A Lugano una notte tropicale da record

Dall'inizio delle misurazioni è la prima volta che accade a metà settembre. Le alte temperature ci accompagneranno ancora per qualche giorno
LUGANO - A inizio settembre ci eravamo ormai già quasi rassegnati all’arrivo dell’autunno, invece negli ultimi giorni le temperature sono risalite. Addirittura a Lugano è stata misurata la prima notte tropicale di metà settembre dall’inizio delle misurazioni nel 1864, comunica MeteoSvizzera.
Le temperature quasi estive di questi giorni sono destinate a durare ancora solo qualche giorno.
Previsioni - Le nuvole di questa mattina si dissolveranno pian piano nell’arco della giornata, e rimarrà solo qualche velatura. Le temperature oggi toccheranno i 27 gradi in pianura, e per trovare l’isoterma di zero gradi bisognerà arrivare fino ai 4’400 metri.
La settimana parte con il piede giusto: per lunedì e martedì sono previste giornate soleggiate, e le temperature massime si aggireranno attorno ai 29 gradi, mentre le minime tra i 14 e i 18 gradi in pianura.
Da mercoledì aumenterà la nuvolosità, seguita anche da qualche debole rovescio, e da giovedì le temperature massime si abbasseranno, raggiungendo al massimo i 22 gradi. Dopo una mattinata nuvolosa, nel pomeriggio sono previste schiarite.
Pericoli - A causa delle scarse precipitazioni e delle alte temperature, in Ticino è in vigore l’allerta di grado due (su cinque) per pericolo di incendi nei boschi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!