Cerca e trova immobili
CANTONE

Cure palliative: nuovo primario allo IOSI

Claudia Gamondi, già direttore clinico dal 2014, ha assunto da subito la nuova carica
Tipress
Cure palliative: nuovo primario allo IOSI
Claudia Gamondi, già direttore clinico dal 2014, ha assunto da subito la nuova carica
BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso Claudia Gamondi, medico specialista in oncologia medica e cure palliative, a primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto dell’Istit...

BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha promosso Claudia Gamondi, medico specialista in oncologia medica e cure palliative, a primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto dell’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI). La dottoressa Gamondi, la cui nomina è effettiva da subito, ricopriva dal 2014 la carica di direttore clinico della Clinica di Cure Palliative dello IOSI.

Il percorso - Nata nel 1971, madre di due figlie, Claudia Gamondi si è laureata nel 1995 all’Università di Pavia, dove nel 2000 ha conseguito la specializzazione in oncologia medica. Nel 1998 ha frequentato la scuola italiana in cure palliative, mentre nel 2005 e nel 2008 ha partecipato a corsi di formazione avanzata in cure palliative al Marie Curie Palliative Care Institute di Liverpool (UK). Nel 2013 consegue il Master in medicina palliativa presso l’Università di Bristol (UK) e nel 2016 ottiene il diploma di perfezionamento professionale ISFM/FMH in medicina palliativa.

Dal 1998 al 2000 lavora per Hospice Lugano e dal febbraio al novembre 2000 è medico assistente presso il servizio di cure palliative dello IOSI. Nel 2001 diventa Direttore medico dell’Hospice “L’orsa maggiore” di Biella. Dal 2003 è capoclinica del Servizio di Cure Palliative dello IOSI e dal 2013, a tempo parziale, è anche medico capoclinica presso il Servizio di cure palliative e di supporto dell’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV). Dall’ottobre 2014 è direttore clinico della Clinica di Cure Palliative dello IOSI (80%) e a tempo parziale (20%) capoclinica presso il Servizio di cure palliative dell’Ospedale Universitario di Losanna (CHUV). Dal 2012 è visiting research associate, all’International Observatory on End of Life Care, Università di Lancaster (UK), in vista dell’ottenimento del PhD.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE