Cerca e trova immobili
CANTONE

Misure fiscali per le start-up: ecco i requisiti

La modifica del regolamento è stata approvata lo scorso 29 aprile nell'ambito della Riforma fiscale e sociale
Tipress
Misure fiscali per le start-up: ecco i requisiti
La modifica del regolamento è stata approvata lo scorso 29 aprile nell'ambito della Riforma fiscale e sociale
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato la modifica del Regolamento della Legge tributaria che definisce i dettagli, tra cui i requisiti di innovazione, necessari per beneficiare delle misure fiscali dedicate alle start-up innovative (vedi do...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato la modifica del Regolamento della Legge tributaria che definisce i dettagli, tra cui i requisiti di innovazione, necessari per beneficiare delle misure fiscali dedicate alle start-up innovative (vedi documento allegato a destra).

Le misure – approvate in votazione popolare lo scorso 29 aprile nell’ambito della “Riforma fiscale e sociale” – permettono, da un lato, alle persone fisiche residenti in Ticino che investono in start-up innovative con sede nel Cantone di beneficiare, dal 1° gennaio 2018, di un trattamento fiscale agevolato (tassazione separata dei redditi equivalenti per importo agli investimenti in start-up innovative e applicazione dell’aliquota all’1%).

Dall’altro, anche le stesse start-up possono approfittare di una tassazione agevolata, attraverso un’esenzione dall’imposta di donazione e una riduzione dell’imposta sul capitale allo 0,01‰.

Per accedere alle misure fiscali è necessario richiedere un’attestazione all’Ufficio
dell’amministrazione e del controlling della Divisione dell’economia. I dettagli e la procedura da seguire possono essere consultate all'indirizzo www.ti.ch/startup.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Agevolazioni fiscali per start-up innovative

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE