TiPress - foto d'archivio
BELLINZONA
15.04.2019 - 09:030

Acconti alla clinica dentaria comunale, scatta l’interpellanza

Angelica Lepori Sergi e Monica Soldina sottopongono al Municipio il caso di un paziente a cui sono stati chiesti 600 franchi prima delle otturazioni

BELLINZONA - Quando si ricorre al dentista, che si tratti di un controllo, di un’otturazione o della pulizia dell’igienista, la prassi solitamente è di ricevere successivamente al proprio domicilio la fattura, con un normale termine di pagamento. Questo non accadrebbe invece (o almeno non completamente) presso la clinica dentaria comunale di Bellinzona.

Il caso viene sollevato da Angelica Lepori Sergi e Monica Soldini, che hanno presentato un’interpellanza al Municipio.

Le consigliere comunali MPS-POP-Indipendenti riferiscono di una persona - un nuovo paziente - che al termine del primo di tre appuntamenti (per semplici otturazioni) «si è vista chiedere, seduta stante, 200 franchi quale acconto». Le è stata consegnata una polizza con l’acconto. Il giorno precedente il secondo appuntamento la clinica l’ha chiamata per confermare l’appuntamento chiedendole se avesse potuto portare altri 400 franchi di acconto.

Al Municipio viene pertanto domandato se sia al corrente di «questo tipo di prassi», ma anche se «non pensa che la clinica dentaria comunale, anche per il suo ruolo di clinica orientata verso il servizio pubblico, dovrebbe praticare una politica di gestione delle fatturazioni che non metta sotto pressioni i pazienti, anche tenendo in considerazioni il fatto che sovente i pazienti della clinica appartengono alle classi finanziariamente più deboli».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Tato50 1 anno fa su tio
O cavolo, abbiamo anche il Dentista di " Via Sicura " ???
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-01-21 19:51:20 | 91.208.130.89