Cerca e trova immobili

CANTONELa nuova banconota da 200 franchi tra la gente

22.08.18 - 19:32
Il biglietto è in circolazione da oggi. Ecco cosa ne pensano i ticinesi
La nuova banconota da 200 franchi tra la gente
Il biglietto è in circolazione da oggi. Ecco cosa ne pensano i ticinesi

LUGANO - Il colore è lo stesso. Ma cambiano il design e la dimensione (70 x 151 millimetri): si tratta delle nuova banconota da 200 franchi, presentata lo scorso 15 agosto e entrata finalmente in circolazione oggi. Il biglietto, il quarto della nuova serie, è arrivato dopo quelli da 50, 20 e 10 franchi.

Il nuovo 200 franchi mostra la Svizzera sotto l’aspetto della vocazione scientifica. Il principale elemento è la materia. Una materia che viene raffigurata, come sempre, attraverso un globo e una mano. I due "marchi" che caratterizzano la nona serie di banconote. «La mano è quella di un docente che indica i tre assi coordinati rappresentando così le dimensioni spaziali in cui si estende la materia», spiegava durante la conferenza stampa di presentazione il vicedirettore della BNS Zurbrügg. «Sul globo sono invece raffigurati i continenti ai tempi del Cretaceo. Sulla striscia di sicurezza sono infine illustrati una cartina geologica astratta dei tempi geologici della Svizzera e una lista di diversi stadi dello sviluppo dell'universo».

Una nuova banconota  che sembra stuzzicare la curiosità della popolazione. Da un sondaggio pubblicato a Ferragosto su Tio ben 1'259 lettori gradivano il design moderno della nuova venuta. Oggi il 200 franchi è stato messo in circolazione per la prima volta. Vediamo come la pensano i ticinesi intervistati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 5 anni fa su tio
Sempre e solo soldi restano!!....Vengono e vanno....Le piu' belle banconote che io ho visto sono quelle Australiane fatte con un materiale plastico, difficilissime da contraffare , ma belle al tatto e non si rovinano !!...

flowerking 5 anni fa su tio
Sulla nuova banconota da 200 CHF non penso niente perchè non ne ho: vedo ogni tanto solo quella da 100...

fakocer 5 anni fa su tio
Per commemorare l'evento del new Duecento niente di meglio di un sestetto di VUP. I tre maschietti non li conosco personalmente ma mi sono noti per la loro fama. Il Gobbo di Notre Lac, Dracula e Belzebù. Le femminucce: Grimilda, Calmìrey e Vladimir Luxuria. Che ridere.

Gus 5 anni fa su tio
Questo non è il parere dei Ticinesi; è il parere dei Luganesi. Come per la RSI: anche qui esistono solo Lugano e i Luganesi.Vergogna!

cle72 5 anni fa su tio
Forse la scelta di non mettere più volti è dovuto al fatto che al giorno d'oggi siamo senza personaggi degni d'essere ricordati e tramandati....pensate gente...
NOTIZIE PIÙ LETTE