Cerca e trova immobili
CANTONE / ITALIA

Salvini tuona contro la Svizzera: «Non siamo il campo profughi dell’Europa»

Il ministro dell’Interno italiano risponde dopo la denuncia di Sky su presunti abusi delle autorità elvetiche riguardanti il trasferimento dei migranti
Tipress
Salvini tuona contro la Svizzera: «Non siamo il campo profughi dell’Europa»
Il ministro dell’Interno italiano risponde dopo la denuncia di Sky su presunti abusi delle autorità elvetiche riguardanti il trasferimento dei migranti
CHIASSO / COMO - Migranti trasferiti in Italia dalla Svizzera di notte e nei fine settimana. A lanciare la denuncia è un servizio di SkyTg24, in cui si parla di «centinaia di persone al mese» riammesse da Chiasso a Como - dei quali...

CHIASSO / COMO - Migranti trasferiti in Italia dalla Svizzera di notte e nei fine settimana. A lanciare la denuncia è un servizio di SkyTg24, in cui si parla di «centinaia di persone al mese» riammesse da Chiasso a Como - dei quali diversi con un primo paese d’ingresso diverso dall’Italia - sulla base di un accordo bilaterale datato al 1998 ma nel frattempo «superato dagli accordi di Schengen e dal trattato di Dublino».

Centinaia al mese. Almeno un migliaio - riferisce oggi la Provincia di Como commentando il servizio - solo nel corso dell’ultima estate, spesso senza che agli stranieri in questione venga rilasciato alcun «documento o provvedimento dalle autorità elvetiche».

Secondo l’avvocato dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) Anna Brambilla, la Svizzera così facendo «cerca di bypassare il regolamento Dublino», rifiutando in ogni modo di esercitare i doveri di accoglienza. In particolare nei confronti di avrebbe diritto e dei più vulnerabili. Minorenni in primis.

Sulla questione si è espresso anche il ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini, che ai microfoni di SkyTg24 ha assicurato che le autorità italiane approfondiranno la questione: «Nessuno può permettersi di trattare il nostro paese come campo profughi dell’Europa».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE