Cerca e trova immobili
Pazzi per Margherita, la mucca che si fa mungere da chiunque

CADENAZZOPazzi per Margherita, la mucca che si fa mungere da chiunque

17.05.19 - 08:33
Prima edizione di “1,2,3… Stalla”, progetto che vuole fare riscoprire la vita agricola ai ticinesi (e non solo). Abbiamo visitato la masseria Ramello, sede dell’evento
Tio.ch/20Minuti - D.Giordano
Pazzi per Margherita, la mucca che si fa mungere da chiunque
Prima edizione di “1,2,3… Stalla”, progetto che vuole fare riscoprire la vita agricola ai ticinesi (e non solo). Abbiamo visitato la masseria Ramello, sede dell’evento

CADENAZZO – Si chiama Margherita. È una mucca “particolare” e si farà mungere da chiunque lo desideri. Margherita è solo una delle tante attrazioni di “1,2,3… Stalla”, iniziativa singolare che vuole fare riscoprire i valori della vita agricola ai ticinesi. L’evento è in programma, con qualsiasi tempo, durante il weekend del 18 e del 19 maggio presso la masseria Ramello di Cadenazzo. «La gente potrà venire qui e confezionarsi il proprio prodotto – spiega l’organizzatore Riccardo Viaro –. Dal formaggino al grissino. Ci sarà tanto da fare manualmente. Sia all’interno, sia all’esterno. Non sarà la classica visita “toccata e fuga”».

Proprietario della struttura, Adrian Feitknecht, giovane agricoltore che ha ereditato l’attività da papà Ulrico. «Il 90% della gente che viene qui non ha mai visto un maiale. A me fa piacere mostrare alla gente ciò che facciamo. Lavoriamo in una certa maniera e vogliamo anche renderlo pubblico. I giovani non vogliono più fare il nostro mestiere, perché la nostra è una vita particolare, dura. Si lavora per tante ore. Però abbiamo anche parecchie soddisfazioni».

L’iniziativa, per ora, si limita alla fattoria Ramello. In futuro potrebbe espandersi ad altre realtà. «L’ideale sarebbe coinvolgere 5-6 fattorie di simili dimensioni – precisa Viaro, che di formazione è perito agrario –. La differenza rispetto a una tradizionale visita didattica, sta nel fatto che in un weekend del genere ti puoi immergere a 360 gradi nell’atmosfera agricola. Hai il tempo per capire come funzionano un sacco di cose. In un mondo sempre più digitalizzato questo è un toccasana per corpo e mente. Dovesse piovere? Nessun problema. Tante attività si svolgono comunque al coperto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE