Cerca e trova immobili
LUGANO

Più di 7'000 persone alla sfilata del Pride

Spazio anche ai discorsi ufficiali, ai quali ha partecipato anche il consigliere federale Ignazio Cassis
Tipress
Più di 7'000 persone alla sfilata del Pride
Spazio anche ai discorsi ufficiali, ai quali ha partecipato anche il consigliere federale Ignazio Cassis
LUGANO - Sono state quasi 7'000 le persone che sono giunte a Lugano per la prima sfilata del Pride ticinese, svoltosi questo pomeriggio sulle rive del Ceresio.  Alle 16.00 il corteo è partito puntuale da Piazza Luini in direzione de...

LUGANO - Sono state quasi 7'000 le persone che sono giunte a Lugano per la prima sfilata del Pride ticinese, svoltosi questo pomeriggio sulle rive del Ceresio. 

Alle 16.00 il corteo è partito puntuale da Piazza Luini in direzione del Campo Marzio, dove è proseguita la festa. Ma prima si sono svolti i discorsi ufficiali, alla quale ha partecipato anche il sindaco di Lugano Marco Borradori e il Consigliere federale Ignazio Cassis. Quest'ultimo nel suo discorso ha fermamente condannato le discriminazioni basate sull'orientamente sessuale, che purtroppo avviene ancora in molti Paesi, sottolineando il ruolo della Svizzera nella difesa dei diritti umani. Infine si è congratulato con gli organizzatori del Pride, per il coraggio dimostrato. «Nessuno – nessuna autorità e nessuna persona – ha il diritto di giudicare o condannare le preferenze di qualcun altro, fintanto che queste non rappresentano una minaccia per terzi o per il bene pubblico» ha dichiarato il consigliere federale, che ha aggiunto: «Come appartenente alla cultura italofona mi rallegro che la festa “Pride”, già ben nota nella Svizzera tedesca e in Romandia, sia arrivata anche in Ticino. Gli organizzatori e le autorità locali sono state coraggiose: hanno infatti mostrato che è possibile organizzare questa manifestazione anche in una regione come la nostra, storicamente contraddistinta da valori più conservatori e d’ispirazione cattolica».

I festeggiamenti proseguono - Ma il Pride di Lugano non è solo la sfilata. Dopo i discorsi ufficiali si è proseguito con i festeggiamenti al Villaggio del Campo Marzio.

Ad aprire le “danze” ci hanno pensato i Sinplus, seguiti dalla band zurighese John Gailo.

Non è mancato nemmeno l’intrattenimento delle Drag Queen. Poi la festa si è spostata al Centro Esposizioni, che a partire dalle 22.00 ospita le atmosfere del Pacha, una delle discoteche più famose di Ibiza, con l’evento “Pacha Ibiza On Tour”.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE