Cerca e trova immobili
LUGANO

Nuovo Quartiere Cornaredo, pubblicato il piano viario

Il Municipio esprime soddisfazione, ma ha inoltrato alcune osservazioni in forma di opposizione cautelativa
TiPress
Nuovo Quartiere Cornaredo, pubblicato il piano viario
Il Municipio esprime soddisfazione, ma ha inoltrato alcune osservazioni in forma di opposizione cautelativa
LUGANO - Scaduti i termini della procedura di pubblicazione del progetto stradale cantonale per la viabilità di Cornaredo, il Municipio di Lugano esprime soddisfazione per l’ulteriore importante passo compiuto dal Cantone e dal...

LUGANO - Scaduti i termini della procedura di pubblicazione del progetto stradale cantonale per la viabilità di Cornaredo, il Municipio di Lugano esprime soddisfazione per l’ulteriore importante passo compiuto dal Cantone e dall’Agenzia NQC - composta dai Comuni di Canobbio, Lugano e Porza - nello sviluppo e nella riqualifica del Nuovo Quartiere di Cornaredo.

La Città esprime pure particolare soddisfazione nel constatare come anche le strade di quartiere, opere di competenza comunale, abbiano potuto essere progettate e pubblicate dall’Agenzia NQC (Nuovo Quartiere Cornaredo) contemporaneamente al progetto cantonale. Il quartiere, infatti, attende da tempo una sistemazione definitiva, senza la quale non sarà possibile sviluppare i progetti di riqualifica e sviluppo del comparto e l’atteso Polo sportivo e degli eventi.

Nell’ambito della procedura di pubblicazione stradale, il Municipio ha inoltrato delle osservazioni in forma di opposizione cautelativa mirata ad alcuni aspetti tecnici e di dettaglio. Obiettivo della Città – già anticipato al Cantone – è di garantire la piena conformità del progetto stradale con quello del Polo sportivo e degli eventi, considerare le esigenze delle proprietà che ospitano gli Scout e, non da ultimo, garantire il corretto inserimento paesaggistico dell’opera. Quest’ultimo elemento riguarda, in particolare, via Stadio e il numero di corsie di scorrimento inserito nel progetto in pubblicazione.

Infine, la Città ha formulato alcune richieste di dettaglio in relazione alle tappe esecutive, alle istallazioni di cantiere e alle esigenze di mantenimento delle aree dedicate ai Park&Ride provvisori.

Il Municipio auspica che il Dipartimento del territorio possa trarre utili indicazioni dalla procedura appena conclusa e confida che le opere possano essere realizzate nei tempi indicati.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE