Cerca e trova immobili
CANTONE

Sindacalista licenziato: «Per lui una proposta vergognosa»

Il Comitato costituito a sostegno di Arturo Mellace critica i metodi «sbrigativi e anti sindacali» dell'OCST: «Pronti a manifestare il nostro dissenso»
tipress (archivio)
Sindacalista licenziato: «Per lui una proposta vergognosa»
Il Comitato costituito a sostegno di Arturo Mellace critica i metodi «sbrigativi e anti sindacali» dell'OCST: «Pronti a manifestare il nostro dissenso»
CANOBBIO - Si torna a parlare di Arturo Mellace. Il sindacalista licenziato nelle scorse settimane dall’Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST) - ufficialmente per «motivi disciplinari» -, può contare su di un comita...

CANOBBIO - Si torna a parlare di Arturo Mellace. Il sindacalista licenziato nelle scorse settimane dall’Organizzazione Cristiano Sociale Ticinese (OCST) - ufficialmente per «motivi disciplinari» -, può contare su di un comitato che promette di sostenerlo «fino in fondo sia nella battaglia legale che dovrà necessariamente affrontare e sul fonte sindacale in un dibattito aperto con i sindacalizzati OCST, nei diversi settori lavorativi e attraverso manifestazioni di dissenso che si terranno davanti alle sedi OCST».

In un comunicato diramato nel pomeriggio, il comitato prende duramente posizione criticando l’offerta avanzata dall’OCST, che avrebbe proposto a Mellace una somma equivalente a tre mensilità di salario «a patto che fossero sospese le procedure legali in corso, che si evitasse di manifestare dissenso attraverso gli organi d’informazione e si rinunciasse ad altre spettanze derivanti dal rapporto di lavoro».

Una proposta «vergognosa» e «indecente», commenta il comitato - che ricorda come l’uomo abbia 60 anni, un figlio agli studi ed uno stato di salute precario - sottolineando inoltre come all’interessato è stato pure rifiutato il diritto all’assistenza legale. «Si tratta di funzionari che dimostrano totale mancanza di sensibilità sindacale , che non comprendono e non parlano più il linguaggio dei lavoratori e delle lavoratrici».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE