Tipress
AGNO
08.03.2018 - 06:210
Aggiornamento 08:31

Una trentina di passeggeri sui voli per Ginevra

Ancora in corso le trattative con la bernese SkyWork. Ma qual era il tasso d'occupazione dei velivoli Darwin?

AGNO - Le trattative con la bernese SkyWork per la riattivazione della rotta Lugano-Ginevra sono ancora in corso. E l’interesse da parte della compagnia è tuttora confermato, come ci dice il Ceo Martin Inäbnit. Ma nel frattempo per raggiungere la città di Calvino partendo dall’aeroporto di Agno bisogna mettere in conto lo scalo a Zurigo. Una situazione che si protrae dal grounding di Darwin dello scorso novembre e con cui stanno convivendo quei circa 40’000 passeggeri annui che sceglievano il collegamento diretto tra Ticino e Romandia.

Aerei mezzi pieni - Ma quanto interesse c’è da parte dei viaggiatori per la rotta? Dalle statistiche del periodo compreso tra il 2011 e il 2017 si evince che il tasso d’occupazione dei velivoli Saab 2000 di Darwin si aggirava, in media, attorno al 50%. E negli ultimi due anni sulle singole tratte i posti prenotati erano anche aumentati: nel 2016 il tasso era salito al 58% e lo scorso anno, prima del grounding della compagnia, era stato toccato il 60% (circa 31 passeggeri per volo).

Gli anni della concorrenza - Un calo importante era stato registrato nel 2015, quando sulla rotta verso Ginevra Darwin aveva dovuto fare i conti con la concorrenza di Swiss. Quell’anno l’occupazione media dei Saab 2000 era del 35% (si parla di 18 passeggeri per tratta su un aereo da 52 posti). Nonostante la concorrenza sia proseguita fino a ottobre 2016, l’anno successivo il tasso era comunque salito a 30 viaggiatori per volo. Sui collegamenti Swiss verso Ginevra erano invece presenti, in media, tra le 27 e le 28 persone (a bordo di un Bombardier Dash Q400 da 72 posti).

Occupazione stabile per Swiss - Qual è invece la situazione per il volo Swiss diretto a Zurigo? Lo scorso anno il collegamento, operato da Austrian Airlines, ha registrato un tasso d’occupazione medio del 48%, ossia di circa 36 passeggeri. Un dato, questo, stabile negli anni.

Sardegna gettonata - Darwin offriva collegamenti stagionali anche con altre destinazioni. Particolarmente gettonati, come si evince da dati, erano quelli verso la Sardegna (Cagliari e Olbia). Su questi voli l’occupazione media era superiore al 65%. Nel 2015 per Olbia era pure stato raggiunto il 72%.

«Bisogna considerare il costo del biglietto» - Il tasso d’occupazione, ci ricorda comunque il Ceo di SkyWork, non è determinante per la redditività della rotta. «La valutazione è possibile soltanto mettendo questo dato in relazione diretta con il guadagno medio per ogni biglietto venduto».

7 mesi fa «Collegare Lugano alla rete SkyWork? Un'operazione complessa»
9 mesi fa SkyWork si prepara ad atterrare ad Agno
9 mesi fa A terra per sempre: Darwin in fallimento
10 mesi fa «Senza l’aeroporto Lugano sarebbe meno internazionale»
Commenti
 
F.Netri 6 mesi fa su tio
Tutte queste analisi lasciano il tempo che trovano. I collegamenti aerei tra il Ticino e le grandi città svizzere devono essere garantiti a prescindere, perché c'è di mezzo l'attraversamento delle alpi, aggravato dal fatto che la persecuzione degli automobilisti è ormai diventata insopportabile. Quindi i voli Zurigo, Ginevra e Berna devono essere garantiti dalla Confederazione. Il costo dovrebbe essere del 10% superiore al costo del biglietto ferroviario di 1a classe. La Confederazione dovrebbe affidare la concessione a una compagnia aerea nazionale e assicurarle i sussidi che possano permettere a una compagnia di stare in piedi e garantirne i voli.
negang 6 mesi fa su tio
Ma si sono chiesti anche il perche' ? Lo scorso anno una banca ginevrina ha acquisito una banca ticinese. Ovviamente ci sono stati tantissimi viaggi di lavoro, da GE verso LU e molti di piu' da LU verso GE. Finita la fase di integrazione i viaggi diminuiranno e parecchio per cui c'e' da chiedersi questi voli poi da chi saranno occupati visto che gia' ora sono al 50%. Bisognerebbe guardare le statistiche pre 2016.
Potrebbe interessarti anche
Tags
tasso
passeggeri
occupazione
darwin
tasso occupazione
media
ginevra
swiss
rotta
concorrenza
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -  Cookie e pubblicità online  -  Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-09-22 19:34:21 | 91.208.130.86