Cerca e trova immobili

AGNO«L'aeroporto di Lugano deve crescere»

08.09.17 - 14:14
È stato ufficialmente inaugurato il volo per Roma. Il CCO di Adria: «Altre destinazioni sono allo studio»
Tipress
«L'aeroporto di Lugano deve crescere»
È stato ufficialmente inaugurato il volo per Roma. Il CCO di Adria: «Altre destinazioni sono allo studio»

AGNO - «Perché il collegamento sia sostenibile dal punto di vista finanziario, ci servono almeno 35 passeggeri su ogni volo». Così Christian Schneider, CCO di Adria Airways Switzerland (operato Darwin Airlines), dopo che la scorsa settimana è stato reintrodotto il collegamento Lugano-Roma. Un collegamento che oggi, in presenza del sindaco di Lugano Marco Borradori (anche membro del Cda di Lugano Airport SA), è stato ufficialmente inaugurato.

Aspettative soddisfatte - E proprio poco fa un altro volo (con la nuova livrea di Adria) è decollato alla volta della Città eterna. Stavolta a bordo c'erano 31 passeggeri (i velivoli utilizzati, lo ricordiamo, hanno cinquanta posti). «Siamo soddisfatti dell'andamento delle prenotazioni» sottolinea Schneider. «Per tutto il mese di settembre i risultati vanno già oltre le nostre aspettative».

La rinuncia di Easyjet - Il volo Lugano-Roma potrebbe inoltre beneficiare dell'imminente interruzione del collegamento da Malpensa: a partire dalla fine di ottobre Easyjet rinuncerà infatti alla rotta, come aveva già fatto Alitalia la scorsa primavera. Il motivo? La concorrenza del treno è troppo forte. «Per noi si tratta di un'opportunità e constatiamo già una crescita delle prenotazioni. Se ci saranno i numeri giusti, potremmo valutare di introdurre ulteriori collegamenti (per ora si conta un collegamento giornaliero il venerdì, la domenica e il lunedì, ndr)».

«Servono ulteriori destinazioni» - «La reintroduzione di questa rotta rappresenta una tappa importante per il rilancio dell'aeroporto di Lugano, che deve crescere» afferma, da parte sua, il sindaco Borradori. E aggiunge: «Ora bisognerà valutare l'introduzione di ulteriori destinazioni, magari già dal prossimo anno». Valutazioni che Adria Airways Switzerland sta effettivamente portando avanti, come ammette il CCO, senza però svelare nulla di concreto.

Scalo a Lubiana? - Così come Swiss porta i passeggeri a Zurigo, da dove c'è la possibilità di proseguire verso altre destinazioni, in futuro anche Adria (compagnia aerea slovena) potrebbe offrire collegamenti aerei con scalo a Lubiana. «Si tratta di una possibilità che non escludiamo» conclude il CCO Schneider.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE