Tecnico SSS in progettazione edile, primi diplomi ticinesi
Davide Zaccaria premiato come miglior diplomando
LUGANO - Lo scorso 11 gennaio ha avuto luogo, al Palacongressi di Lugano, la cerimonia di consegna dei diplomi SSST.
Per la prima volta in assoluto, nel Canton Ticino, sono stati consegnati i diplomi di Tecnico SSS in progettazione edile.
Si è così concluso il nuovo iter formativo proposto dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), iniziato nel mese di settembre del 2015.
I tecnici in progettazione edile sono la naturale interfaccia che opera tra architetti, ingegneri, artigiani, imprese e committenti. Possono lavorare in studi tecnici, enti pubblici oppure in imprese di costruzione.
Nel loro ambito professionale possono assumere compiti di direzione lavori. Il percorso formativo parallelo all’attività lavorativa, pone il Tecnico in progettazione edile in posizione privilegiata. La pratica consente di pianificare e seguire un progetto edile in tutti gli aspetti, siano essi progettuali che realizzativi.
Questa formazione amplia e completa l’offerta delle professioni tecniche di livello terziario B, nell’ambito dell’edilizia. Il titolo è riconosciuto in tutta la Svizzera.
L’Organizzazione Svizzera Direzione Lavori Sezione Svizzera italiana ha consegnato un premio al miglior diplomando signor Davide Zaccaria.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!