Cerca e trova immobili

LUGANOÈ ufficiale: abolita la regola della "mano alzata"

31.01.18 - 07:09
Fino a settimana scorsa, per salire sui bus Tpl era necessario fare un cenno al conducente. Ora non più. Ma alcuni autisti si lamentano
È ufficiale: abolita la regola della "mano alzata"
Fino a settimana scorsa, per salire sui bus Tpl era necessario fare un cenno al conducente. Ora non più. Ma alcuni autisti si lamentano

LUGANO - È ufficiale, nero su bianco: è abolita la regola di alzare la mano alle fermate del bus. Una regola non scritta, inesistente in tutta la Svizzera ad eccezione di Lugano e – con piccole varianti – Chiasso e Mendrisio. Lo ha decretato un avviso comparso nei giorni scorsi nella bacheca del personale della Tpl: la disposizione dice che «gli autisti dei bus devono fare più attenzione» alle fermate, e sta facendo discutere non poco. 

Parlano i conducenti - «Ora dobbiamo arrestare la corsa anche solo in presenza di persone vicine alla fermata» lamentano alcuni degli interessati. «Siamo tenuti ad accertare se i passeggeri vogliano effettivamente salire sul bus: aprire le portiere, e magari chiedere al passeggero le sue intenzioni. Una perdita di tempo».

La decisione - Come nasce il problema? Settimana scorsa il Cantone ha bandito ufficialmente una pratica da sempre invisa agli utenti del trasporto pubblico del Luganese (e non solo): se il passeggero non alza la mano, il bus non è tenuto a fermarsi per farlo salire. Una norma non scritta, ma applicata da tempo – con qualche variante – dai conducenti dei bus a Lugano, Mendrisio e Chiasso. Ora non più. 

«Una modifica opportuna» - «A seguito di segnali di malcontento abbiamo approfondito il problema. La regola dell'alzata di mano permetteva una maggiore fluidità del servizio evitando soste laddove non ve ne fosse una effettiva richiesta: ma sulla base delle segnalazioni e delle esigenze dell’utenza, come in questo caso, vengono apportate, se necessario, e laddove possibile, opportune modifiche» spiega la portavoce della Tpl Lucia Bencina: «Da non dimenticare inoltre che gli autobus moderni sono sempre più silenziosi, e i passeggeri in attesa alle fermate spesso impegnati nell’utilizzo di smartphone e altri supporti, non si accorgono del sopraggiungere dei bus. Questo impone una prassi che tenga in considerazione anche questi aspetti».

Appello al buonsenso - Il rischio altrimenti è che gli autobus passino letteralmente inosservati. Così, ora saranno i conducenti a dover avvisare i passeggeri, e non il contrario. Ma il capo della Sezione mobilità del Cantone Martino Colombo mette in guardia: «Il buon senso raccomanda comunque al passeggero di dare un segnale all'autista. Si tratta di semplici regole di comportamento che non necessitano indicazioni specifiche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

NICKITA 6 anni fa su tio
Anche nella metropolitana sono obbligati a fermarsi senza cenno degli utenti! Inoltre é un servizio che paghiamo salato quindi trovo normalissimo che il conducente del bus si debba fermare anche se nessuno alza la manina....!

Tato50 6 anni fa su tio
Forse lo ritengono un gesto dell'estrema destra ? Ma se alzo la sinistra posso farlo ;-)))

MIM 6 anni fa su tio
Certo, come si può alzare la mano per segnalare se oggi camminano tutti con un natel in mano e la testa rivolta al marciapiede?

Bär 6 anni fa su tio
Siete pagati per fermarvi e portare la gente a destinazione... di cosa vi lamentate? Del nulla!!

B52 6 anni fa su tio
A mio parere si dovrebbe creare una sorta di fermata principale ogni tre fermate e le altre due facoltative che il bus si ferma con il cenno della mano

Homer_Simpson 6 anni fa su tio
A differenza di quelli dei bus "gialli" gli autisti TPL sono i primi a non essere cortesi ne nei confronti dei passeggeri, ne degli automobilisti, ma vabbè questo è un altro discorso.

Mirketto 6 anni fa su tio
Aggiungerei.....è il loro lavoro fermarsi....sai le volte che la gente si vedeva il bus passare davanti senza fermarsi.....

GI 6 anni fa su tio
Ma non avevano abolito anche la "manina" in fase di attraversamento delle strisce pedonali ?? Sinceramente non capisco .....come si possa arrivare a tanto.....speculiamo anche su quello....

Equalizer 6 anni fa su tio
Un bus sulla cantonale che la maggior parte delle volte non puoi sorpassare per un paio di km è già una spina nel sedere di suo, se poi deve anche fermarsi per niente, ciao Marietta...

Asdo 6 anni fa su tio
Che bella figura con i turisti e visitatori occasionali, anche solo dal nostro cantone, che non hanno mai sentito parlare di questa regola non scritta e si vedevano passare il bus davanti senza fermarsi.

Nicklugano 6 anni fa su tio
Whowwww... che articolo di vitale importanza !!

navy 6 anni fa su tio
I bus sono tenuti a fermarsi! Altro che segno della mano! Qui, da anni, abbiamo un Italian Style anche in ambito di trasporti! Il cartellone indica che il bus arriva tra 5 minuti? Bene! Ciò significa che arriva, si ferma e riparte non che passa e basta se non gli si fa un cenno all'autista!!!! Il buon senso ci dovrebbe sempre stare ma il servizio È SERVIZIO e non un qualcosa di eccezionale!

87 6 anni fa su tio
Non si può fare il confronto dei bus con i treni. I treni non sono influenzati, facendo ritardi, dal traffico automobilistico. Per un bus quella manciata di secondi "persi" ad ogni fermata, possono significare diversi minuti di ritardo al capolinea. Si vedono spesso persone che sfruttano le fermate dei bus per chiacchierare (e per qualche oscuro motivo anche prima delle strisce pedonali), oppure in attesa di un bus, ma di un'altra linea. Era sufficiente scrivere un bel cartello in 12 lingue "Per salire si prega di fare cenno al bus in arrivo" o qualcosa di simile. Il prossimo articolo saranno gli utenti che si lamentano dei ritardi dei bus di Lugano.

vulpus 6 anni fa su tio
Come ogni cosa che funziona, va modificata. È un segnale logico e anche di cortesia verso l'autista.

Frankeat 6 anni fa su tio
Penso che la frase finale dell'articolo sia la più importante: "Il buon senso raccomanda comunque al passeggero di dare un segnale all'autista. Si tratta di semplici regole di comportamento che non necessitano indicazioni specifiche."

lügan81 6 anni fa su tio
In tutto il mondo usano la mano per avvertire il conducente che si ha l'intenzione di salire... Noi invece vogliamo fare i diversi... Ma pensare ai problemi reali??
NOTIZIE PIÙ LETTE