Cerca e trova immobili
SAN GOTTARDO

Si inaugura “il marchingegno artistico Gottardo-Il Ridotto”

prima mondiale di una opera monumentale
Si inaugura “il marchingegno artistico Gottardo-Il Ridotto”
Si inaugura “il marchingegno artistico Gottardo-Il Ridotto”
prima mondiale di una opera monumentale
SAN GOTTARDO - Il 30 giugno 2018 alle 14.00, nella leggendaria fortezza del Gottardo si terranno i festeggiamenti per l’inaugurazione di un’opera unica nel suo genere intitolata “Il marchingegno artistico Gottardo-Il ...

SAN GOTTARDO - Il 30 giugno 2018 alle 14.00, nella leggendaria fortezza del Gottardo si terranno i festeggiamenti per l’inaugurazione di un’opera unica nel suo genere intitolata “Il marchingegno artistico Gottardo-Il Ridotto” dell’artista Tullio Zanovello.

Al vernissage parteciperanno il Consigliere degli Stati Filippo Lombardi e il Consigliere di Stato Norman Gobbi, mentre dal Canton Uri il Consigliere degli Stati Dittli e il Consigliere di Stato Jörg. Alla prima dell’evento
saranno presenti circa 100 ospiti proveniente dal settore economico e culturale. 

Il Gottardo è una montagna piena di segreti, leggende e miti. Il marchingegno artistico "Gottardo-il Ridotto" offre una visione sorprendente e innovativa di questa catena montuosa Svizzera.

Svela vari dipinti con scene storiche e racconti del Gottardo, dalla leggenda del diavolo al leggendario Ridotto. Nell’installazione, con i suoi venti minuti di durata, verrà presentata l’anima del Gottardo dove emergono immagini sempre nuove accompagnate da una musica corale composta appositamente dall'artista.

Tullio Zanovello presenta un'opera unica al mondo con dimensioni enormi: 7 metri di larghezza per 4,5 metri di altezza ed un peso di quasi 1,5 tonnellata. L’opera viene esposta in una delle grandi caverne dell'ex fortezza del Gottardo, il Sasso San Gottardo. Il cuore della Svizzera riceve così un'opera artistica monumentale di importanza nazionale.

«Non ho mai visto niente di simile, e questo significa qualcosa!», ha dichiarato Christoph Vitali, ex direttore del Museo Beyeler.

L’opera d'arte - Il marchingegno artistico racconta la storia del Gottardo e la leggenda del Ponte del Diavolo. La leggenda più famosa della Svizzera narra come il diavolo abbia aiutato gli abitanti di Uri a costruire un ponte in cambio di un’anima umana. Ma essi lo ricompensarono con un caprone. L'artista continua la storia, perché anche l'astuzia ha il suo prezzo.

Con i suoi sette pannelli e la sua musica, il marchingegno artistico offre uno spettacolo ineguagliabile, commovente e umano. La musica è stata registrata dalla Sing-Akademie di Zurigo, coro partner della Tonhalle-Orchester di Zurigo, dell'Orchestra da camera di Berna diretta da Florian Helgath.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE