Il Centromedico si presenta
Con un orario continuato dalle 8 alle 18 i pazienti vengono ricevuti anche senza appuntamento
BELLINZONA - Si inaugura oggi ufficialmente il Centromedico di Bellinzona in Viale Officina 7. Si tratta della terza struttura del genere in Ticino, dopo il Centromedico di Chiasso (2012) e di Lugano (2014).
La novità alla base del Centromedico di Bellinzona è l'offerta di un orario continuato dalle 8 alle 18, con specialisti e senza appuntamento.
Si tratta di una struttura medico sanitaria privata, che collabora con la Supsi, con uno studio a Castione e con un centro ortopedico. Centromedico intendel coprire il territorio anche nelle zone periferiche, con lo studio medico recentemente acquisito a Claro, che garantisce la copertura medica nel paese. La sinergia è una delle basi che fondano lo spirito della struttura: un team di medici specializzati in Medicina interna e generale che collaborano fra di loro.
Direttore sanitario del Centromedico a Bellinzona è il Dr. Alberto Ghirlanda, responsabile anche dello studio di Castione che funge da struttura satellite.
Il Centromedico è in grado di fornire visite internistiche di tipo clinico, diagnostico e terapeutico. Viene trattata la quasi totalità dei problemi di salute degli adulti in ambito ambulatoriale, garantendo assistenza e cure d’urgenza anche senza appuntamento.
Al piano terra si trova la medicina interna generale, che dispone di quattro medici e la medicina di famiglia. Negli altri piani, un servizio di neurologia con due medici, il Dr. med. Joe Bontadelli e la Dr.ssa med. Vesna Wolfensberger, un servizio di ORL che si divide in una parte di audio-vestibologia, sotto la responsabilità del Dr. Aleardo Del Torso, Master in vestibologia, e un servizio di chirurgia cervico-facciale e di sonografia del collo e della tiroide, sotto la responsabilità del KD Dr. Thomas Roth, docente clinico presso l’università di Zurigo. Il centro ORL si avvale inoltre di un’attività di ricerca. La dermatologia è seguita dal Dr. Davide Donghi, l’urologia dal Dr. Jacopo Robbiani. Inoltre, è attivo un centro per l'apparato locomotore, seguito da diversi medici dell'Ars Ortopedica ed è presente in loco un servizio di radiologia. A breve è prevista anche l’apertura di un servizio di ginecologia.
A Bellinzona il Centromedico mette a disposizione dei pazienti la sua prima esperienza di fisioterapia, con l'osteopatia, la neuro-riabilitazione e la riabilitazione muscolo-scheletrica, anche in collaborazione con la Supsi per quanto concerne la formazione e la ricerca.
«Chi si rivolge alla nostra struttura è un paziente del Centromedico nella sua interezza, non di un solo specialista - afferma Mario Casati Direttore amministrativo del Centromedico - e in base alle sue precise esigenze si attivano i vari specialisti, in tempo reale e nello stesso luogo. I vantaggi sono evidenti in termini di tempo, praticità e completezza. Non da ultimo, il nostro modello imprenditoriale consente ai medici di svolgere il proprio lavoro senza doversi occupare delle incombenze amministrative e logistiche che sono centralizzate».
Le prestazioni del Centromedico sono integralmente riconosciute da Casse Malati e Assicurazioni infortunistiche.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!