Isole di Brissago, è tutto da rifare

L’offerta del Cantone per rilevare le quote dei comuni ha incassato il terzo no. Bertoli fiducioso: «Si deve trovare un accordo»
BRISSAGO - Il comune di Brissago - al pari di quanto deciso da Ascona e Ronco Sopra Ascona nelle ultime settimane - ha risposto picche all’offerta del Cantone che si proponeva di acquistare le quote delle Isole possedute in comproprietà dalle tre comuni. Lo riferisce la RSI.
«Non sono solo eventuali costi, porta il nome del nostro comune e per noi non sarebbe stata una buona cosa cedere totalmente le quote al cantone» ha dichiarato il sindaco Roberto Ponti.
Le parti dovranno quindi tornare a discutere le condizioni del passaggio di proprietà, per il quale Manuele Bertoli si è detto fiducioso: «Credo che tra Cantone e comuni si deve trovare un accordo», ha affermato il presidente del Consiglio di Stato, precisando che la questione «non è tanto di concetto, ma soprattutto di soldi» in quanto «ci sono comuni che vogliono la proprietà delle isole, ma anche i soldi per gestire il parco».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!