Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna nuova Azienda multiservizi per la Città

25.08.17 - 12:26
archivio Tipress
Una nuova Azienda multiservizi per la Città

BELLINZONA - «Una nuova Azienda pubblica, trasparente, solida e dinamica, fortemente radicata nel tessuto regionale, in grado di fornire servizi pubblici di base a cittadini e operatori economici e focalizzata sul potenziamento delle infrastrutture indispensabili allo sviluppo della nuova Città».

Questa è la visione strategica che il Municipio di Bellinzona intende imprimere alla nuova Azienda Multiservizi Bellinzona che dovrà diventare lo strumento operativo a supporto della politica energetico-ambientale e della promozione industriale ed economica della nuova Città, grazie alla trasformazione delle attuali AMB in un nuovo ente comunale. Il messaggio municipale licenziato nella seduta settimanale passa ora all’esame del Consiglio comunale.

In sintesi, l’obiettivo di questa operazione è quello di creare un’Azienda innovativa nella gestione dei servizi pubblici, in grado di affrontare, come sinora, la concorrenza sui mercati dell'energia elettrica, delle telecomunicazioni e di altri futuri servizi. E che, attraverso nuove sinergie, possa gestire efficacemente le preziose risorse idriche regionali avvalendosi di un concetto innovativo e unico in Ticino di gestione integrata dell’acqua: dalla sorgente fino alla depurazione.

Per permettere a questa nuova Azienda di crescere, realizzare la sua missione e continuare ad essere una preziosa risorsa per la Città occorre dotarla del vestito adatto. Un vestito che sia conforme al suo scopo: né troppo largo né troppo stretto; una forma giuridica pubblica che conceda un’autonomia operativa ma che mantenga saldamente il controllo strategico e politico in mano agli organi istituzionali della Città. Una forma che sia innovativa ma allo stesso tempo già ampiamente collaudata come lo è l’ente autonomo comunale, previsto dalla LOC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE