Cerca e trova immobili

CANTONELugano è candidata allo "Snodo d’oro"

07.11.19 - 10:21
A portare alla Città la candidatura è stata la modernizzazione della stazione
postauto
Lugano è candidata allo "Snodo d’oro"
A portare alla Città la candidatura è stata la modernizzazione della stazione

LUGANO - La mobilità di Lugano merita un premio? Sembrerebbe di sì visto che la Città è stata candidata per il "FLUX – Snodo d’oro", uno dei più importanti premi proprio per la mobilità in Svizzera.

Con il FLUX viene premiato un nodo d’interscambio considerato efficiente dal punto di vista operativo, che consente ai passeggeri di viaggiare nel modo più confortevole possibile. Il premio viene assegnato al comune responsabile della progettazione dello snodo di traffico.

La giuria specializzata composta da dieci esperte ed esperti svizzeri del trasporto pubblico effettua ogni anno una selezione sulla base di un tema chiave diverso. Quest’anno il premio sarà assegnato alla città che è riuscita a integrare il nodo d’interscambio nell’area urbana in modo ottimale.

La candidatura di Lugano - Con la conclusione dell’intervento di modernizzazione nel 2017, la stazione ferroviaria di Lugano si è trasformata in un complesso molto confortevole e funzionale. Il piazzale della stazione è ora una zona pedonale, anche se rimane comunque aperto alla circolazione degli autobus e dei taxi.

L’esempio di Lugano mostra chiaramente che la trasformazione di una stazione ferroviaria in uno snodo di interscambio integrato nella struttura urbana comporta cambiamenti significativi che possono avvenire solo gradualmente. La prima importante tappa, ormai completata, è un chiaro impegno a favore dei pedoni e del trasporto pubblico. Questo spirito d’innovazione viene ora premiato con la candidatura al FLUX. La giuria ha esaminato 45 snodi d’interscambio nei capoluoghi distrettuali e di questi ne ha scelti quattro come candidati per il premio. Oltre a Lugano sono stati nominati per il FLUX 2019 anche Zurigo Oerlikon, San Gallo e La Chaux-de-Fonds.

La premiazione - Il 28 novembre la giuria renderà noto il vincitore: la cerimonia di premiazione si terrà ad Aarau in occasione di Movimento, il Forum per la mobilità di AutoPostale. Al comune vincitore verranno assegnati 5000 franchi. AutoPostale, l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA) e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP), in quanto patrocinatori del premio, conferiranno il FLUX, giunto ormai alla sua tredicesima edizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gp46 4 anni fa su tio
Per velocizzare l'immobilità dei passeggeri in stazione, la funicolare per la città é stata perfettamente nascosta dalle scale mobili, in attesa di uno straccio di cartello che ne indichi l'ubicazione..

gp46 4 anni fa su tio
Secondo me questa fantomatica "giuria specializzata" ha fatto un lungo giro nei grotti nostrani, e dopo l'ennesimo grappino offerto dalla casa ha stilato la lista delle papabili... :)

Tato50 4 anni fa su tio
Per l'aeroporto il Mongolino d'argento ;-)) Per quella di Bellinzona, grazie al travertino romano come pavimento che se é bagnato scivolano e cadono in media una decina al giorno, gli daranno il Premio Cassa Malati infortuni 2019 ;-))

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Mentre il PVP riceverà il premio 2019 "Nodo triplo del barcaiolo ubriaco"

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Bellinzona riceverà la motodrga d'oro 2019..devi aspoettare che taglino gli alberi, come vuole il municipio. grandi premi e citillons per tutti

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Motosega...-;))) Stanno già raccogliendo le firme per evitare lo sconcio della parte bassa del Viale. Non entro nei dettagli grazie alla "fusione" -;((

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
E la Municipale Socialista il Nobel per la coerenza per aver partecipato ad una manifestazione non autorizzata. Accidenti con tutti questi premi gli Hotel di Lugano saranno strapieni nel 2020. Organizzeranno voli con destinazione piazza Municipio con atterraggio con il paradute. Se qualche cinese arriverà per sbaglio a Bellinzona, causa vento, visiterà le piante di Viale Stazione-;))

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ancora un paio d'anni e potranno togliere le tanto discusse lastre di marmo dalle facciate del LAC e sostituirle con le targhe di tutti i premi ricevuti.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ahahaha, accipicchia ho dimenticato il LAC. Premio Krüger, specializzata in deumidificazione. Vedi autosilo-;)) Basta adesso perché se comincio con la Capitale-;)))

Ambra Monaldo 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
AHAHAHAHA :D
NOTIZIE PIÙ LETTE