Cerca e trova immobili

CANTONELa Mendrisio-Varese è realtà

07.01.18 - 10:14
Con soli 49 minuti è possibile giungere da Lugano a Varese. Da giugno fino a Malpensa Aeroporto
Ti-Press
La Mendrisio-Varese è realtà
Con soli 49 minuti è possibile giungere da Lugano a Varese. Da giugno fino a Malpensa Aeroporto

MENDRISIO - La Ferrovia Mendrisio-Varese è stata inaugurata con successo nelle prime ore della giornata di oggi. Un evento importante su più fronti, che offre in particolare una valida alternativa alla viabilità transfrontaliera privata. Con soli 49 minuti di percorrenza sarà infatti possibile giungere da Varese a Lugano.

La tratta fino a Stabio era già entrata in funzione con il cambio orario di dicembre 2014, con questo nuovo passaggio è stato completato il progetto che rappresenta la grande novità del 2018 nel traffico ferroviario tra Canton Ticino e Lombardia.

Collegamenti diretti - Con l’entrata in servizio della nuova tratta tra Stabio e Varese, le linee S50 e S40 sono quindi da oggi prolungate da Stabio a Varese. I collegamenti S50 circoleranno da lunedì a sabato a cadenza oraria tra Varese-Mendrisio-Lugano- Bellinzona dalle 05.30 alle 20.30.

I collegamenti S40 circoleranno giornalmente a cadenza oraria dalle 05.00 alle 24.00. Sarà possibile viaggiare da Varese a Como e viceversa in soli 41 minuti. Grazie alla combinazione delle due linee è possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da stazione a stazione ogni 30 minuti.

Da giugno fino a Malpensa Aeroporto - A partire da giugno 2018 la linea S40 verrà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. I collegamenti circoleranno ogni due ore e sostituiranno il servizio S30 sulla tratta Gallarate-Malpensa Aeroporto Terminal 2.

L’Aeroporto di Milano Malpensa sarà in questo modo raggiungibile ogni due ore e senza cambi da Como/Chiasso/Mendrisio e con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 6 anni fa su tio
Speriamo il viadotto rattoppato regga...

Mag 6 anni fa su tio
Il progetto iniziale di questa tratta fu presentato ufficialmente nel 1998 e approvato qualche mese dopo. Dopo soli 20 anni é diventato realtà; e poi si parla male delle amministrazioni pubbliche: "criticoni"!

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
L'importante è che collegamento è finalmente attivo, poi, col tempo, lo si può migliorare (presumo che da Bellinzona ci sia una coincidenza verso Lugano o Mendrisio). L'aeroporto di Agno ? Dal mio punto di vista, valutiamo bene la situazione prima di metterci una croce, ridurlo ad uno scalo privato o venderlo (a chi ? )

mgmb 6 anni fa su tio
Qualcuno mi sa spiegare perché Mendrisio Varese e non Bellinzona Varese?

Melek 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Penso sia perché a Mendrisio si cambia treno.

chiodone50 6 anni fa su tio
se come si dice non ci sono i posteggi ai due capolinea é una cattedrale nel deserto, vi prego se potete smentitemi

Lourmarin 6 anni fa su tio
Pare che il numero di posteggi nei P&R in Italia sia molto ridotto e insufficiente per l'elevato numero di potenziali utenti. La cosa è confermata? Se si ... purtroppo collegamento inutile. Giacché lo scopo principe della linea è quello di trasportare frontalieri e liberare le strade ticinesi e non collegare Varese a Como...

oxalis 6 anni fa su tio
Credo in ciò che vedo e tocco... lasciamoci sorprendere...

Fran 6 anni fa su tio
Le scommesse sono aperte. Scommettiamo che quel treno sarà inutile e viaggerà semi- se non vuoto del tutto? Perché: evviva individualità - ognuno con il proprio mezzo! Il pellegrinaggio di auto targate Italia sulle nostre strade non avrà mai fine! Vedrete se non sarà come dico io! Affaire a suivre....

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
Un esempio di pessimismo distruttivo. Ci vogliono persone propositive che sappiano realizzare i loro progetti, come è stato fatto! Il treno funzionerà a meraviglia!??
NOTIZIE PIÙ LETTE