Cerca e trova immobili
LOCARNO

La mega-scuderia abusiva: oltre 100 cavalli. Il politico: «Non c'entro»

Problemi di permessi nel maneggio più grande del Ticino. La società è intestata a un consigliere comunale locarnese
Tio.ch/20 minuti
La mega-scuderia abusiva: oltre 100 cavalli. Il politico: «Non c'entro»
Problemi di permessi nel maneggio più grande del Ticino. La società è intestata a un consigliere comunale locarnese
LOCARNO - La passione per i cavalli gli ha preso un po' la mano. «Passione di una vita», oltre i paletti della burocrazia. Un anziano locarnese, che da anni vive in affitto in una cascina di proprietà comunale, nel parco delle Boll...

LOCARNO - La passione per i cavalli gli ha preso un po' la mano. «Passione di una vita», oltre i paletti della burocrazia. Un anziano locarnese, che da anni vive in affitto in una cascina di proprietà comunale, nel parco delle Bolle di Magadino, si è reso protagonista di un abuso edilizio record ai danni della Città di Locarno.

Sui terreni del Comune - Nei terreni attorno all'immobile, anch'essi proprietà del Comune, il 72enne avrebbe realizzato la più grande scuderia - abusiva - del Ticino (vedi foto). Oltre 100 cavalli a pensione, tre stalle e innumerevoli capanne utilizzate come copertura per gli animali. Il tutto senza lo straccio di un permesso edilizio e - se ciò non bastasse - sotto il cappello di una società gestita da un consigliere comunale locarnese. 

«Problema diffuso» - Sulla carta, la Isola Martella Sagl è un'azienda agricola. Ma le immagini scattate sul posto da tio.ch-20 minuti parlano da sole. Su quello che – da catasto – dovrebbe essere un campo coltivato, vivono stabilmente tra i 100 e i 110 cavalli a pensione. Il consigliere comunale Mauro Cavalli (Ppd), titolare della società che gestisce lo spazio, non nega gli abusi: «Ma si tratta, sottolineo, di un problema diffuso in tutto il Piano» come raccontato a novembre da tio.ch-20minuti. Qui però la situazione è al limite: abusive sono la stalla centrale (23 box), due stalle laterali (35 box) e due strutture coperte per un totale di centinaia di metri quadrati.

«Io non c'entro» - Possibile che il Municipio non se ne sia accorto? A Cavalli, che oltre a essere consigliere comunale è di professione veterinario, chiediamo spiegazioni. «Al momento non mi risultano procedimenti aperti a nostro carico in Municipio» afferma. Quanto al proprio ruolo nella Sagl, chiarisce di «avervi preso parte per permettere all'azienda, una delle più storiche della zona, di continuare a percepire i sussidi agricoli senza cui avrebbe dovuto chiudere» ma di non avere «un ruolo operativo all'interno della stessa ma limitato agli aspetti formali». Quanto agli abusi «ho provato più volte a spingere il titolare effettivo verso una regolarizzazione, per ora senza risultato».

Sanatoria "in sospeso" - L'anziano stalliere, titolare esecutivo dell'azienda nonché affittuario del Comune, contattato da tio.ch-20minuti ammette di essere autore degli abusi. «Ho tuttavia interessato Cantone e Municipio per sanare la situazione, tre anni fa - spiega l'interessato - La cosa non ha però avuto seguito». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE