CANTONE
28.03.2018 - 12:030

Inclusione andicap Ticino e upi per la prevenzione

Uno dei molteplici compiti dell'ente è quello di informare e sensibilizzare gli addetti del settore affinché concepiscano e realizzino strutture senza barriere

BELLINZONA - Dal 2018 inclusione andicap ticino e upi - Ufficio prevenzione infortuni collaborano per formare e sensibilizzare i professionisti sul tema dell’accessibilità.

In questo mese di marzo l’architetto di inclusione andicap ticino ha partecipato, in qualità di relatore, ai numerosi corsi per i delegati alla sicurezza organizzati dall’upi - Ufficio prevenzione infortuni in tutto il territorio cantonale. Lo scopo della collaborazione è quello di sensibilizzare i partecipanti, principalmente tecnici comunali, sul tema dell’accessibilità presentando loro le normative da seguire per progettare e costruire senza ostacoli.

Infatti, l’articolo 30 della Legge edilizia cantonale sancisce che gli edifici pubblici o aperti al pubblico devono permettere l’accesso a persone con disabilità. Inoltre, la Legge federale sui disabili (LDis) impone l’accessibilità anche agli stabili plurifamiliari con più di otto unità abitative e agli edifici con più di 50 posti di lavoro. Per entrambe le disposizioni fa stato la Norma SIA 500.

Oggigiorno purtroppo circa il 30% delle domande di costruzione presenta delle lacune poiché non soddisfa pienamente le leggi sopracitate. Uno dei molteplici compiti dell'ente è quindi proprio quello di informare e sensibilizzare gli addetti del settore affinché concepiscano e realizzino strutture senza barriere.

La sinergia venutasi a creare tra inclusione andicap ticino e upi è molto importante: solo attraverso il sostegno reciproco sarà possibile diffondere una cultura maggiormente inclusiva e rispettosa dei diritti delle persone con disabilità.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-20 02:23:09 | 91.208.130.89