Cerca e trova immobili

MURALTOFollia nella telefonia mobile: arriva l’abbonamento tutto ticinese

07.06.19 - 13:54
A proporlo è la Ticinocom di Karl Heinz Frankeser: «Non ci aspettavamo un mercato così incandescente al momento del lancio. Ma non abbiamo paura»
Depositphotos - foto d'archivio
Follia nella telefonia mobile: arriva l’abbonamento tutto ticinese
A proporlo è la Ticinocom di Karl Heinz Frankeser: «Non ci aspettavamo un mercato così incandescente al momento del lancio. Ma non abbiamo paura»

MURALTO – Una piccola grande pazzia. Arriva l’abbonamento per cellulare tutto ticinese. A lanciarlo è la Ticinocom di Muralto, azienda che fornisce servizi internet. «Certo – spiega il direttore Karl Heinz Frankeser –, quando 5 anni fa abbiamo iniziato a pensare a questo progetto, non immaginavamo che il momento del lancio sarebbe caduto in un periodo tanto caldo per quanto riguarda la telefonia mobile. Però ora ci siamo anche noi. E accettiamo la sfida».

Perché avete voluto puntare anche sulla telefonia mobile?
«Per dare ai ticinesi un prodotto indigeno. Noi offriamo già tutti gli altri servizi legati alla comunicazione. Da internet alla tivù. Ci mancava solo questo tassello. Per farlo, ci appoggeremo alla rete Sunrise».

In questo momento i consumatori sono bombardati da offerte di telefonia di ogni genere. Viene quasi la nausea. Non avete paura di fare un buco nell’acqua?
«No. Perché i nostri prodotti sono competitivi. Puntiamo sugli abbonamenti senza limiti, a prezzi vantaggiosi. E anche per quanto riguarda la zona dell’Unione Europea siamo all’avanguardia».

L’offerta è riservata solo ai vostri abbonati e ai ticinesi?
«No. Ci rivolgiamo a tutta la Svizzera. E a chiunque. Non abbiamo vincoli».

Adesso le compagnie puntano molto sui pacchetti. Internet, tivù, telefonia mobile. Voi no. Non è un handicap?
«I pacchetti “tutto compreso” disturbano la gente. Anche perché sottoscrivere simili contratti significa disdire da un’altra parte. Il consumatore è stufo della burocrazia».

Dunque?
«Ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole. Quindi se uno lo desidera, può semplicemente sottoscrivere con noi un abbonamento col cellulare e tenersi tutto quello che ha già con altre compagnie».

Un altro imprenditore delle telecomunicazioni, il ginevrino Eric Stauffer, padre di Medinex, sostiene che il consumatore svizzero paga ancora troppo in telefonia mobile. È d’accordo?
«Non molto. Nel senso che ultimamente ho notato uno sforzo da parte di tutte le compagnie di andare incontro al consumatore. Anche sulla questione roaming».

La vostra irruzione sul mercato è un fulmine a ciel sereno. Come pensate di guadagnarvi credibilità?
«Esistiamo dal 1996. Siamo, in un certo senso, più vecchi di Swisscom. Quando abbiamo iniziato si chiamava ancora PTT ed era statale. La credibilità ce la siamo guadagnata sul campo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Mai più, esperienza da brivido già per il fisso. E non parlo di quelli ai quali si appoggia ; pagato centinai di franchi pur di potermene andare dalla loro rete.

gibi 4 anni fa su tio
Speriamo arrivi ILIAD in Svizzera e taglierà le gambe ai 3 Operatori attuali. Unico problema se non si appoggia ad uno di loro dovrà piazzare tutte le sue antenne. Comunque in Italia hanno TUTTO ILLIMITATO SOTTO I 10 FR. !!!!!!!!!!!

curzio 4 anni fa su tio
"...Anche perché sottoscrivere simili contratti significa disdire da un’altra parte. Il consumatore è stufo della burocrazia..." Peccato che una volta firmato uno dei vostri contratti, di rimane incastrati! Il termine di disdetta di ben tre mesi di anticipo è assurdo. Senza contare che potete cambiare la certe in tavola, aumentare i canoni e chi non è d'accordo ha solo 5 giorni di tempo per opporsi.

Kastolino 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sì, è calcola che a Ticinocom per qualsiasi contatto, ti chiedono di rivolgerti a loro per posta raccomandata. Chiaramente loro si prendono il privilegio di rispondere al cliente con posta normale però.. Dopo il terza botta e risposta per disdire l'abbonamento, stufo di spendere 6 Fr a lettera, ho scritto in posta normale. Ticinocom mi ha risposto per iscritto confermando di avere ricevuto la mia lettera ma di non essere intenzionata a rispondere perché era stata scritta in posta NON raccomandata.. Mi fanno ridere!

Kecco76 4 anni fa su tio
Da anni ho l’abbonamento ad internet e non ho mai avuto problemi,ora valuterò anche questo nuovo abbonamento mobile!

rexlex 4 anni fa su tio
idem quando ho disdetto internet una decina di anni fa.. quasi impossibile, mille impedimenti, ma alla fine ce l’ho fatta! ??

Kastolino 4 anni fa su tio
É interessante che il direttore parli di "burocrazia che non piace al cliente"... Soprattutto considerato che ho disdetto l'abbonamento ADSL Ticino con con 1 mese di ritardo, e puntando sul "rinnovo automatico" mi hanno fatto pagare ancora qualcosa come 15 MESI DI ABBONAMENTO a mò di 49.-/mensili, per un tot. di 735 CHF di penale!!! Contro i 180-190. - di swisscom / sunrise e compagnia bella.. Piuttosto che staccare un altro contratto con voi (anche più conveniente) preferisco pagare 20 Fr al mese in più con una qualsiasi altra azienda, anche a costo di collegarmi dal Burkina Faso, reggendo un'antenna sotto l'ascella con in mano un Nokia 3310!!!!

miba 4 anni fa su tio
caro Frankeser, parli di credibilità e nel contempo affermi che hai notato uno sforzo da parte di tutte le compagnie di andare incontro al consumatore. Anche sulla questione roaming? E poi abbonamento tutto ticinese quando di ticinese esiste solo il nome Ticinocom? Ma par piasée! Cercate almeno di non fare marketing con le palle di frà Luca....

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
La concorrenza fa sempre bene... :-)))))

arca51 4 anni fa su tio
bravo frankeser saluti ar

curzio 4 anni fa su tio
Quando non distingui la pubblicità dagli articoli... tanto vale disattivare AdBlocker!

Mirketto 4 anni fa su tio
Sunrise???? O diooooo.....mai più!!!!

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Inversamente un ottima esperienza con Sunrise.

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a Mirketto
Sunrise attraverso Medinex. L'offerta, per me, più interessante sul mercato. E funziona perfettamente

Kastolino 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Sono stato il 44esimo abbonato Medinex in Ticino, ho questa compagnia mobile da 9 anni. Si appoggia ai servizi Sunrise, mai avuto problemi, funziona da dio e costa pochissimo.. W Medinex! Ticinocom? Roba da gabolatt!

Mirketto 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Fortunato!!

tirannosaurosex 4 anni fa su tio
Yallo tutta la vita!

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Se lo Usa per chiamare amici? Ci può stare; ma poi ha molteplici limitazioni.

VIncentVega 4 anni fa su tio
Risposta a tirannosaurosex
Guarda che Yallo fa parte del gruppo Sunrise. Stessa azienda, stesso back-Office e stesse antenne.
NOTIZIE PIÙ LETTE