Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Il Centromedico si presenta

Con un orario continuato dalle 8 alle 18 i pazienti vengono ricevuti anche senza appuntamento
Il Centromedico si presenta
Con un orario continuato dalle 8 alle 18 i pazienti vengono ricevuti anche senza appuntamento
BELLINZONA - Si inaugura oggi ufficialmente il Centromedico di Bellinzona in Viale Officina 7. Si tratta della terza struttura del genere in Ticino, dopo il Centromedico di Chiasso (2012) e di Lugano (2014). La novità alla base del Centr...

BELLINZONA - Si inaugura oggi ufficialmente il Centromedico di Bellinzona in Viale Officina 7. Si tratta della terza struttura del genere in Ticino, dopo il Centromedico di Chiasso (2012) e di Lugano (2014).

La novità alla base del Centromedico di Bellinzona è l'offerta di un orario continuato dalle 8 alle 18, con specialisti e senza appuntamento.

Si tratta di una struttura medico sanitaria privata, che collabora con la Supsi, con uno studio a Castione e con un centro ortopedico. Centromedico intendel coprire il territorio anche nelle zone periferiche, con lo studio medico recentemente acquisito a Claro, che garantisce la copertura medica nel paese. La sinergia è una delle basi che fondano lo spirito della struttura: un team di medici specializzati in Medicina interna e generale che collaborano fra di loro.

Direttore sanitario del Centromedico a Bellinzona è il Dr. Alberto Ghirlanda, responsabile anche dello studio di Castione che funge da struttura satellite.

Il Centromedico è in grado di fornire visite internistiche di tipo clinico, diagnostico e terapeutico. Viene trattata la quasi totalità dei problemi di salute degli adulti in ambito ambulatoriale, garantendo assistenza e cure d’urgenza anche senza appuntamento.

Al piano terra si trova la medicina interna generale, che dispone di quattro medici e la medicina di famiglia. Negli altri piani, un servizio di neurologia con due medici, il Dr. med. Joe Bontadelli e la Dr.ssa med. Vesna Wolfensberger, un servizio di ORL che si divide in una parte di audio-vestibologia, sotto la responsabilità del Dr. Aleardo Del Torso, Master in vestibologia, e un servizio di chirurgia cervico-facciale e di sonografia del collo e della tiroide, sotto la responsabilità del KD Dr. Thomas Roth, docente clinico presso l’università di Zurigo. Il centro ORL si avvale inoltre di un’attività di ricerca. La dermatologia è seguita dal Dr. Davide Donghi, l’urologia dal Dr. Jacopo Robbiani. Inoltre, è attivo un centro per l'apparato locomotore, seguito da diversi medici dell'Ars Ortopedica ed è presente in loco un servizio di radiologia. A breve è prevista anche l’apertura di un servizio di ginecologia.

A Bellinzona il Centromedico mette a disposizione dei pazienti la sua prima esperienza di fisioterapia, con l'osteopatia, la neuro-riabilitazione e la riabilitazione muscolo-scheletrica, anche in collaborazione con la Supsi per quanto concerne la formazione e la ricerca.

«Chi si rivolge alla nostra struttura è un paziente del Centromedico nella sua interezza, non di un solo specialista - afferma Mario Casati Direttore amministrativo del Centromedico - e in base alle sue precise esigenze si attivano i vari specialisti, in tempo reale e nello stesso luogo. I vantaggi sono evidenti in termini di tempo, praticità e completezza. Non da ultimo, il nostro modello imprenditoriale consente ai medici di svolgere il proprio lavoro senza doversi occupare delle incombenze amministrative e logistiche che sono centralizzate».

Le prestazioni del Centromedico sono integralmente riconosciute da Casse Malati e Assicurazioni infortunistiche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE