Cerca e trova immobili

LUGANOLugano Airport: «Urge una soluzione che guardi al futuro»

12.04.18 - 11:50
Associazioni economiche e l’associazione dei passeggeri chiedono un progetto attuabile in tempi brevi che permetta di salvare lo scalo luganese
Ti Press
Lugano Airport: «Urge una soluzione che guardi al futuro»
Associazioni economiche e l’associazione dei passeggeri chiedono un progetto attuabile in tempi brevi che permetta di salvare lo scalo luganese

LUGANO - L’Associazione dei Passeggeri Aerei della Svizzera italiana (ASPASI), la Camera di commercio, dell’industria dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino (Cc-Ti), l’Associazione industrie ticinesi (AITI) e l’Associazione bancaria ticinese (ABT) esprimono preoccupazione in relazione alla situazione che si è venuta a creare attorno all’Aeroporto di Lugano-Agno.

«Il fallimento di Darwin Airlines ha preso in contropiede l’aeroporto e gli utenti di quest’ultimo», si legge in un comunicato stampa congiunto. «L’attuale vuoto in relazione alla tratta Lugano-Ginevra non solo crea forti disagi a numerose realtà sul territorio, ma rischia di compromettere irreversibilmente opportunità legate ai voli di linea da e per la nostra regione». A questo si aggiunge un collegamento su Zurigo «altamente insoddisfacente che peggiora ulteriormente il servizio agli utenti». Il tasso dei voli cancellati negli ultimi mesi è infatti giudicato «assolutamente ingiustificabile».

Cosiderata l'importanza dello scolo luganese ( e che la politica aeronautica federale prevede espressamente uno scalo a Sud delle Alpi), «alla politica spetta ora il compito di concepire e strutturare un progetto di aeroporto moderno e funzionale».

In un cantone il cui successo economico è da sempre strettamente legato alle infrastrutture di trasporto, le associazioni ritengono «primordiale» una sensibilità nei confronti di quest’ultime: «In un momento storico di rafforzamento di Lugano quale piazza congressuale è determinante mantenere e ripristinare un servizio di aviazione di linea – puntuale e affidabile – a supporto di turismo ed economia».

Inoltre, non va dimenticato l’indotto generato dall’attività aeronautica, visto che sono numerose le aziende fornitrici del ramo aeronautico insediate a ridosso dell'Aeroporto di Lugano-Agno e i relativi impieghi.

In conclusione, queste associazioni sono convinte che «solo attraverso un’apertura dell’azionariato anche a privati e a investitori eventualmente interessati, le attività e l’indotto potranno in futuro guadagnare ulteriore importanza». Le associazioni economiche e l’associazione dei passeggeri chiedono quindi alla Città di Lugano e alla Lugano Airport SA di presentare senza indugi un progetto attuabile in tempi brevi che permetta di non compromettere irrimediabilmente il valore strategico dell'aeroporto. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 6 anni fa su tio
ASPASI associazione passeggeri aerei della svizzera italiana, sfido a trovare chi ancora non è iscritto!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Apertura ad investitori privati ? Faranno la fila...

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Forse se "la politica aeronautica federale prevede espressamente uno scalo a Sud delle Alpi", qualcuno dovrebbe anche passare alla cassa e pagare i costi generati!

Pulentaebrasaa 6 anni fa su tio
Cosiderata l'importanza dello *scolo* luganese ??????? Ah beh bello...!
NOTIZIE PIÙ LETTE