Cerca e trova immobili
LUGANO

Inaugurata ufficialmente la funicolare: si chiama Sassellina

Dopo la stazione di Lugano è toccato alla funicolare. Dopo 860 giorni di stop è tornata in funzione
TiPress
Inaugurata ufficialmente la funicolare: si chiama Sassellina
Dopo la stazione di Lugano è toccato alla funicolare. Dopo 860 giorni di stop è tornata in funzione

Ti piace il nome?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
LUGANO - La ciliegina sulla torta della ristrutturazione della stazione di Lugano è stata inaugurata a mezzogiorno: la funicolare che dalla stazione porta a Piazza Cioccaro. Dopo 860 giorni di stop, il centro potrà essere nuovamente ra...

LUGANO - La ciliegina sulla torta della ristrutturazione della stazione di Lugano è stata inaugurata a mezzogiorno: la funicolare che dalla stazione porta a Piazza Cioccaro.

Dopo 860 giorni di stop, il centro potrà essere nuovamente raggiunto con semplicità. La funicolare avrebbe compiuto 130 anni il mese scorso, un compleanno che non si è potuto festeggiare. La festa rinviata si è tenuta oggi. Il presidente della TPL Angelo Jelmini le si è rivolto come a una vecchia amica: «Bentornata funicolare, e buon viaggio», ha detto.

Ferroni, direttore della TPL, ha poi ripercorso i lavori di ristrutturazione della funicolare. «Non vediamo l'ora di poter iniziare con le corse regolari». Le novità, oltre che estetiche, si concentrano soprattutto nella tecnologia e nella capacità di trasporto: 2'140 persone ogni ora.

Non ci sarà più il conduttore, ma fermate e mezzi sono videosorvegliati e nelle cabine ci sono degli interfono con cui contattare la centrale.

Infine è stato rivelato il nome scelto per la funicolare tra le oltre duemila proposte. Da oggi per fare il tragitto stazione-centro e viceversa si prenderà la Sassellina. Il nome deriva dal vecchio quartiere luganese.

Paolo Beltraminelli, presidente del Consiglio di Stato, si è mostrato entusiasta in un video pubblicato su Facebook. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE