Cerca e trova immobili

ARBEDO-CASTIONE«Lo abbiamo saputo dalla Tv. E ci spaventa»

01.06.18 - 13:38
Il progetto di spostare le Officine FFS a Castione non ha fatto i conti con una ditta che, nei terreni interessati, ci lavora da 75 anni. E non ha intenzione di andarsene
foto Otto Scherri
«Lo abbiamo saputo dalla Tv. E ci spaventa»
Il progetto di spostare le Officine FFS a Castione non ha fatto i conti con una ditta che, nei terreni interessati, ci lavora da 75 anni. E non ha intenzione di andarsene

ARBEDO-CASTIONE - I dipendenti della Otto Scerri di Castione sono sobbalzati, probabilmente, quando hanno visto il telegiornale di ieri. Gli articoli sulla stampa locale, oggi, confermano che non era un'allucinazione. I terreni della ditta sono stati scelti dalle Ffs per trasferirvi la sede delle Officine di Bellinzona, con 230 dipendenti. Lo ha anticipato ieri la Rsi. 

«La notizia è come piovuta dal cielo» commenta il direttore dell'azienda, che in passato si era già opposta al progetto di cedere spazio a un nuovo stadio calcistico. «La reazione? Preoccupazione e perplessità».

I motivi non mancano. Sul sedime la Otto Scerri - che si occupa di trasporto e deposito di inerti - dà lavoro a 300 persone, più 200 nell'indotto. Senza contare le ditte "ospiti" che già affittano parte dei terreni: altri 100 dipendenti. «In tutto parliamo di quasi il triplo dei posti di lavoro delle future Officine. Siamo spaventati dalla prospettiva che possano essere cancellati» aggiunge il direttore. 

Il timore - naturalmente - è quello dell'esproprio. La Otto Scerri ha acquistato i terreni 75 anni fa e - viste le attività svolte - ne ha bisogno. «Ci serve molto spazio, e lo stesso vale per le Officine. Non siamo stati consultati, nessuno si è preoccupato di informarsi se i terreni interessati siano vitali o meno per la nostra azienda» conclude il dirigente. «Al momento il progetto non entra nel dettaglio, ma le comunicazioni sono state finora lacunose. Speriamo che questa faccenda si chiarisca al più presto». E in modo rassicurante per i lavoratori. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Danny50 5 anni fa su tio
Io tifo per Bodio. Le strutture ci sono e ravviverà la valle.

Bär 5 anni fa su tio
È inutile... ci sarà l'esproprio e chi s'è visto s'è visto.. lo Stato vince sempre anche quando servirebbe un po' di buon senso. È illogico spostare un'intero stabilimento a 5 km in linea d'aria solo per speculare sul sedime delle officine! Cantone e comune sveglia!

87 5 anni fa su tio
Ovvio che vogliono insediarsi a Castione e tra qualche anno ripeteranno lo scenario odierno per spostarsi in un'altra zona. Andare direttamente in zone come Bodio, Lodrino o Ambrì non va bene o non è una speculazione sufficientemente interessante?

Serfol71 5 anni fa su tio
I soliti pasticci "made in Ticino"....

Ben8 5 anni fa su tio
Aereoporto lodrino o ambri che non servono a nulla

Cash596 5 anni fa su tio
Risposta a Ben8
L'aeroporto di Lodrino verrà trasformato in un polo aeronautico per le università, mentre quello di Ambrì serve per l'aviazione militare.

galassia 5 anni fa su tio
Risposta a Ben8
l'aeroporto di lodrino se va in mano al municipio farà la fine delle baracche a "sciresa?" e come quelle a Biasca, zona rossa.

pontsort 5 anni fa su tio
Risposta a Cash596
Quello di ambri é gia di proprieta del comune e viene utilizzato per varie manifestazioni. Comunque senza andare a scomodare l'aeroporto c'é pure già la zona industriale li accanto. In ogni caso la ex-monteforno sarebbe piu che adatta

SosPettOso 5 anni fa su tio
L'area di Chiasso è già tutta di loro proprietà. Loro vogliono che gliene sia offerta una di cui non sono ancora proprietari e che tra pochi anni ripresenti lo stesso scenario (area assediata senza possibilità di espansione e terreno con prezzi alle stelle).

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Questo andava in risposta al commento di Equalizer delle "12 minuti fa"... Alla Redazione: bisognerebbe correggere la tendenza a perdere il collegamento delle risposte e pure la datazione (mettete subito data e ora, non "x minuti fa")

elvicity 5 anni fa su tio
beh che dire ... ti cadono veramente le braghe. roba da matti e questo in svizzera

Equalizer 5 anni fa su tio
Resto dell'idea che alla fine andranno a Chiasso.

Nmemo 5 anni fa su tio
Sul principio di spostare le Officine credo che ci sia poco da obbiettare. Dove andranno a finire e cosa si farà del sedime pregiato è un atto di pianificazione sia cantonale, sia comunale. Ovviamente questi progetti non potranno prescindere, come precisato dalle leggi, dalla partecipazione della popolazione.

F/A-18 5 anni fa su tio
Ma perché non se ne vanno a Bodio che c'è già tutto!

GAthos 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
... cosa c’è già tutto?

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a GAthos
Intanto c'è un sedime dismesso pronto ad accogliere a braccia aperte chiunque vuole fare industria, figuriamoci se le ferrovie non fanno comodo. Inoltre c'è il raccordo che andrebbe potenziato, già fermano i camion, sarebbe un boff metterli magari su rotaia, il paese cerca ossigeno e le FFS sarebbero un toccasana per tutta la valle, inoltre non devono rompere le palle all'Otto Scerri, ti pare?

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a GAthos
Tutte le strutture ideali per le officine FFS, rotaie comprese. Saluti

Gus 5 anni fa su tio
Naturalmente il Consiglio di Stato, a maggioranza leghista, non ha mosso un dito a favore della zona ex-Monteforno. Erano troppo occupati con l'aeroporto di Lugano. Loro pensano solo a Lugano!

SosPettOso 5 anni fa su tio
FFS ha scelto Castione perché tra pochi anni si ripresenterà lo scenario attuale: officine inglobate in zona residenziale su un terreno avuto per poco che nel frattempo è salito di prezzo. Nuova possibilità di portarsi "in dentro" qualche posto qualificato, nuova possibilità di vendere ciò che gli è stato regalato guadagnandoci e nuova possibilità di farsi fare altri regali...
NOTIZIE PIÙ LETTE