci al ristorante forse una volta al trimestre, eviti vestiti costosi, ecc. E le multe, che non sono per niente necessarie, rientrano nelle spese da evitare a tutti i costi. Almeno con la cena al ristorante mangi bene, le vacanze ti fanno rilassare/divertire, i vestiti costosi ti danno (magari) soddisfazione e forse durano pure alcuni anni. Ma pagare una multa per eccesso di velocità, non ti da niente in cambio se non rabbia e frustazione. Perché sai che la colpa è solo tua (volontaria o no). Anche se eri l'unico automobilista nel raggio di 20 km e sei incappato nel classico radar per fare cassetta.

Karl176 4 anni fa su tio
In effetti è solo prevenzione... come il 30.11.2019, nascosti dietro a un pilone dell'autostrada prima della galleria Lugano Nord… Oppure a Maroggia un mercoledì ore 02.30... Prevenzione? Selten so gelachtt
NOTIZIE PIÙ LETTE