Cerca e trova immobili

LUGANO«Mandati al lavoro con le pistole giocattolo»

25.10.17 - 09:00
Non solo Argo 1. Due dirigenti di un'agenzia di sicurezza luganese sono indagati per furto, ma continuano a fare affari con appalti pubblici. Usando trucchi e sotterfugi poco puliti
«Mandati al lavoro con le pistole giocattolo»
Non solo Argo 1. Due dirigenti di un'agenzia di sicurezza luganese sono indagati per furto, ma continuano a fare affari con appalti pubblici. Usando trucchi e sotterfugi poco puliti

LUGANO - Negli ultimi anni hanno fatto di tutto: sicurezza di eventi (uno su tutti, Moon&Stars), controlli dei biglietti nel trasporto pubblico (Tpl), persino collaborato con le polizie comunali per il servizio multe, e partecipato a un'esercitazione assieme alla polizia cantonale. Senza il necessario tesserino e impiegando a volte - raccontano alcuni testimoni - agenti armati di pistole giocattolo, perché «sprovvisti di regolare porto d'arma».

Indagine in corso - Due veterani della sicurezza, un frontaliere italiano e un cittadino svizzero residente nel Locarnese, sono inquisiti per furto e appropriazione indebita in relazione al caso-Pramac, scoppiato nel 2012. I due securini erano incaricati di sorvegliare lo stabile dell'azienda fallita a Riazzino, ma secondo la Procura avrebbero fatto sparire macchinari e apparecchiature. L'indagine, conferma il Ministero pubblico, è ancora in corso (Pp Andrea Minesso). Nel frattempo, ci si immaginerebbe che la coppia sia stata estromessa dal settore. O almeno dagli appalti pubblici. 

Carriera inarrestabile - E invece no. Nei mesi precedenti allo scandalo Argo 1 i due indagati, a quanto risulta, non solo hanno operato come agenti di sicurezza in Ticino - senza tesserino e per lo più in borghese - ma hanno fondato una propria agenzia, poi fallita. La loro carriera sembra inarrestabile: nel 2016 diventano responsabili per la Svizzera italiana di un'importante società di sicurezza d'Oltralpe.

«No comment» - Ciliegina sulla torta: nei giorni scorsi uno dei due è stato nominato “responsabile armi e servizi armati” dell'agenzia, nonostante l'interdizione a portare o possedere armi. L'azienda conferma di essere al corrente che nei confronti dei due dirigenti «è aperto un procedimento che dura purtroppo dal 2012» ma si rifiuta di commentare. Anche i due diretti interessati, da noi contattati, hanno preferito non rispondere diffidandoci, tramite gli avvocati Yasar Ravi e Cesare Lepori, dal citare i loro nomi.

Le testimonianze - A parlare sono invece alcuni agenti che, negli ultimi anni, hanno lavorato alle dipendenze dei due. Confermano di avere effettuato controlli sul trasporto pubblico, e collaborato con due comuni del Luganese per il servizio multe e sorveglianza di eventi, tramite convenzioni con altre agenzie. «A seconda dei casi, ci facevano indossare la divisa di un'agenzia o dell'altra» racconta un agente.

Pistole giocattolo - In mancanza del permesso per porto d'arma, un altro agente racconta che «la sorveglianza notturna veniva effettuata con pistole di plastica» presso un'azienda del Mendrisiotto, ovviamente all'insaputa del cliente. «Alcuni colleghi - racconta - avevano paura. Ma nessuno ha mai denunciato per non perdere il lavoro».

Senza autorizzazione - I due indagati però hanno fornito e forniscono servizi anche ad enti pubblici, tramite appalti o subappalti. Più testimoni affermano di averli visti operare come agenti sul campo, pur senza la necessaria autorizzazione (negata a chi ha denunce pendenti). La sorveglianza, è il caso di dire, non è mai troppa.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cacos 6 anni fa su tio
Il bello sarà che in futuro personaggi così potranno multarti e dire a persone oneste cosa fare,naturalmente non ai loro amici .chi controllerà questi personaggi e dopo tutto quello che succede vi sembra giusto dare a agenzie private questi incarichi.io personalmente ho rispetto solo per la polizia (anche se qualche mela marcia c'è ) e non accetterò multe da nessun altro . Che vergogna poro Ticino siamo nelle mani di gentaccia (partito a parte)

Tarok 6 anni fa su tio
yazar ravi come il prezzemolo

madras 6 anni fa su tio
È ora di mettere un freno alla nscita continua di agenzie di sorveglianza. È da parecchi anni che lavoro nel giro della sorveglianza e vigilanza ma mai come negli ultimi anni ho visto tante agenzie nascere e scomparire per poi aprire sotto un'altro nome come ultimamente. Ditte che lavorano a prezzi stracciati e una vera scorrettezza verso quelle ditto che rispettano il contratto collettivo. E qui mi fermo perché potrei essere davvero scocciato per tutti questi permessi selvaggi.

Bär 6 anni fa su tio
Governo !! Cosa aspettate a fare chiarezza!! le prossime elezioni?!! Di cosa avete paura?

curzio 6 anni fa su tio
Per il nostro governo, la preoccupazione maggiore è stata quella di trovare un sotterfugio per aggirare la legge federale che impedirebbe agli agenti di sicurezza di appioppare multe ai cittadini. Complimenti!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
perchè pcunia non olet!

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Pensare che in Ticino la proporzione di polizia/abitanti solo pensando alla cantonale è di 1/500 se aggiungiamo anche le comunali si arriva quasi ad uno stato di polizia, se adesso autorizziamo anche gli agenti di sicurezza, ta salüdi... E tutto questo con con la scusa della criminalità di frontiera, che esiste sia chiaro, anche se Berna dice che non è grave, e quindi niente guardie in più sul territorio, quelle guardie che appunto dovrebbero proteggere le nostre frontiere dai criminali, si delega quindi alla polizia, la quale ha vita più facile e redditizia a martellare i locali che non altro.

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sempre piu' convinto!!....A chi siamo in mano....

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Il tuo riassunto è perfetto!

Bacaude 6 anni fa su tio
Maggioranza Lega da più di 20 anni. 2 ministri Lega da 7 anni. Dipartimento Istituzioni che probabilmente sorveglia solo le sagre paesane. Non voglio certo dire che gli altri siano esenti da colpe. Ma andiamo! un pò di onestà intellettuale. Mai così tante magagne come gli ultimi 15 anni. Asfaltopoli, passaporti, bordelli, licenze, buchi nei bilanci, lavoratori in nero, subappalti, concessioni gratuite, infiltrazioni criminose nel cantiere Alptransit, Argo 1, criminali residenti che aprono attività senza problemi. E che cáspita. Gliele fanno tutte sotto il naso e loro non c'entrano mai niente? Ma gli elettori leghisti sono elettori o tifosi? Perchè alla squadra del cuore si perdona tutto. Anche l'immondizia.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
hai pochepoche idee ma confuse. prova a guardare i vari dipartimenti che citi e poi di a quali politici appartengono. fai una lista su

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Dipartimento ne ho citato solo 1. Anyway, Secondo te non esiste collegialità, non esiste un Governo, non esistono nomine, non esiste un parlamento, non esistono commissioni, non existe vigilanza. Insomma la classica política del "non sugnu statu iu" della lega. E' sempre e solo colpa di tutti gli altri. O del singolo che se ha agito lo ha fatto da solo senza il placet di nessun altro e senza controlli. c.v.d. siete tifosi

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
siete non so cosa voglia dire. quello che noto è che ci sono legafobici come te. solo tu infatti infatti in tutti i post hai dato la colpa solo alla lega di tutte le magagne di questo cantone. anche di quelle successe prima della maggioranza (RELATIVA) della lega in cantone. ribadisco poche idee, tanta confusione e un pò di legafobia non guastano a dare la colpa alla lega delle malefatte di un governo debolissimo, il peggiore di tutta la storia cantonticinese. ma tu forse sei annebbiato dalla tua legafobia. vert i öcc!

ziopecora 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
diciamo che anche senza dar tutte le colpe alla lega, risulta fin troppo chiaro che da quando essa ha iniziato a far parte delle istituzioni nulla è cambiato in meglio. Ma proprio nulla. Solo cambiata la bandiera dei sederi sulle poltrone.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Non si può avere paura di un partito che tende a mantenere lo status quo e questo è un fatto. Considerando poi che la lega non è certo una novità dell'ultima ora direi che come considerazione è un pò superficiale. Il mio commento, se avessi un pò di obiettività, diceva che nessuno è esente da colpe (cito testualmente ), dunque nemmeno la lega. Poi, senza attribuire responsabilità, mi chiedevo come possano non sapere (cito testualmente: possibile che gliele abbiano fatte tutte sotto il naso?) ma capisco che i commenti che insinuano dubbi siano scomodi e che distorcere un pochino venga comodo. il mio accento sulla lega mirava a far riflettere di come si presentino sotto una certa luce ma nei fatti sostengano, più o meno fattivamente, un certo malandazzo o come minimo non se ne curino.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
resta il fatto che degli altri 3 non hai nominato nessuno: asfaltopoli? Argo 1? ma va bene così inutile perdere tempo con chi chiude gli occhi per non vedere. diciamo un bel 'ta ghe resun' che così dormi più felice e contento.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Mi illumineresti per favore? Chiudo gli occhi per non vedere cosa? Grazie

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
non posso con un cerino illuminare la notte. ti ho già detto ta ghe resun. se non vuoi vedere non vedere che par mi l'è stess. chiuso!

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Sic et simpliciter!

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
dare pondes idonea fumo!

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Pondus. Bravo! Mi fa piacere. Dunque che gli inquirenti si diano da fare.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
si stanno dando da fare tantissimo ad insabbiare: hanno cominciato con asfaltopoli e poi hanno continuato.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
e posso anche darti ragione. infatti mai nella storia si era visto un accanimento così forte da parte di un governo a 5 contro una maggioranza relativa di 2 ministri. ogni idea viene bocciata sistematicamente buona(poche) o cattiva che sia. tutto qui.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Allora è vero che gli altri tre lavorano , con difficoltà, affinché qualcosa possa funzionare...

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
primo intervento: te capii tüt! bravo!

volavola 6 anni fa su tio
In questo cantone con la "c" minuscola, vengono dati alcuni appalti ad amici e parenti dei politici e dei capi ufficio; e la rimanenza dei lavori vengono "affidati" a personaggi di dubbia formazione e provenienza ma abilissimi a parlare e ad incantare i nostri funzionari. COMPLIMENTONI ABBOCCALONI !!!

elvetico 6 anni fa su tio
Ma veramente in questo Cantone succede di tutto e di più ! Ma il Governo c'è o ci fa ? ADESSO BASTA.

Salbra 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Il governo caro elvetico sta tentando in tutti i modi di nascondere le sue malefatte e di salvare disperatamente i suoi cadregoni ......quindi è troppo impegnato con le pale ad insabbiare tutto e non ha tempo per il popolo ....spreca il tempo ed i nostri soldi a suo favore !!!

rojo22 6 anni fa su tio
Risposta a elvetico
Anni fa, nemmeno troppi, il comune di Lugano ha messo a concorso il servizio di vuotatura dei parchimetri. Un’azienda outsider aveva offerto il prezzo più basso. Il concorso è stato annullato e alla seconda tornata, Securitas si è aggiudicata il lavoro. Non è una porcata?

volavola 6 anni fa su tio
Risposta a Salbra
verissimo, infatti quando sento parlare di OMERTA' mi viene in mente la MAFIA e LO STATO DEL CANTON TICINO

Fran 6 anni fa su tio
Operano tramite APPALTI PUBBLICI! Qualcuno sarà pure responsabile delle assegnazioni? Chi non ha vinto questi appalti pubblici si faccia avanti!

navy 6 anni fa su tio
Colpa di chi tutte queste situazioni? I furbi ci sono sempre stati e vanno rafforzandosi. Le istituzioni continuano con il loro tran-tran di 30 anni fa. Le varie polizie le trovi a controllare i pneumatici lungo le varie strade ed autostrade del cantone e dare qualche multa a quello che fa fare la pupù al proprio cane senza raccoglierla........ Per tanto, colpa di un sistema che, pensando bene, è ingenuo e pensando male è complice.

WGWG 6 anni fa su tio
Che schifo un cantone che non ha toccato il fondo è sul fondo e nonostante checche se ne dica non si riemerge solo belle parole e basta e non si salva nessuno. Poche parole da buon intenditore !

GI 6 anni fa su tio
Senza processo alla Stampa.....non come securini ma come "securati"....

lügan81 6 anni fa su tio
dai dai dai che ora saltano un po di cadreghini!

Jimmy69 6 anni fa su tio
Risposta a lügan81
È più facile che un cammello passi nella cruna di un ago (non argo !) Vuoi scommettere ?

Bandito976 6 anni fa su tio
E i controlli dove sono?

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
E chi controlla il controllore?
NOTIZIE PIÙ LETTE