Cerca e trova immobili

LUGANO1336 opposizioni all'antenna di Sonvico

17.03.17 - 11:14
Le proteste riguardano la domanda di costruzione presentata da Swisscom di un'antenna di telefonia mobile nel nucleo del paese
Ti-Press
1336 opposizioni all'antenna di Sonvico
Le proteste riguardano la domanda di costruzione presentata da Swisscom di un'antenna di telefonia mobile nel nucleo del paese

LUGANO - Sono state consegnate davanti al Palazzo Civico di Lugano, nelle mani del municipale Onorevole Angelo Jelmini, le firme per le opposizioni presentate contro la domanda di costruzione presentata da Swisscom di un'antenna di telefonia mobile nel nucleo di Sonvico.

Sono più di 1300, per la precisione 1336, le contestazioni firmate fra i comuni di Sonvico, Dino e Villa Luganese, ovvero i paesi rientranti nel raggio di 610 metri dall’ubicazione dell’impianto e quindi aventi diritto alla presa di posizione.

Le opposizioni si possono dividere fra tre tipologie. La prima riguarda l’aspetto immobiliare facendo riferimento al fatto che «gli edifici situati in vicinanza di un’antenna di telefonia mobile seguono un deprezzamento sia nel caso di una vendita che nel caso di un affitto».

Per quanto riguarda le contestazioni a carattere sanitario si è voluto sottolineare che «i sottoscritti non militano “contro” la telefonia mobile. Non procedono tramite principi di “fobia” o di “inquietudine”, ma al contrario si collegano alle ultime conoscenze scientifiche in materia, relative alla tossicità della telefonia mobile praticata con le condizioni tecniche odierne. I rischi sanitari sono stati oramai dimostrati».

Per quanto concerne le terza sfera di opposizione si entra in merito al carattere paesaggistico. «L’impianto di telefonia previsto, in quanto struttura tecnologica con un imponente impatto, diventerebbe l’elemento deturpante del carattere del nucleo. È situato in una zona paesaggisticamente delicata e con carattere specifico che deve essere rispettata, secondo quanto indicato dai vari Piani di protezione: ISOS, Piano del Paesaggio, Piano particolareggiato del nucleo di Sonvico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
A volte, le donne sono proprio insopportabili.

beta 7 anni fa su tio
............Mammina! Pronto?! Mamma?!? Tüüt, tüüt, tüüt... "Il collegamento con l'abbonato telefonico non può essere stabilito, vogliate richiamare più tardi!".................... E dopo sarebbero le prime a starnazzare perché non possono più ciarlare ! In un caso simile mi riderebbe anche il ...... e vi lascio capire cosa.

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a beta
Tre di loro sono le zie dei Blues Brothers .... ;o) ...... seeeeeeeeeeeeeee la mammina...... ;-))))) Con la mammina non ti incavoli se cade la linea (a volte neh...). Se cade con l'amica; apriti cielo, manca la dose quotidiana di spetegulessssssssssss... ;O) Il vero dramma sarebbe non poter condividere, ..azz e mazz su FeesssBuccccc....;xD .... sai che non ho capito cosa ti riderebbe ;-))))))))))))))))))))))))) Buona serata beta ;-***

beta 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Non ci credo che...... ! Buona serata anche a te !

vulpus 7 anni fa su tio
Tutte sorridenti queste care signore. Un lavoro immane a convincere tante persone a firmare, con tanti slogan e preconcetti. Ma se un domani di fronte a ladri, incidente o incedio i soccorsi non possono essere coordinati e sollecitati, aprirebbero la bocca fin dietro le orecchie per denunciare lo scandaloso servizio di telefonia. Ma sicuramente neppure le ha sfiorate che tanti anziani possono rimanere al proprio domicilio, grazie anche a questa tecnologia, alle tante persone che fanno capo ad applicazioni nella propria casa ,che necessitano di una rete di telefonia mobile. Ma il discorso sarebbe lungo.In questa zona è già stata sperimentata una situazione del genere, ma la memoria probabilmente ,in questo caso ha la coda di paglia.

Tarok 7 anni fa su tio
l'antenna va bene nel comune degli altri ovviamente. potremmo fare lo stesso discorso per le strade, togliamo la strada che scenda da sonvico perché genera traffico inquinamento e diminuisce il valore delle villette a pregassona e viganello.

Tex85 7 anni fa su tio
le opposizioni sono diventate una moda per mettere i bastoni nelle ruote nel mondo edile.... dovrebbero farle pagare le opposizioni e in caso viene accolta da tribunale federale i istituti il denaro

Tex85 7 anni fa su tio
Risposta a Tex85
(scusate) intendevo che ne caso fosse accettata il denaro viene restituito

Pepperos 7 anni fa su tio
In alternativa, una cabina telefonica sul tetto! Drin....Drinnen.....: Mannaggia che fatica rispondere.

GI 7 anni fa su tio
ricordo sempre volentieri una lettera ricevuta anni fa da una gentile signora che si lamentava per una nuova antenna....poi in calce un numero di cellulare....Non averlo sembra essere impossibile....

MrBlack 7 anni fa su tio
Chissà se le 1336 persone firmerebbero anche per non avere il segnale nel loro paese e rinunciare completamente ad utilizzare il telefonino in casa...dai ovviamente sì...mica penseranno "voglio assoulutamente il segnale ma le antenne se le deve pigliare qualcun altro"

Calabrin 7 anni fa su tio
mah.... l'antenna é il signore al centro? o le donne sono in ginocchio...e lui é 2m e mezzo :-)))))

Gio 7 anni fa su tio
Bene. Fossi in Swisscom, zaacccc.....via il segnale.... eppoi ne tirano su 3000 di firme per crearne una nuova..... Volete l'uovo, la gallina e la chiave della cantina ??? Eppoi magari vi lamentate che il segnale è debole ????? ZAAAAAACCCCCCCCCCCCCCCCCCCC :-)

Foxdilollo78 7 anni fa su tio
Mammina! Pronto?! Mamma?!? Tüüt, tüüt, tüüt... "Il collegamento con l'abbonato telefonico non può essere stabilito, vogliate richiamare più tardi!"
NOTIZIE PIÙ LETTE