Cerca e trova immobili
LOCARNO

Torna a Locarno il motoscafo da record che il Duce non volle

Venerdì, in occasione di "Luci e Ombre", il Blue Bird K3 proverà a ripetere il record del 1937 di oltre 200 km/h sull'acqua
Torna a Locarno il motoscafo da record che il Duce non volle
Torna a Locarno il motoscafo da record che il Duce non volle
Venerdì, in occasione di "Luci e Ombre", il Blue Bird K3 proverà a ripetere il record del 1937 di oltre 200 km/h sull'acqua
LOCARNO - Ha il motore Rolls Royce il Blue Bird K3, un idroplano da record, vecchio conoscente di Locarno e del suo lago. Proprio nelle acque del Lago Maggiore, infatti, il 2 settembre del 1937 il pilota inglese (e ideatore del motoscafo) Sir Malcolm...

LOCARNO - Ha il motore Rolls Royce il Blue Bird K3, un idroplano da record, vecchio conoscente di Locarno e del suo lago. Proprio nelle acque del Lago Maggiore, infatti, il 2 settembre del 1937 il pilota inglese (e ideatore del motoscafo) Sir Malcolm Campbell, battè il record di velocità su acqua di 208 Km/h. Lo stesso motoscafo, ora, tornerà sul Verbano nel tentativo di ripetere quel record di ormai 81 anni fa, nell'ambito della manifestazione Luci e Ombre, venerdì sera.

«È una velocità notevole anche ai giorni d'oggi», sottolinea Marco Maggi, presidente dell' Ente per le iniziative del Locarnese. «Ai tempi era frequente che gli inglesi venissero a soggiornare in Ticino. Non appena Campbell vide il nostro lago, capì che era qui il posto giusto per tentare il record». Grazie alla collaborazione della Canottieri di Locarno, che fornì tutto il supporto logistico, questo fu possibile.

A portare in Ticino quel motoscafo fu però probabilemtne anche il Duce. «Non gradiva tanto i motori inglesi, per questo si optò per le acque ticinesi», sottolinea Gabriele De Lorenzi, membro del Comitato.
Sembra quindi essere una scelta politica il fatto che proprio il lago di Locarno sia stato scelto come location ideale per il raggiungimento di un record di velocità; ma poco importa.

Luci e Ombre, ricordiamo, si concluderà sabato sera con "Pioggia di comete", il lancio di 13.000 fuochi di artificio sparati da una decina di zattere sul lago, che farà raggiungere alla città di Locarno il terzo posto nella classifica del migliore spettacolo pirotecnico della Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE