Cerca e trova immobili

MONTE CARASSOIdroelettrico ticinese, AET stringe un accordo con le aziende di distribuzione

06.02.17 - 15:08
La fornitura a prezzo agevolato consentirà di stabilizzare le tariffe ai consumatori finali
Foto AET
Idroelettrico ticinese, AET stringe un accordo con le aziende di distribuzione
La fornitura a prezzo agevolato consentirà di stabilizzare le tariffe ai consumatori finali

MONTE CARASSO - Nove aziende di distribuzione, sulle undici che operano in Ticino, hanno concluso un accordo con l’Azienda Elettrica Ticinese per l’acquisto a lungo termine di energia idroelettrica prodotta dalle centrali ticinesi.


L’accordo prevede la fornitura di una quota di energia idroelettrica ad un prezzo agevolato -  direttamente legato ai costi di produzione - che permetterà di coprire una parte del fabbisogno delle nove aziende di distribuzione già a partire da quest’anno. I distributori guadagnano in questo modo l’opportunità di stabilizzare le tariffe ai consumatori finali sul lungo periodo, garantendo nel contempo uno sbocco sicuro alla produzione idroelettrica cantonale.


Il settore idroelettrico investe particolare importanza in questo accordo. Con la firma del contratto le aziende mostrano l’impegno in favore del mantenimento di attività economiche di vitale rilevanza, specie per le valli del Locarnese e dell’Alto Ticino.


L’accordo è il risultato del tavolo di discussione sul settore elettrico cantonale, convocato dal Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) nell’autunno del 2015 e sfociato nella sottoscrizione di una lettera d’intenti nel marzo successivo.


Le aziende che hanno firmato il contratto sono AGE SA di Chiasso; le Aziende Municipalizzate di Stabio; le Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA; le Aziende Municipalizzate di Bellinzona; la Società Elettrica Sopracenerina SA (SES); l’Azienda Elettrica Comunale di Ascona; la Cooperativa Elettrica di Faido; l’Azienda Elettrica Comunale di Airolo e l’Azienda Elettrica Comunale di Bedretto, hanno siglato un accordo per l’acquisto a lungo termine di energia idroelettrica fornita da AET, proveniente dalle centrali delle valli Leventina, Maggia, Blenio e Verzasca.


Trattative per l’estensione dell’accordo di fornitura alle Aziende Industriali di Mendrisio sono tuttora in corso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE