Cerca e trova immobili

LUGANOApertura del Centro per la cura del dolore a Moncucco

24.08.17 - 17:19
Apertura del Centro per la cura del dolore a Moncucco

LUGANO - Dopo un periodo di rodaggio durato alcune settimane, l’attività del Centro per la cura del dolore della Clinica Luganese Moncucco prende ufficialmente avvio. Il Centro si prefigge di offrire al paziente affetto da dolore cronico l’opportunità di accedere, sotto un unico tetto, alle competenze specifiche di diversi specialisti.

L’obiettivo è quello di elaborare, con il coinvolgimento del medico di famiglia, un piano terapeutico individuale che permetta al paziente un miglioramento della qualità di vita sul lungo termine. Il dolore cronico viene definito come un dolore persistente, che non guarisce entro un tempo prestabilito. I pazienti affetti da questa tipologia di dolore corrono il rischio di cadere all’interno di un vero e proprio circolo vizioso in cui il dolore fisico e la depressione si alimentano a vicenda, compromettendo la sfera privata e quella professionale. Esso può infatti portare a conseguenze molto gravi, quali ad esempio la perdita del posto di lavoro o l’interruzione di importanti contatti sociali.

Gli specialisti di riferimento del Centro sono medici anestesisti dotati di attestato di capacità per la terapia del dolore interventistica: il dr. Lorenz Wagner, medico responsabile del Centro, e il dr. Roberto Pozzi, affiancati da un reumatologo, il dr. Andrea Badaracco, da un neurologo, da un team di fisioterapia e da uno psichiatra.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE