Cerca e trova immobili
CANTONE

Controlli radar: in futuro segnalati anche quelli semi-stazionari

Pubblicato oggi il bando per l’acquisto di 2 postazioni che sostituiranno 9 di quelle installate a partire dal 2006. Resteranno in funzione solo quelle di Balerna e di Collina d’Oro
Tipress
Controlli radar: in futuro segnalati anche quelli semi-stazionari
Pubblicato oggi il bando per l’acquisto di 2 postazioni che sostituiranno 9 di quelle installate a partire dal 2006. Resteranno in funzione solo quelle di Balerna e di Collina d’Oro
BELLINZONA - Il Cantone sostituirà prossimamente nove degli apparecchi per il rilevamento della velocità installati dalla Polizia cantonale a partire dal 2006 con due nuove postazioni semi-stazionarie. Il bando di concorso è stat...

BELLINZONA - Il Cantone sostituirà prossimamente nove degli apparecchi per il rilevamento della velocità installati dalla Polizia cantonale a partire dal 2006 con due nuove postazioni semi-stazionarie. Il bando di concorso è stato pubblicato oggi sul Foglio ufficiale.

Non si tratta però dell’unica novità. Come riferisce il Dipartimento delle istituzioni (DI), in futuro anche i rilevamenti semi-stazionari effettuati sulle strade cantonali con i nuovi dispositivi - che potranno quindi interessare località nuove rispetto a quelle coperte in precedenza dalle apparecchiature rimosse - saranno segnalati alla popolazione come già accade oggi con i controlli mobili della velocità, comunicati ufficialmente ogni venerdì.

Oltre alle necessità di un «ripensamento della strategia» e una «diversificazione dei controlli» - spiega il DI - i dieci apparecchi semi-stazionari di rilevamento della velocità in funzione attualmente su strade cantonali e autostrade ticinesi risultano ormai vetusti e la loro manutenzione richiede investimenti annui per circa 120mila franchi.

Degli attuali dispositivi resteranno in attività solo quelli situati sui tratti autostradali all’altezza di Collina d’Oro e nel territorio di Balerna. Quest’ultimo installato nel gennaio del 2016. La Polizia cantonale informerà sul momento a partire dal quale non saranno più in servizio le attuali postazioni, che tuttavia - a scopo preventivo e dissuasivo - non saranno fisicamente rimosse.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE