Cerca e trova immobili
CANTONE

Scoutismo Ticino: incremento degli attivi

Scoutismo Ticino: incremento degli attivi
LUGANO - Si è svolta ieri, 19 maggio 2017, presso l’aula magna dell’USI, la decima assemblea dei delegati di Scoutismo Ticino. I delegati delle 33 sezioni scout di Scoutismo Ticino si sono ritrovati a Lugano per l’annuale as...

LUGANO - Si è svolta ieri, 19 maggio 2017, presso l’aula magna dell’USI, la decima assemblea dei delegati di Scoutismo Ticino.

I delegati delle 33 sezioni scout di Scoutismo Ticino si sono ritrovati a Lugano per l’annuale assemblea. Oltre ai lavori ordinari, si è proceduto al rinnovo delle cariche in seno alla Direzione dell’associazione. Quest’anno il mandato di tre membri della Direzione Cantonale è giunto al termine. Valeria Matasci, dopo tre anni lavoro, conclude il suo percorso nella Direzione Cantonale. Scoutismo Ticino la ringrazia sentitamente per il grande impegno e la dedizione profusi nel corso di questi anni e le augura una buona strada. Cristian Balemi e Stefania Buletti si sono invece proposti per un nuovo mandato.

L’assemblea dei delegati ha rinnovato loro la fiducia e ha proceduto alla nomina di un nuovo membro della Direzione Cantonale. La carica è stata assunta da Leo Gasparini. L’associazione ringrazia tutti per essersi messi a disposizione e augura tutta la nuova Direzione Cantonale un buon inizio dei lavori.

Inoltre, dopo dieci anni, Michele Menaballi termina il suo secondo e ultimo mandato in seno del consiglio dei garanti. A lui sono rivolti i più vivi ringraziamenti per il suo importante contributo allo scoutismo ticinese. Già presidente del comitato cantonale AGET (Associazione Giovani Esploratori Ticinesi), nel 2004 prese parte al gruppo di lavoro che portò alla costituzione nel 2007 di Scoutismo Ticino, un’associazione scout unica che raggruppa tutte le sezioni scout del Ticino e del Moesano.

L’assemblea ha proceduto quindi alla nomina di un nuovo membro del consiglio dei garanti - Simone Leonardi – ed ha rinnovato la fiducia a Deborah Demeter, il cui mandato volgeva al termine.

L’assemblea dei delegati si è tenuta a Lugano, città in cui, nel novembre di dieci anni fa fu costituita Scoutismo Ticino. Un traguardo importante per l’associazione, festeggiato pure con l’incremento di circa il 5% (+ 122 unità) degli attivi a livello cantonale. I festeggiamenti di questo giubileo continueranno lungo tutto il 2017. Per l’occasione saranno organizzate una route notturna (percorso di riflessione tipicamente scout) aperta a tutti gli scout adulti dell’associazione, prevista per il 26-27 agosto 2017 e una cena di Gala rivolta ai collaboratori e agli ex collaboratori dell’associazione, prevista per il 17 novembre 2017.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE