Cerca e trova immobili
A Lugano sfila il primo Pride

LUGANOA Lugano sfila il primo Pride

02.06.18 - 16:33
Il serpentone è partito alle 16.00 dal LAC, direzione Campo Marzio
Tipress
A Lugano sfila il primo Pride
Il serpentone è partito alle 16.00 dal LAC, direzione Campo Marzio

LUGANO - La città di Lugano, inizialmente baciata dal sole, ha accolto migliaia di persone in riva al Ceresio per la sfilata del primo pride ticinese. La pioggia, arrivata puntuale per l’inizio del corteo, non ha rovinato l’atmosfera. Il primo tuono ha infatti ricevuto il boato del pubblico.  

Giovani e anziani, donne e uomini, chi sotto l’ombrello, i partecipanti si sono riuniti in Piazza Luini, dove poco dopo le 16.00 ha preso il via la sfilata, in direzione del Campio Marzio. I partecipanti sono giunti anche dalla vicina Italia, dalla Svizzera tedesca e dalla Germania. Alla partenza infatti si potevano sentire una Babele di lingue. 

Bandiere, palloncini, vestiti stravaganti o una semplice collana hanno caratterizzato il folto pubblico che ha seguito la sfilata lungo le rive del lago.

Anche gli slogan LGBT non sono mancati.

Presenti anche gli ospiti illustri, come il sindaco Marco Borradori, e i municipali, che hanno capitanato la sfilata insieme agli organizzatori. Presente anche Luxuria, ospite di Poestate questa sera.

Un Pride tutto sommato tranquillo, con pochi eccessi rispetto ad altre manifestazioni simili. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Greta_953 5 anni fa su tio
@F.Netri, lo spiego per l'ennesima volta: non intendevo questo. Era un cacchio di esempio, non era mia intenzione generalizzare, è PALESE che TUTTI litigano. Sulla seconda parte del tuo commento non mi esprimo.

Greta_953 5 anni fa su tio
@pulp sì, ma perché è così, preferirei due padri piuttosto che sentire le urla ma era un ESEMPIO, avrò sbagliato io a scrivere? Non mi avete capita? Pazienza. E' comunque passato male il messaggio e mi dispiace, perché non intendevo ciò che è stato percepito, ma sono contenta che ora tu abbia afferrato il concetto. La prossima volta sceglierò meglio le parole.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Next: incel pride!

Greta_953 5 anni fa su tio
@MIM prima di tutto non mi metta in bocca parole che non ho detto, secondo non ho bisogno di scendere da nessuna pianta. Mai detto che due gay non litigano, era un esempio per far capire il mio punto di vista ma vedo che ho ottenuto il contrario; ci riprovo. I problemi ci sono, in coppie gay o etero che siano, e non vedo perché il fatto di avere due persone dello stesso sesso accanto debba essere un problema quando ce ne sono anche in altre coppie come AD ESEMPIO il litigio o altro.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
beh... sei tu che hai fatto il paragone (...preferirei....). Avresti potuto quindi semplicemente dire che i bimbi dovrebbero vivere in un ambiente amorevole ed educato - a prescindere da chi sono i genitori, senza quindi porre delle indicazioni relativamente alle tue preferenze (sessuali).

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Io non mi permetterei di metterti niente in bocca. Ho letto quello che hai scritto, semplicemente.

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Non penso di aver mai detto che gli omosessuali non litigano, semplicemente il mio messaggio non è passato :-)

siska 5 anni fa su tio
I bambini che sono esseri puri che in natura vivono l'infanzia e poi la prima adolescenza non andrebbero toccati né messi nella condizione di vedersi due padri e due madri punto fondamentale. Se poi con il crescere, dopo l'adolescenza e diventando adulti sentono che la loro vera natura non é quelle p.es. dei genitori allora sì che hanno il diritto di essere omosessuali e riconosciuti come tali. Ma quando sento che dietro le fila "usano" i bambini perché qui si tratta di mettere in campo i bambini senza che loro lo vogliano o l'abbiano chiesto, mi sembra che il tutto nasce sotto una cattiva stella. Ma chi sei tu per dire io ti adotto o uso un utero in affitto e ti faccio da madre e padre con i relativi partner identici. No lasciate stare i bambini, anche per quanto riguardano i maltrattamenti che voi dite che gli eterosessuali usano nelle loro famiglie, errato! Perché anche voi potreste arrivare ad un duplice maltrattamento verso i bambini, non siete una casta siete umani esattamente come sono gli etero. La madre e il padre sono una femmina e un maschio ma non con tendenze omosessuali. E quelli che la nascondono?.. embé di nascosto vengono da voi ma sono sempre voi.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ottimo siska

siska 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ciao MIM, sai a volte avrò magari una visione utopica del sistema sociale o della politica...me ne rendo conto anche se mi infastidisco spesso o sembro una che si crede di avere sempre ragione, non é così...ma su questo tema dell'omosessualità con il pretesto che "usano" la famiglia e ci mettono in mezzo i bambini uhhh sono arcaica e magari come dicono loro preistorica, preferisco esserlo fino alla fine. Ciao buona giornata:))

Greta_953 5 anni fa su tio
Sono INDIGNATA da certi commenti deplorevoli! "La giornata degli etero"...una delle più grandi idiozie mai sentite! Ma ragionate? Siete informati? Le coppie etero sono da sempre considerate "normali" (ma cosa è la normalità?), mentre quelle omosessuali sono state perseguitate brutalmente fino a non tanto tempo fa e lo sono ancora in molti posti. Ora spiegatemi a cosa ca... servirebbe una parata eterosessuale!! Per quanto riguarda i bambini invece...io preferirei avere due papà o due mamme, invece di un papà e una mamma che litigano, si picchiano e stanno insieme forzatamente! Ma forse sono solo io a pensarlo, fatemi poi sapere! Buona giornata.

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
tu preferiresti... ma la vita non è come tu la vuoi. Avere due genitori maschi o femmine ti evita di vederli litigare? Stai forse dicendo che le coppie gay non litigano mai? Scenda dal mirtillo.

pulp 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Potenzialmente è proprio il concetto di "normalità" a dover essere analizzato. Da una parte c'è chi sostiene che "normale" riguarda il rapporto etero, in funzione del fatto che questo è stato predisposto per la riproduzione. Dall'altra, ci sono i gruppi LGBT che vorrebbero essere ritenuti "normali" in nome di una non meglio specificata concezione dell'amore a tutto tondo. Personalmente ritengo che le associazioni LGBT farebbero meglio a spiegare la loro anormalità, piuttosto che battersi per essere ritenuti normali.

ALC 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
Sono della sua opinione Greta, anche se non credo si debba generalizzare. Da esperienze fatte (in altri paesi) adozioni da coppie eterosessuali o omosessuali non dimostrano differenze nella salute dei bambini adottati. E, come stupidamente molti pensano, i bambini adottati da coppie omosessuali, non sviluppano preferenze omosessuali! Il tema dell'adozione resta comunque un po' complicato e molto personale. Credo che qui si debba davvero rispettare ogni opinione....

F.Netri 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
E perché......i gay non litigano, non si picchiano e non stanno insieme forzatamente, esattamente com gli etero? Il problema dei bambini è che, oltre a subire i disagi della coppia, si devono sorbire pure due padri maschi o due madri femmine! Pensa te!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Greta_953
"preferirei ...2 mamme ... litigano": ALT! le mie conoscenti lesbiche, con un figlio, si sono separate quando il bimbo aveva 5 anni, dopo ...litigi. non si può infilare gli uni (eterosessuali) né gli altri in una categoria, litigiosi i primi e sereni i secondi! meglio due GENITORI (mamma+papà) che si amano e non si picchiano. ecco, ti ho fatto sapere:-)

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Come già detto, mi sono espressa male :-) Non intendevo generalizzare

Greta_953 5 anni fa su tio
Risposta a ALC
Sono ESATTAMENTE d'accordo con te!!! Il problema non sono né gli omosessuali né tantomeno i bambini, il problema sono tutti quelli che ancora non capiscono o se ne fregano.

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a ALC
I paesi scandinavi sono belli da fuori ... ma se guardi oltre l'apparenza e vai oltre allo slogan che sono gay friendly hanno molti problemi e disagi ad ogni livello; sono primi in molte cose belle ma in molte brutte. E per restare in tema in Svezia c'è il maggior numero di bambini "confusi"; nell'articolo li definiscono così chi vuole cambiare sesso. Non è tutto oro quello che cola.

ALC 5 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Hai magari ragione matteo. Il paradiso sulla terra non esiste, purtroppo. Io mi stavo riferendo piu che altro al rispetto dell’omossessualità. Ma ti assicuro che essere gay e vivere al nord dell’europa ti fa capire di come certi problemi sono solo creati dalla gente. Motivo: la paura del diverso, la rigidezza della mente nel rimanere attaccati a miti di istituzioni che loro primi non sono perfette (per non nominare aspetti umanamente inaccettabili).

siska 5 anni fa su tio
Sì vero c'é molta indifferenza in questa vita e tocca sia gli etero, i gay e le lesbiche. La schifezza di questo mondo é quando più nessuno si occupa di chi veramente sta male e peggio di te. Posso chiamarmi fortunata pur non essendo né ricca né meno ricca, ma ho un cuore donato a chi ne ha avuto bisogno e ancora oggi do il mio cuore a qualcuno vicino che sta molto male ma, non mi volto dall'altra parte se vedo qualcuno che non ha un tetto sopra la sua testa. È anche una forma di amore???

ALC 5 anni fa su tio
Quanta paura..... no?

ALC 5 anni fa su tio
Claudia! Bravissima!!!

ALC 5 anni fa su tio
Non ti irritare Siska che non fa bene. ?? Solo che non capisco che su un blog di un articolo che riguarda un avvenimento gay, una donna eterosessuale come tu viene qui e scrive di come sia felice la sua vita eterosessuale (brava, sono felice per te) e poi sottolinea il fatto che a lei non interessa l’argomento. Non é che hai sbagliato bloc cara? Ti auguro una buona serata! ??

siska 5 anni fa su tio
Risposta a ALC
Ciao ALC, che sono etero donna l'ho detto sia in questo blog che anche nell'altro che poi abbia detto che l'argomento non mi interessa in fondo é vero perché rimango molto più colpita da persone che qui da noi sono povere sia che essi siano anziani, giovani o meno giovani e che per svariati motivi la loro "macchina" di vita e la macchina infernale dello stato si é inceppata. L'ho toccata con mano sabato e ho pianto invitando la persona a farsi aiutare. Io e qualcun'altro una piccola mano l'abbiamo data ma é il nulla del nulla a confronto di quello che patisce la persona. Anche a te una buona giornata!

siska 5 anni fa su tio
Rolf Banz, provare che cosa? Tu guarda al tuo orientamento sessuale che io guardo al mio cioé: a ma piaaas i oman i mé sempru piaaaaasuuut e sai perché? Perché il orientamento non é uguale al tuo essendo donna etero mi piacciono gli uomini etero. Uno a casa c'é e me lo tengo stretto.

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Sono d'accordo con lei. Rispetto l'orientamento, ma ne io ne la mia famiglia abbiamo partecipato in quanto abbiamo una nostra visione su questo tipo di manifestazioni. Guardando i video pubblicati su Tio, ho notato qualche bandiera con la scritta "peace". Se la manifestazione è vista anche da questa angolazione, penso che possa servire ! In ogni caso, la giornata ha avuto successo e, da quello che ho potuto leggere, non ci sono stati particolari problemi !

siska 5 anni fa su tio
Ma benissimo che ci sia stato un bellissimo ambiente e una bella festa! Però non é che tutti devono obbligarsi ad andare a conoscere altri orientamenti sessuali. Ognuno é libero di andare dove gli pare , ma come donna etero non mi avrebbe mai interessato andare alla festa gay e lesbiche per conoscere, cosa conoscere? Ognuno non imponga agli altri é questo l'importante. Come donna etero sono sempre stata attratta dal sesso maschile, lo sono oggi e lo sarò fino alla fine dei miei giorni e non lo mai imposto a nessuno. Ciao ciao bella lugano!

ALC 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ma chi mai ti obbliga a partecipare ad una festa gay? Guarda che nessuno è stato trascinato di forza sul lungo lago di lugano in quella unica giornata del 2018, nota bene dalle 16:00 alle 18:00. Ma di che cavoli ci stiamo lamentando???

siska 5 anni fa su tio
Risposta a ALC
Ho capito!!..nessuno ha obbligato nessuno e ci mancherebbe! L'invito era rivolto anche agli etero quindi era un'invito ed io se non mi interessa un'invito non ci vado ed é quello che ho fatto, punto. Ma che cavolo....vuoi?

fakocer 5 anni fa su tio
Indicazione inequivocabile della diritta via dell'oscura foresta della sovrapopolazione e delle scorie del globo terracqueo. Tutti gay priders. Per esempio iniziando oggi, entro un secolo non esiste più nessuno. Salvi tutti gli altri.

ALC 5 anni fa su tio
E quello che mi fa arrabbiare è quando si parla dei bambini....che secondo alcuni vengono negativamente confrontati con le diversità! Provate voi a pensare quanti bambini con innate diversità sessuali crescono nella paura di potersi esprimere perchè sono in una società che non mostra loro le relatà. Pensate voi prima ai vostri figli, e se li amate davvero, li amareste anche come omosessuali! ....o da pure egoisti sapete amarli solo perchè sono solo quello che VOI volete che siano! Vergogna!

ALC 5 anni fa su tio
È veramente deludente leggere cosí tanti commenti negativi su una giornata che in altri posti del mondo (più rispettosi) avviene da anni. Ma è possibile che nel Ticino ci siano così tanti uomini eteresessuali frustrati e insoddisfatti della propria sessualità? Ragazzi, se voi siete eteresessuali felici e sicuri di voi, perchè non riuscite ad accettare e magari condividere il fatto che il mondo è fatto di persone uniche e diverse l’una dall’altra? Che problemi avete voi? Pensateci un attimo prima di giudicare gli altri! ..... forza e coraggio a voi al posto di venire qui a vomitare e vostri pregiudizi!

matteo2006 5 anni fa su tio
Risposta a ALC
Perchè sei convinto che negli "altri posti" abbiano tutti lo stesso pensiero in merito a queste manifestazioni o al tema? Forse perchè oltre guardare quattro fotografie sui social non si fa ma guai ad approfondire e ogni occasione è buona per vomitare sul Ticino e la Svizzera di essere bigotti. Ritengo più ignorante giudicare in questo modo facendo di tutta l'erba un fascio invece di accettare l'opinione degli altri ed essere convinti nonostante tutto delle proprie scelte.

Evry 5 anni fa su tio
Da molte esternazione dei partecipanti intervistati dalla RSI si può benissimo dewdurre l'apporta che danno alla nostra Confederazione, poveri noi

Iron 883 5 anni fa su tio
Potrei concordare con il tuo pensiero ma finché verranno considerati meno di un etero è giusto che manifestino la loro diversità. Sicuramente quando i “normali” e anche le leggi li parificheranno non avranno più bisogno di manifestare.

sedelin 5 anni fa su tio
ma quante frecciate velenose qui sotto! non doveva essere una festa colorata e gioiosa! il blog non dovrebbe rispettare le regole evitando di VOMITARE ADDOSSO ALLE PERSONE (!!!)...che livello :-(

miba 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Constato che ti da (molto) fastidio che c'è per fortuna ancora qualcuno non si è lasciato infinocchiare dalle teorie che vogliono propinare le lobby LGTB e che pensa ancora con la sua testa, la sua logica, il suo buio senso e soprattutto con l'identità ed i valori del paese in cui vive!

miba 5 anni fa su tio
Speriamo sia anche l'ultimo

skorpio 5 anni fa su tio
Questi...vogliono che vengano trattate "normalmente" , allora perche avere una propria manifestazione...gli etero non ne hanno una. Quindi secondo me partono già con il piede sbagliato. Vogliono sembrare diversi, quindi devono accettare che la gente li tratti tale.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ma chi sono quelli con il berretto azzurro?... i caschi blu dell'ONU?... che ci fanno a Lugano?...

sedelin 5 anni fa su tio
porta gente e soldi, cosa vuoi di più?

Gio65 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ne avrebbe portati molto di più la FORMULA E che i lungimiranti municipali si sono lasciati sfuggire e che prontamente l'ha preso ZH. È bon.. in cambio ci hanno lasciato il pride...
NOTIZIE PIÙ LETTE