Cerca e trova immobili

CANTONEMisure fiscali per le start-up: ecco i requisiti

21.06.18 - 11:44
La modifica del regolamento è stata approvata lo scorso 29 aprile nell'ambito della Riforma fiscale e sociale
Tipress
Misure fiscali per le start-up: ecco i requisiti
La modifica del regolamento è stata approvata lo scorso 29 aprile nell'ambito della Riforma fiscale e sociale

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato la modifica del Regolamento della Legge tributaria che definisce i dettagli, tra cui i requisiti di innovazione, necessari per beneficiare delle misure fiscali dedicate alle start-up innovative (vedi documento allegato a destra).

Le misure – approvate in votazione popolare lo scorso 29 aprile nell’ambito della “Riforma fiscale e sociale” – permettono, da un lato, alle persone fisiche residenti in Ticino che investono in start-up innovative con sede nel Cantone di beneficiare, dal 1° gennaio 2018, di un trattamento fiscale agevolato (tassazione separata dei redditi equivalenti per importo agli investimenti in start-up innovative e applicazione dell’aliquota all’1%).

Dall’altro, anche le stesse start-up possono approfittare di una tassazione agevolata, attraverso un’esenzione dall’imposta di donazione e una riduzione dell’imposta sul capitale allo 0,01‰.

Per accedere alle misure fiscali è necessario richiedere un’attestazione all’Ufficio
dell’amministrazione e del controlling della Divisione dell’economia. I dettagli e la procedura da seguire possono essere consultate all'indirizzo www.ti.ch/startup.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Agevolazioni fiscali per start-up innovative
NOTIZIE PIÙ LETTE