Cerca e trova immobili
CANTONE

Allarme smog: si viaggia gratis

Da mezzanotte sarà vietata la circolazione nel Sottoceneri ai veicoli diesel Euro 3 o inferiori e dalle 5 di domani non si pagano i mezzi pubblici in tutto il Cantone
Tipress
Allarme smog: si viaggia gratis
Da mezzanotte sarà vietata la circolazione nel Sottoceneri ai veicoli diesel Euro 3 o inferiori e dalle 5 di domani non si pagano i mezzi pubblici in tutto il Cantone
BELLINZONA – Chiasso 126, Mendrisio 125, Bioggio 124, Pregassona 84. Sono i microgrammi delle polveri fini presenti in un metro cubo d’aria. La situazione atmosferica nel Sottoceneri è critica. Il livello d’allerta ampiamente...

BELLINZONA – Chiasso 126, Mendrisio 125, Bioggio 124, Pregassona 84. Sono i microgrammi delle polveri fini presenti in un metro cubo d’aria. La situazione atmosferica nel Sottoceneri è critica. Il livello d’allerta ampiamente superato.

Per contrastare lo smog, che attanaglia soprattutto il Luganese e il Mendrisiotto, da oggi sono entrati in vigore i primi provvedimenti concreti: l’abbassamento della velocità massima a 80 km/h su autostrade e semi-autostrade tra Rivera e Chiasso e la fissazione della temperatura massima a 20 gradi in tutti gli edifici dell’amministrazione cantonale del Sottoceneri. Ma neppure questi correttivi sembrano essere sufficienti per far tornare la qualità dell’aria ad un livello accettabile (sotto i 50 microgrammi).

Misure straordinarie - A causa degli altissimi valori delle polveri fini, il Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali ha deciso di attuare, a partire dalla mezzanotte, ulteriori misure d’emergenza: il divieto di circolazione per i veicoli Diesel Euro 3 e inferiori e il trasporto pubblico gratuito.

Situazione imprevedibile - «La situazione delle PM10 ha iniziato a deteriorarsi a fine della scorsa settimana. Non era prevedibile» spiega Zali.  Questo peggioramento della qualità dell’aria è dovuta infatti ad una somma di fattori avvenuti allo stesso tempo che non si verificavano da 10 anni. «Una forte inversione termica, l’assenza di precipitazioni, l’umidità e gli afflussi di aria dalla pianura padana hanno fatto precipitare le cose velocemente», sottolinea Zali.

Prima nazionale – La prima nuova misura, il trasporto pubblico gratuito, è una prima nazionale. «È la parte innovativa e interessante di questo provvedimento. Incentiviamo tutta la popolazione ad utilizzare i mezzi pubblici».  Dalle 5 di domani mattina i ticinesi potranno quindi utilizzare treni regionali, bus e altri mezzi senza spendere un franco (gli Eurocity e gli Intercity sono esclusi dalla misura). Ma questo provvedimento quanto costa alle casse del Cantone?  «Costerà teoricamente 60.000 franchi al giorno. I costi sono già coperti», spiega Zali specificando che il «costo è teorico. Le spese aumentano solo quando vengono aggiunti mezzi aggiuntivi. Chiaramente il Cantone copre i mancati introiti».

8000 veicoli fermi – La seconda misura, quella di bloccare la circolazione per i veicoli diesel Euro 3 e inferiori su strade cantonali e comunali è molto più incisiva. «Coinvolgerà 8.000 veicoli, di cui 6'000 auto e 2'000 furgoni. I maggiori responsabili della creazione di polveri fini», spiega ancora  Zali. I camion sono però esclusi da queste misure.

Spazzatrici innovative – Da questa mattina sono attive sulle strade del Sottoceneri quattro macchine di ultima generazione equipaggiate con un’attrezzatura che aspira la polvere, la inumidisce e la trattiene al suo interno. «Questo dovrebbe contribuire a migliorare la qualità dell’aria in attesa di un cambiamento meteorologico».

Cambiamento che dovrebbe verificarsi il prossimo giovedì, quando è finalmente attesa la pioggia. Le precipitazioni potrebbero contribuire notevolmente al miglioramento della qualità dell’aria e ad un abbassamento delle PM10.  Venerdì, se dovesse accadere questo,  «le misure straordinarie potrebbero quindi venire sospese».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE