Cerca e trova immobili
PROCESSI

Oggi la sentenza sul caso Ortelli

Previsto per oggi pomeriggio il verdetto finale su Leonardo Ortelli, i due ex funzionari del Servizio investigativo delle Dogane, e il contrabbandiere italiano Augusto Arcellaschi.
La giudice Agnese Balestra Bianchi - Foto Ti Press
Oggi la sentenza sul caso Ortelli
Previsto per oggi pomeriggio il verdetto finale su Leonardo Ortelli, i due ex funzionari del Servizio investigativo delle Dogane, e il contrabbandiere italiano Augusto Arcellaschi.
È attesa per oggi, lunedì, la sentenza sul caso Ortelli. L'ex commissario capo di Pubblica Sicurezza di Chiasso al centro di un processo presso la Corte delle Assise di Lugano, è accusato -insieme a due ex funzionari del Servizio investigativo del...

È attesa per oggi, lunedì, la sentenza sul caso Ortelli. L'ex commissario capo di Pubblica Sicurezza di Chiasso al centro di un processo presso la Corte delle Assise di Lugano, è accusato -insieme a due ex funzionari del Servizio investigativo delle Dogane, un 36enne e un 52enne, di aver accettato mazzette da parte del contrabbandiere comasco di sigarette Augusto Arcellaschi, residente a Rancate.

L'accusa che pesa sul capo del 61enne Leonardo Ortelli è quella di corruzione passiva, violazione del segreto di ufficio e abuso d'autorità. In sostanza Ortelli avrebbe accettato soldi, si è parlato di oltre 300'000 franchi, in cambio di informazioni utili e segrete sul conto di Arcellaschi.

La scorsa settimana il procuratore generale Luca Marcellini aveva chiesto per l'ex commissario 16 mesi di detenzione, sospesi con la condizionale, 18 mesi per gli altri due doganieri, e infine 16 mesi più l'espulsione dalla Svizzera per Arcellaschi.

Venerdì la difesa, nelle sue arringhe difensive ha sostenuto la tesi che non vi è mai stata corruzione da parte dei quattro imputati, che non avrebbero mai ceduto alle lusinghe del contrabbandiere ed ha quindi chiesto la completa assoluzione dei protagonisti di questa vicenda. Non ci fu quindi un patto tra i quattro, ma i soldi che passarono nelle mani di Ortelli, di Poma e di Biedermann erano delle "semplici" -almeno per la difesa -ricompense e regali offerti quali ringraziamento per le informazioni ricevute.

Oggi la giudice delle Assise correzionali, Agnese Balestra- Bianchi,  si ritirerà in Camera di consiglio e per il pomeriggio dovrà essere pronto il verdetto.

red

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE