Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERACancro della pelle: esame gratuito da 7 dermatologi

02.05.19 - 12:29
Tra il 13 e il 17 maggio disponibili tre medici a Locarno, due a Bellinzona, uno a Lugano e uno ad Agno
Keystone - foto d'archivio
Cancro della pelle: esame gratuito da 7 dermatologi
Tra il 13 e il 17 maggio disponibili tre medici a Locarno, due a Bellinzona, uno a Lugano e uno ad Agno

BERNA - Informare, sensibilizzare e consigliare: sono questi gli obiettivi della campagna per la prevenzione del cancro della pelle 2019. Tra il 13 e il 17 maggio, oltre 80 dermatologi, di cui 7 in Ticino, proporranno un esame gratuito e anonimo per la valutazione di nei sospetti.

Ogni anno, da 20'000 a 25'000 persone nella Confederazione sviluppano una forma aggressiva di cancro della pelle, indica in una nota odierna la Società Svizzera di Dermatologia e Venereologia (SSDV), precisando che circa il 10% della popolazione svizzera soffre di malattie dermatologiche gravi.

Il riconoscimento precoce del cancro della pelle è di importanza decisiva e può salvare la vita, sostengono i promotori della campagna di prevenzione. In Ticino sono sette i dermatologi e le dermatologhe che offrono una prima visita gratuita: tre a Locarno, due a Bellinzona, una a Lugano e una ad Agno.

La SSDV mette in guardia sull'esposizione ai raggi UV, che danneggiano il DNA delle cellule cutanee, aumentando il rischio di tumori della pelle. Le attività all'aperto richiedono un'attenzione particolare, sia nel tempo libero, sia nella vita lavorativa. Per sensibilizzare la popolazione, la campagna nazionale prevede anche eventi informativi presso scuole, cantieri edili e manifestazioni sportive.

Per proteggersi in maniera ottimale, i dermatologi ricordano alcune regole: evitare il sole tra le 11.00 e le 15.00, indossare indumenti di colore scuro, t-shirt a maniche lunghe, cappello a tesa larga e occhiali da sole, senza scordarsi di applicare sulla pelle creme solari ogni 2-3 ore.

Più informazioni sul sito web www.melanoma.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE