Cerca e trova immobili

CANTONEUn esercito di ticinesi senza licenza media

18.09.19 - 06:01
In Ticino lavorano 2600 persone che non hanno finito la scuola dell'obbligo. Altre 3600 in disoccupazione. Il Cantone: «Rischio esclusione, importante aggiornarsi»
tipress
Un esercito di ticinesi senza licenza media
In Ticino lavorano 2600 persone che non hanno finito la scuola dell'obbligo. Altre 3600 in disoccupazione. Il Cantone: «Rischio esclusione, importante aggiornarsi»

LUGANO - Nell'era 5.0 siamo tutti pluri-diplomati, con una o due lauree, master, Phd e quant'altro. Tutti? No. In Ticino c'è una comunità di “irriducibili” che, alla faccia dei tempi, continuano a cavarsela con la licenza di scuola media. Alcuni senza. Ma non se la passano così bene.

I numeri dell'Ustat - Lo dicono le statistiche dell'Ustat. Nel nostro Cantone su 170mila occupati, nel 2018 18.300 si erano fermati alla scuola dell'obbligo. Un numero ridotto, ma comunque pari a 2600 individui, nemmeno quella. Si tratta di persone che hanno iniziato a lavorare dopo le elementari, o di immigrati giunti in Ticino senza titoli di studio riconosciuti.

In fila per il lavoro - Non è una vita facile, comunque. Gli occupati sotto-istruiti sono impiegati soprattutto nel terziario (1641 persone) e nell'industria (753). Il numero è diminuito in modo stabile dal 2012 (quando erano oltre 6mila) mentre è aumentato quello dei disoccupati. Da 2500 nel 2010, quelli senza licenza media sono saliti a 3600. Sommati agli occupati, fanno 6200 persone. Senza contare gli sfiduciati, non iscritti agli uffici di collocamento. 

«Rischio esclusione» - Per il Cantone il fenomeno è da tenere d'occhio. E si aggiunge al problema dell'analfabetismo “di ritorno”. «Una formazione limitata o incompleta non significa avere automaticamente scarse competenze. Ma è un fatto che chi ha più lacune è più a rischio di esclusione sociale e lavorativa» osserva Pepita Conforti, coordinatrice dei progetti per la promozione delle competenze di base per adulti del Decs. «Non a caso, nelle statistiche degli aiuti sociali troviamo sempre più persone con bassi livelli formativi». 

Analfabetismo di ritorno - Il rischio aumenta con il passare degli anni. «Le persone tendono a perdere una parte delle competenze acquisite a scuola, e possono trovarsi impreparate alle sfide della società digitale» avverte Conforti. Per questo motivo, dall'anno scorso il Cantone ha promosso una serie di progetti di formazione. È stata attivata, a livello svizzero, una hotline per consulenze mirate (0800 474747). «La risposta è buona. A chiamare sono spesso i diretti interessati, ma anche parenti o amici, o i datori di lavoro. Cerchiamo di far capire alle persone che la formazione non può concludersi con la scuola. La società moderna richiede un aggiornamento continuo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE